La stagione del Napoli Femminile comincerà dal match inaugurale contro la Fiorentina al Viola Park di venerdì 30 agosto. Dopo la salvezza al playout, cosa aspettarci dalla nuova squadra con il corso Bifulco?
RISULTATO MINIMO: LA SALVEZZA
Dopo la passata stagione, con il raggiungimento della salvezza tramite i playout, l’obiettivo sarà cercare di mantenere la categoria direttamente, cercando di ambire all’ottava o alla nona posizione. Solo l’ultima retrocederà in Serie B, pertanto quella sarà la posizione da evitare.
COSA DEVE MIGLIORARE IL NAPOLI FEMMINILE RISPETTO ALL’ANNO SCORSO
Il Napoli Femminile, rispetto alla precedente stagione, dovrà lavorare molto sul carattere in determinate partite, e infatti il mercato allenatori è andato in quella direzione, con Salvatore Mango che porterà sicuramente più carattere e animosità, motivo per il quale lo ha seguito Michela Giordano. A centrocampo invece, reparto che l’anno scorso ha mostrato diverse lacune, spesso con la sola Chmielinski (ora al Sassuolo) a dare vivacità, sono arrivate diverse nuove giocatrici, come Di Giammarino (lottatrice fondamentale), Muth (dal Duisburg), e diverse giocatrici di talento in prestito dalla Juventus, soprattutto Sciabica. Sulla carta dunque, le difficoltà della precendente edizione sono state superate. Ora bisognerà tradurlo in risultati concreti sul campo. Unico modo resta l’attacco, al quale servirebbe almeno un innesto in più, e l’amichevole a porte chiuse con la Lazio lo ha dimostrato, nonostante l’1-0 finale. Invece, calci piazzati e inserimento delle torri stanno iniziando a dare i loro frutti, con Pettenuzzo che decide la partita segnando come all’andata del playout, e ha aiutato in difesa a neutralizzare l’attacco avversario.
LA ROSA DEL NAPOLI FEMMINILE
Allenatore: Salvatore Mango
Portieri: Doris Bačić, Beatrice Beretta
Difensori: Paola Di Marino, Tecla Pettenuzzo, Alice Pellinghelli, Caterina Fracaros, Debora Novellino, Michela Giordano, Matilde Lundorf
Centrocampiste: Morena Maria Gianfico, Gabriella Langella, Vivien Beil, Virginia Di Giammarino, Alice Giai, Melissa Bellucci, Manuela Sciabica, Gloria Slišković, Natalie Muth
Attaccanti: Marija Banušić, Melania Martinovic, Ginevra Moretti, Violah Nambi