Si conclude anche il Girone D di questo Mondiale 2023, senza consegnarci particolari sorprese. Agile la qualificazione per l’Inghilterra, che all’ultima giornata vince 6-1 sulla Cina, crollata alla quarta rete subita. Stesso discorso per la Danimarca, che supera Haiti 2-0 in una partita senza particolari sussulti. Ecco un’analisi più ampia del girone e gli accoppiamenti degli Ottavi.
LE QUALIFICATE DEL GIRONE D AGLI OTTAVI DEL MONDIALE 2023
L’Inghilterra vince il Girone D del Mondiale 2023 a punteggio pieno, tre punti in più della Danimarca, battuta di misura nello scontro diretto. Buone le prestazioni di entrambe le Nazionali. L’Inghilterra ha sofferto il gioco di Haiti, così come la Danimarca con la Cina nella prima giornata, ma entrambe hanno poi vinto 1-0. Per quanto riguarda la seconda giornata, lo scontro diretto è stato deciso da una splendida rete di Lauren James, mentre Vangsgaard ha colto un palo sul finale. Nell’ultima giornata, 6-1 dell’Inghilterra sulla Cina, con un primo tempo dominato e il primo quarto d’ora della ripresa più sofferto, mentre la Danimarca ha superato Haiti 2-0 con un rigore di Harder nel primo tempo e una rete di Troelsgaard nel lungo recupero.
CLASSIFICA E ACCOPPIAMENTI
- Inghilterra 9pt
- Danimarca 6pt
- Cina 3pt
- Haiti 0pt
La Danimarca è attesa dall’Australia, che ha vinto il Girone B, mentre l’Inghilterra attende la Nigeria, seconda nel secondo raggruppamento. Buono l’esordio di Haiti, che non ha mai subito goleade, anche se contro la Cina avrebbe potuto fare qualcosa in più, e della Nazionale Cinese, che dopo un’Olimpiade non all’altezza, ha comunque fornito prestazioni interessanti e carattere, cedendo solo alle più forti inglesi.