La Rassegna Stampa di SCF sfrutta una domenica di poche notizie per approfondire le massime competizioni per il calcio femminile giovanile. La FIFA ha reso noti i gironi sia per quanto riguarda il Mondiale U17 sia per quanto riguarda il Mondiale U20; entrambe le manifestazioni sono in programma quest’anno. Ecco dunque come saranno strutturati i due tornei.
MONDIALE U17: LA REPUBBLICA DOMENICANA OSPITERÀ L’ULTIMA EDIZIONE A 16 SQUADRE
Il Mondiale U17 femminile 2024 si disputerà dal 16 ottobre al 3 novembre in Repubblica Dominicana, e sarà un’edizione storica in quanto l’ultima a 16 squadre, format in vigore sin dal 2008, anno della nascita della manifestazione. Dal 2025 infatti, il numero di squadre sarà ampliato a 24 squadre, con il ripescaggio delle migliori terze come avviene per esempio nell’Europeo di calcio maschile, e con più possibilità per le giovani giocatrici di tutto il mondo di fare esperienza internazionale.
I gironi del Mondiale U17 2024
I gironi del Mondiale U17 2024 sono quindi quattro, composti da quattro squadre ciascuno. Alla fase ad eliminazione diretta si qualificano le prime due di ogni girone. Al debutto 4 Nazionali: oltre alla Repubblica Dominicana organizzatrice della manifestazione, anche Kenya, Ecuador e Polonia.
- Girone A: Repubblica Dominicana, Ecuador, Nuova Zelanda, Nigeria;
- Girone B: Spagna, Stati Uniti, Corea del Sud, Colombia;
- Girone C: Corea del Nord, Messico, Kenya, Inghilterra;
- Girone D: Giappone, Polonia, Brasile, Zambia.
Alcune curiosità sulla manifestazione
- Il Giappone è primo nella classifica all-time con 81 punti conquistati. Seguono la Spagna a 69 punti, la Corea del Nord con 60 punti, e infine la Germania con 59, fuori dal podio.
- L’Italia ha preso parte soltanto ad un’edizione, quella del 2014, chiusa al terzo posto grazie alla vittoria ai rigori contro il Venezuela, che invece ci aveva battute nel girone.
- Con due vittorie ciascuna, Corea del Nord e Spagna sono le nazionali più vincenti. Le Nordcoreane hanno vinto nel 2008 (ai supplementari contro gli USA) e nel 2016 (ai rigori contro il Giappone), e hanno anche un piazzamento sul podio, il secondo posto del 2012. Le Iberiche vengono invece da due successi consecutivi nel 2018 e nel 2022. Prima hanno battuto 2-1 il Messico, e poi 1-0 la Colombia.
- Le altre vittorie sono state appannaggio di Corea del Sud (2010, ai rigori contro il Giappone), Francia (2012, ai rigori contro la Corea del Nord), Giappone (2014, 2-0 alla Spagna).
MONDIALE U20: LA PRIMA EDIZIONE A 24 SQUADRE
Il Mondiale U20 2024, ospitato dalla Colombia (che per la prima volta ospiterà un torneo femminile), si svolgerà dal 31 agosto al 22 settembre, e sarà il primo a 24 squadre. Nato come Mondiale FIFA U19, nel 2002 e nel 2004 hanno partecipato 12 squadre, ampliate a 16 dal 2006, quando il torneo è diventato ufficiale Mondiale FIFA U20.
I gironi del Mondiale U20 2024
Le 24 squadre del Mondiale U20 sono state divise in 6 gironi da 4 squadre. Agli Ottavi di Finale accederanno le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze. Al debutto 4 Nazionali: Camerun, Marocco, Isole Figi e Austria.
- Girone A: Colombia, Australia, Camerun, Messico;
- Girone B: Francia, Canada, Brasile, Isole Figi;
- Girone C: Spagna, Stati Uniti, Paraguay, Marocco;
- Girone D: Germania, Venezuela, Nigeria, Corea del Sud;
- Girone E: Giappone, Nuova Zelanda, Ghana, Austria;
- Girone F: Corea del Nord, Argentina, Costa Rica, Paesi Bassi.
Curiosità ad albo d’oro
- Le vincitrici per edizione: 2002 Stati Uniti, 2004 Germania, 2006 Corea del Nord, 2008 Stati Uniti, 2010 Germania, 2012 Stati Uniti, 2014 Germania, 2016 Corea del Nord, 2018 Giappone, 2022 Spagna.
- Le vincitrici per numero: Stati Uniti e Germania 3, Corea del Nord 2, Giappone e Spagna 1.
- L’Italia ha all’attivo solo due partecipazioni: la prima nel 2004, la seconda nel 2012. Entrambe le manifestazioni si sono chiuse con l’eliminazione al girone con un solo punto conquistato. Nel 2012, l’unico gol azzurro è stato segnato da Elena Linari, nell’1-1 con il Brasile.
MILAN: IL RUMOR CHE ACCENDE LA DOMENICA
La domenica del calcio femminile italiano invece, si accende nel pomeriggio con Luca Maninetti. Il giornalista rossonero infatti, ha dichiarato – in esclusiva – che il Milan è “molto vicino a trovare l’accordo” con Nikola Maria Karczewska, “attaccante polacca classe 1999 del Tottenham“. Nell’ultima stagione, la giocatrice ha giocato in prestito al Bayer 04 Leverkusen, che ha chiuso la Bundesliga al 6° posto. Nel Basso Reno, ha messo a segno 10 gol e 2 assist in 20 partite. Resterà da capire l’entità del trasferimento, se avverrà in prestito annuale oppure a titolo definitivo. Rumor da Miriana Cardinale: Michela Giordano verso il trasferimento a titolo definitivo; l’obiettivo più concreto pare Napoli, in quanto colui il quale è destinato ad essere il nuovo allenatore (cioè Salvatore Mango) la vorrebbe fortemente.
SERIE B: LE NEWS DI BE.PI TV
BePi.TV, broadcaster ufficiale della Serie B, comunica tre notizie importanti. Il Meran comunica che Margesin e Valline non proseguiranno l’avventura nella cadetteria con le Biancorosse. Cambio in panchina anche nel Brescia, che saluta Aldo Nicolini, e giovedì 27 (stando a quanto riporta TifoBrescia) presenterà il nuovo tecnico, che dovrebbe essere Giovanni Valenti, che arriva dal Brera Strumica maschile. Federica Di Criscio invece, saluterà la Ternana. In Serie C, Desirè Lazzari rinnova con il Vicenza per un’altra stagione.
CALCIO ESTERO: LA BUNDESLIGA AUMENTA LE SQUADRE, RASO LASCIA IL REAL
Dalla stagione 2025-26, la Bundesliga salirà a 14 squadre, due in più dell’organico attuale. Per il prossimo anno, dunque, è prevista la retrocessione di una singola squadra, e ben tre promozioni dalla Seconda Divisione, per arrivare così al numero 14. Le 5 vincitrici della Regionalliga saranno direttamente promosse in 2. Bundesliga, che quindi salirà a 16 squadre, visto che attualmente, delle 14 squadre della seconda lega, retrocedono le ultime tre. In Spagna, il Real Madrid prosegue la rivoluzione salutando Hayley Raso dopo una sola stagione, in cui ha segnato 4 gol e fornito 2 assist in Liga. Sandra Paños invece si trasferisce a titolo definitivo al Club América in Messico: sfuma la possibilità per la Fiorentina di tesserarla. In Inghilterra, rinnovo contrattuale per Kirsty Smith, che rimarrà per almeno un’altra stagione con il West Ham.