Mondiale per Club femminile: il 2026 è l’anno di partenza

C’è una buonissima notizia per il movimento internazionale. Nel 2026 la FIFA organizzerà il primo Mondiale per Club femminile della storia, e nell’ottica di una rivoluzione della competizione anche nel calcio maschile, si disputerà ogni 4 anni.

Il torneo vedrà la partecipazione di ben sedici squadre, seppur al momento non si sappia se sarà un torneo ad eliminazione diretta o con una fase a gironi, così come non è stata comunicata la sede della competizione. L’obiettivo è quello di intersecare il Mondiale tra la fase interlocutoria della Champions League (tra la fine della fase a gruppi e i Quarti di Finale), la pausa invernale della NWSL e di altri campionati, sia asiatici, sia sudamericani, sia del Nord Europa.

L’ultima notizia rilevante è che la FIFA, per aiutare meglio l’inserimento del Mondiale per Club femminile nel calendario internazionale, studiando nel triennio 2026-29, per cercare ovviamente di garantire il giusto riposo alle calciatrici. Le pause Nazionali, per questo motivo, vengono ridotte da 6 a 5. In aggiunta, sarà inserita anche una seconda competizione femminile globale, questa però a cadenza annuale.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 650