Le Olimpiadi di Parigi 2024 non sono ancora iniziate, ma il torneo di calcio femminile sta prendendo forma. Resta solo l’attesa di sapere le ultime due qualificate dalla CAF, la Federazione Calcistica Africana, in svolgimento tra il 5 e il 9 aprile. Nel frattempo, il Comitato Olimpico Internazionale ha sorteggiato i gironi.
OLIMPIADI DI PARIGI 2024: IL SORTEGGIO DEI GIRONI
Girone A
Francia
Colombia
Canada
Nuova Zelanda
Girone B
USA
Zambia o Marocco
Germania
Australia
Girone C
Spagna
Giappone
Sudafrica o Nigeria
Brasile
REGOLAMENTO
Il regolamento della Fase a Gironi delle Olimpiadi di Parigi 2024, è pressoché identico alle precedenti edizioni. Le 12 squadre sono state divise in 3 gironi da quattro squadre, con la qualificazione ai Quarti di Finale delle prime due classificate e le due migliori terze. La classifica in caso di parità di punti, sarà determinata da: differenza reti totale, maggior numero di gol segnati in totale, punti ottenuti tra le squadre coinvolte, differenza reti tra le squadre coinvolte, numero di gol segnati nelle partite giocate tra le squadre coinvolte, punti Fair-play (-1 ammonizione, -3 espulsione indiretta, -4 espulsione diretta, -5 cartellino giallo + espulsione diretta), sorteggio.
ACCOPPIAMENTO QUARTI E SEMIFINALI
Ovviamente, assieme ai gironi, sono stati sorteggiati anche gli accoppiamenti della fase ad eliminazione diretta delle Olimpiadi di Parigi 2024. I primi due Quarti vedranno impegnati le seguenti squadre:
- 1ª GIRONE A vs 3ª classificata GIRONE B o C;
- 1ª GIRONE C vs 3ª classificata GIRONE A o B
e da questo accoppiamento nascerà la prima semifinale. La seconda semifinale coinvolge invece:
- 1a GIRONE B vs 2ª GIRONE C;
- 2ª GIRONE A vs 2ª GIRONE B.
Le vincenti, naturalmente, andranno in finale per giocarsi l’oro. Prevista come sempre anche la finale per il bronzo.