Napoli-Pomigliano, un vero e proprio spareggio

La gara più importante del girone di andata si disputerà oggi pomeriggio alle 15:00. Ad affrontarsi, Napoli e Pomigliano, entrambe interessate ad evitare la retrocessione diretta e a tentare di mantenere la partecipazione alla massima competizione italiana femminile attraverso i Playout, contro la seconda della Serie B.

LE ALTRE STACCATE

Fin dall’inizio della Poule, lo scenario immaginato era proprio questo: un testa a testa tra le due formazioni campane. Le altre tre partecipanti sono pressoché irraggiungibili: il Milan è a quota 30 in classifica e si trova nella Poule Salvezza per propri demeriti. La rosa delle rossonere non è lontanamente equiparabile alle formazioni citate. Il Como Women, che risposerà questo turno, è a 25 lunghezze, una in più della Sampdoria: le due squadre hanno ottenuto importanti successi che hanno legittimato la loro salvezza. Per le due società, l’obiettivo stagionale è stato raggiunto con diverse giornate di anticipo, certificando un torneo giocato ad alti livelli.

NAPOLI CON IL MUSO AVANTI

Il Napoli risulta, al momento, penultimo con 10 punti. Sono quattro quindi le lunghezze sul Pomigliano, in crisi e a quota 0 in queste prime tre giornate di Poule. Una vittoria delle partenopee indirizzerebbe il campionato, con un virtuale +7 per le ultime quattro giornate. Al contrario, il Pomigliano cercherà sicuramente il successo per ridurre a uno le distanze e rinviare tutto, o quasi, all’ultima giornata, quando ci sarà l’ultima gara tra le due formazioni.

CLASSIFICA POULE SALVEZZA

Milan 30
Como Women 25*
Sampdoria 24
Napoli 10
Pomigliano 6

*Como Women con una partita in più

Giuseppe Lenoci
Giuseppe Lenoci
Articoli: 472