Focus Giovani Talenti si occupa di calciomercato, visto l’annuncio di Paulina Krumbiegel alla Juventus. La rubrica in collaborazione con Artisti del Contropiede prende così in considerazione il nuovo talento della Juventus, il cui passaggio ufficiale dall’Hoffenheim si completerà il 1° luglio 2024. Nel frattempo, è stata già presentata a Vinovo. Vediamo le qualità della calciatrice tedesca.
CHI È PAULINA KRUMBIEGEL
Paulina Krumbiegel (secondo nome Käte) nasce il 27 ottobre 2000 nella città universitaria di Mannheim. La prima attività giovanile registrata è con l’SG Siegelbach, prima del passaggio all’Hoffenheim al compimento dei 12 anni. Qua si fa tutta la trafila nelle categorie under sino all’approdo in Prima Squadra, con cui totalizza più di 65 presenze in Bundesliga (giocando quasi per intero le stagioni 2020-21 e 2022-23), e segnando più di 10 gol, e confezionando più di 9 assist. Con la Nazionale, ha segnato un gol sia con l’U16 sia con l’U17 (giocando poche partite), ma il biennio con l’U19 è stato sicuramente più prolifico. Tra il 2017 e il 2019 infatti, realizza 15 gol in 19 presenze. Con la Nazionale Maggiore, l’interessante bottino di 4 marcature in 10 partite.
IL RUOLO DI PAULINA KRUMBIEGEL
Sul comunicato ufficiale bianconero, è indicata come “laterale destro”, ma può anche giocare come centrocampista. Sul sito della società juventina, ha dichiarato – come riporta JuventusNews24 – che il suo ruolo è “Terzino destro. Mi piace avere il gioco davanti a me per poter creare situazioni dal basso verso l’altro, ma mi piace anche l’aspetto difensivo del gioco. In passato ho giocato anche come ala. In questi anni ho imparato a essere duttile, versatile, e spero possa essere di aiuto per la mia nuova squadra“. La sua duttilità sarà ovviamente fondamentale, sia per il calcio moderno, sia per la Juventus, la quale – come indicato più volte, anche nel successo di questo weekend sulla Fiorentina per 2-0 – punta ad una squadra giovane e talentuosa per ricostruire un ciclo. Paulina Krumbiegel sarà un innesto prezioso. Anche perché è il classico colpo di Stefano Braghin: la calciatrice arriva a parametro zero, e ha firmato sino al 2026.
ALCUNI DETTAGLI SU PAULINA KRUMBIEGEL
Passando ai dettagli puramente statistici, Paulina Krumbiegel è alta 1 metro e 74 centimetri, pesa 59 chili, e ha nel piede destro il suo piede preferito, ma sa usare bene anche il sinistro. Nel novembre 2022, all’89’, ha siglato il gol vincente della Germania sugli Stati Uniti, in trasferta e pochi minuti dopo aver incassato l’1-1. In Bundesliga quest’anno, oltre ad aver sbloccato il match contro il Wolfsburg (in cui l’Hoffenheim ha vinto indirizzando lo scudetto verso Monaco), ha segnato una rete magistrale al Duisburg a Febbraio, timbrando così il 2-0 finale. Avendo ricevuto palla sul vertice basso dell’area, ha fatto due passi in orizzontale e poi ha calciato di interno piede a giro all’incrocio dei pali, per una conclusione imprendibile per il portiere. Le qualità della laterale sono ormai chiare, non resta che mostrarle in bianconero.