Allo stadio Amerigo Liguori di Torre del Greco, un penalty all’82’ di Tatiely Sena decide Pomigliano-Sampdoria in favore delle Blucerchiate. Una partita che per le Campane rappresenta una sconfitta che si porterà dietro degli strascichi, in quanto il pubblico ha polemizzato con l’arbitraggio per l’intero corso della partita. Sicuramente, nei momenti chiave l’arbitro ha avuto un paio di tentennamenti che hanno proprio penalizzato le Granata.
I MOMENTI CHIAVE DI POMIGLIANO-SAMPDORIA
Il direttore di gara ha avuto una gestione altalenante dei falli, lasciando correre alcuni contatti al limite e fischiando quelli che si potevano lasciar correre. Nei momenti chiave ha optato per le seguenti decisioni. Apicella al 27′ viene ammonita – giustamente – per le veementi proteste in seguito ad un fallo al limite dell’area, in cui prende il pallone ma interviene al limite del regolamento con l’angolo del piede. La stessa capitana del Pomigliano al 50′ commette un fallo tattico, che le costa la seconda ammonizione e quindi l’espulsione. Se la decisione del rosso è corretta, pare diverso il discorso sul rigore decisivo. All’81’ Bragonzi cade sulla spinta di Harvey, e il direttore di gara assegna un rigore sembrato a primo impatto generoso, che peraltro decide il match.
LA CRONACA IN BREVE
La partita vede un netto dominio delle Doriane, fermata da una Buhigas in giornata positiva. Sue le deviazioni sul tentativo di Pisani all’8′ e sul tiro di Tatiely Sena al 33′, e buona guardia su un tentativo di Heroum dalla distanza. E quando non c’è il portiere, è il palo a fermare le ospiti, come avviene sul colpo di testa di De Rita al 17′, unito ai tiri fuori misura di Heroum nella fattispecie e di Tatiely Sena al 58′ e al 79′. Il Pomigliano esiste con una conclusione di poco fuori di Nambi all’11’, poi – pur giocando bene nonostante l’inferiorità numerica – trova la chance più importante nel recupero sullo 0-1. La traversa però, nega la gioia a Martínez.
TABELLINO POMIGLIANO-SAMPDORIA
POMIGLIANO (4-4-2): Buhigas; Fusini (90′ Ferrario), Caiazzo, Apicella, Harvey (84′ Szymanovski); Martínez, Rabot, Di Giammarino, Nambi (67′ Novellino); Bourgouin, Ippólito. All.: A. Contreras
SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri; Oliviero, Re, Pisani, De Rita; Schatzer, Benoit (64′ Huchet), Heroum; Cuschieri (63′ Bragonzi), Tatiely Sena, Giordano (78′ Battelani). All.: S. Mango
Marcatrici: 82′ Tatiely Sena rig.
Ammonizioni: 45’+1′ Bourgouin (P), 67′ Huchet (S), 71′ Fusini (P), 74′ Tatiely Sena (S), 81′ Harvey (P), 90’+1′ Bragonzi (S)
Arbitro: Catanoso della sezione di Reggio Calabria (RC)
Note: espulsa Apicella (P) al 50′ per somma di ammonizioni; recupero pt 2′, st 7′