Napoli-Pomigliano: ormai la sfida salvezza si gioca solo tra queste due squadre, peraltro per i playout attualmente, visto l’ampio distacco dalla zona tranquilla. La Poule Salvezza può portare le due compagini ad accorciare il distacco, ma mantenere la categoria senza passare per le forche caudine del playout sarà un’impresa. E la gara più importante della stagione, la vince il Napoli con una partita perfetta. Prima vittoria per Seno in campionato, e tre punti che pesano come un macigno soprattutto per il morale.
COME LA DECIDE IL NAPOLI
Il Napoli fa la differenza a centrocampo. Quello che era il punto di forza del Pomigliano, nella serata di Cercola diventa il reparto di predominanza della squadra Azzurra. Nella zona nevralgica, il 4-4-2 imposto da Seno permette la corretta copertura del campo per la sua interezza, con Giai e – soprattutto – Gallazzi, che giocano una gran partita in fase di interdizione. I gol arrivano in seguito a calci piazzati: al 28′ Kobayashi rimette al centro, del Estal sbuca sul secondo palo e batte Buhigas; al 32′ raddoppia Di Marino, che anticipa Lázaro sul cross da sinistra di Chmielinski su calcio di punizione.
POMIGLIANO: IPPÓLITO CREA MA È TROPPO ISOLATA
Il Pomigliano è stato molto poco incisivo in attacco, e le uniche che hanno provato a combinare e tenere sulle spine la difesa sono state Arcangeli (vicina al gol al 9′ a giro) e poi Ippólito, predicatrice nel deserto della metà campo partenopea. Purtroppo trovandosi sempre isolata ha dovuto forzare più volte la giocata, cercando poi un tiro ad effetto che non poteva più avere conseguenze pericolose. Troppo chiusa dalla difesa, troppo abbandonata dalle compagne, che hanno sì corso, ma non attaccato la profondità. Carannante dovrà conoscere le sue calciatrici ovviamente, anche perché togliere Nambi – proprio una delle migliori nel dare profondità all’attacco – ha poi privato l’attacco Granata di velocità. Insomma, prima vera pesante sconfitta stagionale, nonché primo derby con il Napoli perso. Domenica con il Como bisognerà rifarsi.
IL TABELLINO DI NAPOLI-POMIGLIANO
NAPOLI (4-4-2): Bačić; Kobayashi, Di Marino, Pettenuzzo, Pellinghelli; Bertucci (62′ Giacobbo), Giai, Gallazzi, Chmielinski (90’+1′ Di Bari); Lázaro (90’+1′ Mauri), del Estal (83′ Corelli). All.: B. Seno
POMIGLIANO (4-3-3): Buhigas; Fusini, Caiazzo, Apicella, Battistini (70′ Novellino); Rabot (62′ Babic), Di Giammarino (87′ Harvey), Ferrario; Ippólito; Nambi (46′ Szymanowski), Arcangeli. All.: R. Carannante
Marcatrici: 28′ del Estal, 32′ Di Marino
Ammonizioni: 7′ Di Marino (N), 47′ Arcangeli (P), 64′ Apicella (P), 73′ Lázaro (N)
Arbitro: Mucera di Palermo (PA)
Note: recupero pt 1′, st 5′