Mondiale 2023, Girone H: chi va agli Ottavi

Il Girone H conclude la prima fase del Mondiale 2023, consegnandoci tutti gli accoppiamenti degli Ottavi di Finale. Dall’ultimo raggruppamento esce l’ultima eliminazione a sorpresa del torneo, che lascia la parte destra del tabellone nell’incertezza. Andiamo a vedere cos’è successo in quest’ultima giornata.

GERMANIA: ELIMINAZIONE SORPRENDENTE

La Germania non aveva brillato nelle due amichevoli che avevano anticipato il suo esordio al Mondiale 2023 nel Girone H. La faticata vittoria contro il Vietnam e la sconfitta con lo Zambia avevano lasciato intuire che la squadra avesse qualche crepa che occorreva stuccare. L’iniziale 6-0 con il Marocco è stato poi uno specchio per le allodole, in quanto ha solo parzialmente oscurato le difficoltà della Nationalmannschaft, che infatti nella giornata successiva era stata piegata 2-1 dalla Colombia, come previsto. Le Teutoniche però, avendo ancora il destino nelle proprie mani, hanno toppato l’avvio di partita con la Corea del Sud, e il pari di Popp non è bastato per la qualificazione, complice la contemporanea vittoria proprio del Marocco. Quindi, una delle favorite alla vittoria finale, vicecampione d’Europa in carica, tocca il punto più basso della sua storia calcistica, regalando una sorpresa clamorosa alla fase a gironi del Mondiale più imprevedibile di sempre del calcio femminile.

L’EPILOGO DEL GIRONE H DEL MONDIALE 2023

Il Girone H del Mondiale 2023 si conclude con la Colombia qualificata nonostante la sconfitta finale con il Marocco. Le Cafeteras vincono il gruppo e agli Ottavi affronteranno la sorprendente Giamaica. Secondo posto per il Marocco, che grazie alle vittorie di misura contro Corea del Sud e Colombia, accede come miglior seconda, penalizzata nella differenza reti grazie all’iniziale 0-6. Le Leonesse di Atlas affronteranno la Francia agli Ottavi.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 650