Altra partita, altra giornata di qualificazioni all’Europeo 2025 tramite il format della Nations League. Norvegia-Italia termina 0-0, e apre le solite riflessioni sulla nostra Nazionale. Cambiano le prestazioni, ma non la musica, e alla fine il risultato è sempre lo stesso. Lo 0-0 comunque può essere un risultato positivo, vista la grande occasione capitata a Bonfantini nel recupero.
UNA SQUADRA SBILANCIATA
11 attaccanti convocate per questa terza e quarta giornata, delle quali sette esterne, ma poi il CT opta per schierare Greggi esterna di centrocampo dal 1′. Se non altro la mezzala giallorossa è autrice di una discreta prestazione, dove dimostra gran controllo di palla. Fa bene anche Bonansea sulla sua fascia di competenza, per quanto poi cali alla distanza, lasciando spazio a Bonfantini che nel finale costringe un difensore norvegese alla deviazione contro la traversa. Greggi invece è rimpiazzata da Dragoni, che dà prova di tutta la sua personalità e classe, sfiorando anche la rete al 72′ resistendo alla fisicità avversaria. Il reparto difensivo regge l’urto dell’attacco avversario, mentre le esterne non riescono a dare supporto alla manovra offensiva.
LA NORVEGIA HA SPRECATO UNA CHANCE
Le Norvegesi possono dire di aver sprecato un’opportunità per allungare al primo posto. Il loro attacco ha cestinato due opportunità che avrebbero potuto dare un altro risvolto alla partita. Bizet Ildhusøy grazia Lenzini al 14′, poi Linari (altra solida prestazione) mura Bjelde. Harviken allarga il sinistro da ottima posizione al 29′, ma è ancora Bizet ad avere l’opportunità più importante. Al 45′, Giuliani si distende ottimamente sul destro di Graham Hansen, poi l’attaccante del Tottenham spara alto a porta sguarnita. Nella ripresa, l’unica opportunità la costruisce Terland al 51′, ma una deviazione della difesa Azzurra evita il peggio mandando la palla a sfiorare il palo destro.
IL TABELLINO DI NORVEGIA-ITALIA
NORVEGIA (4-3-3): Fiskerstrand; Tuva Hansen, Harviken, Bergsvand, Bjelde (56′ Thorisdottir); Reiten, Syrstad Engen, Bøe Risa (62′ Naalsund); Bizet Ildhusøy (46′ Terland), Roman Haug (62′ Ada Hegerberg), Graham Hansen (90′ Sævik). C.T.: G. Grainger
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Linari, Lenzini, Bartoli (79′ Salvai); Greggi (63′ Dragoni), Caruso (79′ Giugliano), Galli; Cantore (70′ Catena), Giacinti, Bonansea (63′ Bonfantini). C.T.: A. Soncin
Ammonizioni: 50′ Galli (I)
Arbitro: Stéphanie Frappart (FRA)
Note: recupero pt 1′, st 6′