Il Mondiale U20 femminile tra la fine della fase a gironi e l’inizio degli Ottavi di Finale

Il Mondiale U20 femminile riprende con gli emozionanti sviluppi degli Ottavi di Finale dopo aver chiuso domenica la fase a gironi. Dato che il torneo si sta rivelando molto interessante ed imprevedibile – tutte le partite sono visibili gratuitamente su FIFA+ – è il momento di fare il punto della situazione.

MONDIALE U20 FEMMINILE: FASE A GIRONI

La fase a gironi del Mondiale U20 femminile ha regalato diverse partite interessanti. Ecco i dati girone per girone.

Girone A

La Colombia organizzatrice chiude il girone a punteggio pieno, con tre vittorie in tre partite, e seppur la squadra non segni tanto (solo 4 reti all’attivo), sin qui non ha incassato una sola rete. Secondo il Messico, che chiude a 4 punti assieme al Camerun (che passa come miglior terza) ma è secondo per i punti fair-play, avendo ricevuto meno ammonizioni delle Africane. Le due compagini, che hanno dato vita al 2-2 che ha aperto il torneo, hanno entrambe battuto l’Australia per 2-0, risultato che le Matildas hanno incassato anche con la Colombia, chiudendo a 0 punti.

Girone B

Nel Girone B del Mondiale U20 femminile si è segnato tanto, complice la presenza delle Isole Fiji, che da esordienti avevano ben poche possibilità avendo Nazionali ben più quotate nel raggruppamento. Canada e Brasile passano 9-0, la Francia fa l’impresa vincendo 11-0 all’ultima giornata, scalzando le Canadesi dal secondo posto per la differenza reti. Splendido il 3-3 tra le Transalpine e la Nazionale dalla Foglia d’Acero nella gara iniziale, con il Brasile che però ha superato entrambe in scioltezza (netto il 3-0 alle Francesi) e ha vinto il girone a punteggio pieno.

Girone C

La Spagna campione in carica ha giocato in maniera molto concreta nella fase a gruppi, segnando sì 5 gol soltanto, ma senza incassarne nessuno, classificandosi davanti alle USA. Le statunitensi, inchinatesi alla prima giornate alle iberiche, hanno poi ribaltato la situazione superando Marocco e Paraguay, passando come seconde. I tre punti non bastano al Paraguay per qualificarsi agli Ottavi nella classifica delle migliori terze, mentre il Marocco torna a casa senza un punto e sempre sconfitto 2-0, ma gli occhi sulla Nazionale sono puntati più per il Mondiale U17.

Girone D

La Germania vince il girone con solo 6 punti, cedendo all’ultima giornata ad una guizzante Corea del Sud, che – come per il Mondiale 2023 – le sorprende all’ultima giornata, vincendo 1-0 e qualificandosi tra le migliori terze. Seconda la Nigeria a pari punti con le Teutoniche, grazie all’1-0 rifilato alle Asiatiche e al 4-0 finale contro il fanalino di coda Venezuela, che però, grazie allo 0-0 con le Sudcoreane, è l’unica ultima classificata che abbia segnato dei punti.

Girone E

Nel Girone E si registra la vittoria a punteggio pieno del Giappone, che pialla Nuova Zelanda e Ghana e domina la freschezza dell’Austria, che conferma le qualità del suo movimento calcistico qualificandosi al secondo posto con 6 punti. Terzo il Ghana a tre punti, estromesso dalla competizione in quanto non bastavano per passare tra le migliori terze, ultima la Nuova Zelanda senza alcun punto segnato.

Girone F

La fase a gironi del Mondiale U20 femminile si chiude con il Gruppo F, vinto dalla Corea del Nord a punteggio pieno, grazie alle ampie vittorie con Argentina (6-2) e Costa Rica (9-0), e al 2-0 con i Paesi Bassi, che a loro volta chiudono secondi con 4 punti. Paris merito con le Neerlandesi, le Argentine, penalizzate dalla differenza reti ma autrici di una bella rimonta nello scontro diretto terminato 3-3. Ultimo il Costa Rica, sempre sconfitto.

GLI OTTAVI DI FINALE DEL MONDIALE U20 FEMMINILE

Gli Ottavi di Finale sono in programma così.

Tabellone di sinistra

Messico-Stati Uniti

Germania-Argentina

Brasile-Camerun

Corea del Nord-Austria

Da questo tabellone uscirà la prima finalista.

Tabellone di destra

Giappone-Nigeria

Spagna-Canada

Francia-Paesi Bassi

Colombia-Corea del Sud

Da questo tabellone uscirà la seconda finalista.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 1565