Nadine Nischler accende la prima giornata di Serie A Femminile decidendo la sfida contro il Milan all’esordio nella massima serie. A lei è dedicato il primo episodio della stagione di Focus Giovani Talenti, la nostra rubrica in collaborazione con Artisti del Contropiede.
NADINE NISCHLER: LA CARRIERA
L’avevamo segnalata nella nostra Top 11, ed evidentemente ci abbiamo visto giusto. La centrocampista classe 2000 nata nel Trentino Alto Adige, è cresciuta nel Naturno (sempre in Südtirol) per poi trasferirsi in Germania, al Norimberga, dove passa dall’Under 17 alla Prima Squadra, prima del ritorno in Italia dove gioca nell’Unterland Damen, con cui colleziona 10 gol in due stagioni. È al Brixen Obi però dove si mette in mostra al meglio, segnando 27 gol nella stagione 2021-22. Segue il trasferimento al Meran Women, dove – come già elencato – Nadine Nischler sboccia definitivamente, segnando 38 gol nella prima annata, e addirittura 42 nella seconda. Con questo bottino di 80 gol, attira le attenzioni del Como Women, che la promuove direttamente in Serie A.
LA MVP DI COMO WOMEN-MILAN
Nadine Nischler ha vinto il premio di MVP dopo la sfida vinta contro il Milan. Secondo le statistiche Opta pubblicate dalla FIGC, ha partecipato direttamente a 6 delle 7 opportunità del Como Women, concludendo tre volte e costruendo tre azioni da rete. A queste, va aggiunto il bellissimo gol che ha deciso il match, una conclusione di mezzo esterno sinistro dal vertice basso della lunetta, insaccatosi direttamente alla sinistra del portiere all’incrocio dei pali. Una realizzazione davvero bella che la presenta al grande pubblico, e che potrebbe – supportata da prestazioni simili – aprirle le porte della Nazionale maggiore.