L’Olimpiade di SCF: risultati e classifica dopo la 1ª giornata

È ufficialmente cominciata l’ottava edizione dei Giochi Olimpici di calcio femminile – l’Olimpiade è la distanza tra un’edizione e l’altra – e si è aperta con una prima giornata molto interessante. SCF vi accompagnerà in questa breve ma intensa esperienza seguendo la manifestazione partita dopo partita.

OLIMPIADE 2024: GIRONE A

Canada-Nuova Zelanda 2-1

Il caso dello spionaggio dei droni per ora si conclude con un 2-1 canadese che alla fine rispetta pronostico e andazzo, rendendo ancor più strana la vicenda. Non basta una bellissima rete di Barry al 13′, con un tiro che coglie la parte interna della traversa e si insacca poi in rete. Lacasse all’ultimo secondo del lungo recupero del primo tempo in spaccata, e un fulmineo contropiede di Viens, terminato al 79′ con una fiocinata rasoterra all’angolino, ribaltano la sfida.

Francia-Colombia 3-2

Una partita che sembrava sostanzialmente chiusa all’intervallo si riapre clamorosamente nella ripresa, seppur alla fine le Transalpine riescano a portarla a casa. La serata con la Colombia si apre nel segno di Katoto, che al 6′ apre in diagonale e poi chiude di testa al 42′ su assist di Diani un primo tempo sostanzialmente perfetto. In mezzo, un grandissimo raddoppio di Kenza Dali al 18′, seguito da un palo di Ramirez. Nella ripresa, l’incontro torna vivo grazie ad un rigore di Usme (Peyraud-Magnin, autrice del fallo da penalty su Ramirez, spiazzata) al 53′, e da un grandissimo pallonetto di Manuela Pavi al 64′, su prateria lasciata da Karchaoui. Nel finale, Ramirez riceve un rosso per una spinta ingiustificata su Bacha che pregiudica la rincorsa al pareggio.

Classifica

  1. FRANCIA 3pt (1-0-0, 3-2, +1)
  2. CANADA 3pt (1-0-0, 2-1, +1)
  3. COLOMBIA 0pt (0-0-1, 2-3, -1)
  4. NUOVA ZELANDA 0pt (0-0-1, 1-2, -1)

OLIMPIADE 2024: GIRONE B

Germania-Australia 3-0

Non c’è sostanzialmente partita a Marsiglia. La Germania demolisce l’Australia 3-0 e dà un segnale importante per il podio finale. Le Teutoniche sprecano con Brand dopo 10 minuti, ma chiudono comunque in vantaggio il primo tempo grazie all’imperioso stacco di testa di Hegering su angolo da destra di Gwinn al 24′. Nella ripresa chiudono Schüller – di testa e su angolo da destra di Gwinn al 64′ – e Brand, che stavolta non sbaglia insaccando l’assist di Linder a porta sguarnita al 68′. Nel finale, le tedesche sfiorano il 4-0, vedendoselo negare per fuorigioco.

Stati Uniti-Zambia 3-0

3-0 anche nell’altra partita del girone, con gli Stati Uniti che soffrono solo nella prima decina di minuti, e poi quando carburano non hanno problemi ad archiviare la pratica Zambia. Al 17′ apre Rodman su filtrante di Horan, che poi al 24′ serve la comoda palla del 2-0 a Mallory Swanson, che aveva dovuto saltare il Mondiale per un infortunio alla caviglia rimediato contro l’Irlanda in amichevole. L’attaccante trova immediatamente anche la rete del 3-0, stavolta su filtrante di Smith, poi l’arbitro espelle fiscalmente Zulu per fallo da ultimo difensore, scrivendo sostanzialmente la parola fine sulla partita al 34′. Nella ripresa, le americane non riescono ad incrementare il punteggio, così come le Zambiane non hanno il guizzo per riaprirla.

Classifica

  1. GERMANIA 3pt (1-0-0, 3-0, +3)
  2. STATI UNITI 3pt (1-0-0, 3-0, +3)
  3. AUSTRALIA 0pt (0-0-1, 0-3, -3)
  4. ZAMBIA 0pt (0-0-1, 0-3, -3)

OLIMPIADE 2024: GIRONE C

Spagna-Giappone 2-1

L’avvio di Olimpiade arride alle Iberiche, che vincono 2-1 in rimonta contro il Giappone e si mettono al comando del girone. Non basta il super gol di Aoba Fujino direttamente su punizione al 13′ alle Nipponiche, che un anno fa si imponevano 4-0 al Mondiale. La rimonta è perfezionata da Aitana Bonmatí, che al 22′ pareggia su filtrante di Athenea del Castillo liberando spazio sul palo del portiere, e da Mariona Caldentey al 74′, la quale batte Yamashita al termine di un’azione personale con un gran tiro sul palo più lontano.

Nigeria-Brasile 0-1

Basta sostanzialmente un guizzo di Gabi Nunes su filtrante di Marta (alla sesta Olimpiade) al 37′ per permettere al Brasile di avere ragione della Nigeria. Le Falcons partono forte e trovano una Lorena da Silva che si oppone in due occasioni su Ihezuo e Ucheibe, poi non appena le Verdeoro si accendono, la partita svolta per le avversarie. Al 60′, Marta coglie un palo con un tiro-cross da sinistra, poi Lorena da Silva risponde su una conclusione di Ajibade dalla distanza al 72′. Chiude il computo delle emozioni una respinta di Nnadozie su Marta al 73′.

Classifica

  1. SPAGNA 3pt (1-0-0, 2-1, +1)
  2. BRASILE 3pt (1-0-0, 1-0, +1)
  3. GIAPPONE 0pt (0-0-1, 1-2, -1)
  4. NIGERIA 0pt (0-0-1, 0-1, -1)
Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480