L’Olimpiade di SCF: lo svolgimento dei Quarti di Finale

Terminata la fase a gironi del Torneo di calcio femminile dell’Olimpiade 2024, si passa direttamente alla fase ad eliminazione diretta. I Quarti di Finale hanno emesso il loro verdetto, scopriamo le quattro squadre che andranno a contendersi le tre medaglie a disposizione.

OLIMPIADE 2024: I QUARTI DI FINALE

(15:00) Stati Uniti-Giappone 1-0 d.t.s.

Due finali Mondiali e una Olimpica; bastava questa premessa per dare valore alla partita. Il match infatti ha rispettato tale preambolo, e la gara ha emanato una sorta di aurea, come se le squadre avessero trasceso lo spazio-tempo. E tra due avversarie che si conoscono molto bene, non poteva che uscire un incontro prevalentemente attendista, che non ha vissuto di particolari emozioni se non ai supplementari, quando al 96′ Minami ha liberato Smith, prontamente chiusa da Yamashita, fin lì inoperosa con un Giappone più creativo. La sfida si decide nel recupero del primo tempo dell’extra-time: Fox imbuca per Rodman, la quale gira un sinistro imparabile alla destra del portiere, diventando l’unica giocatrice americana ad aver segnato in ogni singola partita.. Autrice di una prova opaca, l’attaccante del Washington Spirit rischia di trovare la doppietta decisiva al 110′, ma Yamashita compie un miracolo. Alla fine, basta comunque quel guizzo a consegnare la semifinale alle statunitensi; Nadeshiko fuori a testa alta, e con il senno di poi forse, con un po’ di coraggio in più nel finale del secondo tempo regolamentare, si sarebbe potuto tentare il colpaccio.

(17:00) Spagna-Colombia 2-2 d.t.s (4-2 d.c.r.)

La Spagna soffre più del previsto, ma riesce a superare l’esame Colombia accedendo alle semifinali. Le Cafeteras sfruttano il meglio del proprio reparto offensivo e vanno sul doppio vantaggio: al 12′ Leicy Santos imbuca per Mayra Ramírez, che a tu per tu con Cata Coll non sbaglia; al 52′ raddoppia Leicy Santos girandosi e spedendo di destro a mezza altezza alle spalle del portiere, che aveva appena respinto una conclusione di Linda Caicedo. Quando le tre vengono sostituite però, esce la maggior forza delle Iberiche, che scampano al tris di Ramírez (tiro sul portiere) e riequilibrano con un destro di Hermoso all’interno dell’area al 79′ e con un guizzo di Paredes al 90’+7′; in entrambi i casi, fondamentale l’assist di Paralluelo. I supplementari non mutano la situazione, ai rigori le spagnole vincono con le reti di Caldentey, Navarro, Paralluelo e Bonmatí. Vane le realizzazioni di Vanegas e Carabalí: Usme si fa parare il tentativo, Salazar spedisce alto.

(19:00) Canada-Germania 0-0 d.t.s. (2-4 d.c.r.)

La terza partita dei Quarti di Finale dell’Olimpiade 2024 termina anch’essa ai rigori, al termine di una partita non spettacolare ma accesissima, in cui Ann-Katrin Berger può essere tranquillamente definita la MVP a mani basse. La Germania gioca bene il primo tempo, avendo in Bühl l’occasione principale (ben respinta dal portiere avversario); il Canada esce al 57′ grazie all’ingresso di Adriana Leon, che se da un lato vivacizza la Nazionale dalla Foglia d’Acero, dall’altro spreca le opportunità che avrebbero dato un esito diverso alla partita. La più grande al 71′, quando in campo aperti attende troppo, e Berger salva in uscita, e la seconda al 116′, quando il tiro di Grosso la centra in pieno e la sfera schizza fuori alla destra del palo; al 113′ invece, Lohmann di testa scheggia la traversa di casa sugli sviluppi di una punizione dal lato corto dell’area. E finisce che solo i rigori possono dare l’esito decisivo: Gwinn e Quinn segnano la prima serie, con Minge che trova la rete del vantaggio; poi diventa eroina Berger, che neutralizza i tentativi di Lawrence e ancora di Leon, con Lohmann che in mezzo sciupa tirando alle stelle. Rauch e Beckie segnano (quest’ultima su liscio del portiere), e la responsabilità del penalty decisivo ricade sulle spalle di Berger, che spiazza la collega e manda le sue in semifinale. Per lei, campione d’America con il Gotham, in odor di fiori d’arancio con la compagna di squadra Jess Carter (ex Chelsea), in passato anche due tumori alla tiroide sconfitti con successo; una donna che ha affrontato tantissime sfide e che si prende la scena nella gara decisiva.

(21:00) Francia-Brasile 0-1

L’unica partita decisasi nei regolamentari di questa Olimpiade è Francia-Brasile, che si chiude con la clamorosa eliminazione delle padroni di casa. A decidere, una rete all’82’ di Gabi Portilho, che – ben lanciata da Adriana – buca Picaud nell’uno contro uno. La stessa brasiliana manca di un soffio il 2-0 cogliendo un palo al 90′. Le Transalpine devono rammaricarsi per il penalty fallito da Karchaoui al 16′ (parato da Lorena), che avrebbe cambiato la partita, ma la nazionale di casa è stata anche spesso inconcludente. Termina così l’esperienza di Hervé Renard sulla panchina francese; se da un lato, rispetto a Diacre, ha creato un ambiente di lavoro più sano e rispettoso, dall’altro non è riuscito quel cambio di passo che si auspicava, nemmeno avvicinandosi al bersaglio grosso.

LE SEMIFINALI DELL’OLIMPIADE 2024

Martedì 6 agosto saranno questi gli accoppiamenti che daranno vita alle due semifinali.

  • 18:00 Stati Uniti-Germania
  • 21:00 Brasile-Spagna
Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 478