Si conclude anche il Girone G del Mondiale 2023, riservando un verdetto molto amaro per l’Italia. La squadra Azzurra infatti, esce sconfitta dal Sudafrica e dice addio agli Ottavi, per i troppi errori commessi, ma con questo non si intende certamente sminuire l’ottimo operato della Nazionale di Ellis. Ecco dunque il commento di SCF al gruppo delle Azzurre.
GIRONE G: CHI SI QUALIFICA AGLI OTTAVI DEL MONDIALE 2023
La Svezia, con 9 punti, vince il Girone G del Mondiale 2023. Successo faticato al via contro il Sudafrica, la partita ben vinta contro l’Italia, e il 2-0 con l’Argentina. L’ultima partita ha suscitato alcune critiche in Italia, con la Nazionale Scandinava due volte vicecampionessa olimpica accusata di schierare la squadra B, fatto smentito dal palmarès delle calciatrici scese in campo. Un successo importante che ora lancia le Blågult nel match contro gli Stati Uniti. All’ultima Olimpiade, le svedesi avevano trionfato 3-0. Insomma, un crocevia importante per capire fin dove può spingersi questa formazione.
LA SORPRESA DEL GIRONE G DEL MONDIALE 2023
La sorpresa più grande del Girone G, e tra gli eventi da ricordare negli annali di questo Mondiale 2023, è la qualificazione del Sudafrica. Non tanto per quello che si è visto in campo, con le Banyana Banyana che non hanno rubato nulla, dimostrando un ottimo reparto offensivo, ma quanto più per lo storico dei loro incontro. Le Sudafricane infatti, non avevano mai vinto una partita al Mondiale. Il loro primo successo coincide con una storica qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Quando il Sudafrica potrà migliorare il reparto difensivo (visti alcuni errori nel 2-2 con l’Argentina e nel 3-2 contro l’Italia), sarà una squadra che potrà cogliere risultati di grande prestigio. Le avversarie degli Ottavi saranno le Neerlandesi, che hanno vinto il Gruppo E.
MONDIALE 2023: LE ELIMINATE DEL GIRONE G
Ad essere eliminate dal Girone G del Mondiale 2023 sono Italia ed Argentina, in ordine cronologico. Le Azzurre escono al termine di una competizione in cui hanno faticato a mettere in mostra le proprie qualità, dimostrandosi fragili e poco preparate. Da capire ovviamente le cause per ripartire con più forza verso un futuro migliore. Le Albicelesti invece, escono senza essere riuscite ad essere incisive in attacco, pagando la forza delle altre formazioni. Un cammino più in sordina rispetto al 2019, che invece sarà ricordato per quel memorabile 3-3 con la Scozia.