Poule Scudetto: due poltrone per cinque

Ultime tre giornate di Serie A Femminile che determineranno le partecipanti alla prossima Poule Scudetto. Con Roma, Juventus e Fiorentina già certe del posto, gli ultimi due hanno ben cinque candidate. Vediamo nel dettaglio la situazione della classifica e le favorite.

INTER – 23 PUNTI

Nerazzurre al momento quarte in classifica e alla ricerca di una vittoria che regalerebbe partecipazione alla seconda fase. Il calendario “sorride” alla squadra di Rita Guarino: il prossimo impegno, in trasferta contro il Pomigliano, sembra alla portata delle milanesi che devono, per l’altro, riscattare la sconfitta interna subita dal Como Women. Matematicamente servirebbero 5 punti ma, con gli scontri diretti in programma, potrebbe bastare un acuto contro le granata. Il calendario pone poi due sfide di prestigio: prima la gara interna contro la Juventus, poi la stracittadina che chiuderà la fase regolare.

SASSUOLO – 20 PUNTI

Neroverdi quinte in classifica e, ad oggi, qualificate per la Poule Scudetto. Attenzione, però: dietro c’è traffico e il calendario potrebbe complicare tutto. Il Sassuolo ha tre impegni, sulla carta, complicati: Milan e Sampdoria in casa, con l’infrasettimanale nel mezzo in casa della capolista Roma. Ipoteticamente, due vittorie negli incontri casalinghi garantirebbero la qualificazione come quinta: al contrario, potrebbe non bastare una sola vittoria, soprattutto in caso di sconfitta nello scontro diretto contro le blucerchiate nell’ultima giornata. La sfida contro le rossonere potrebbe rappresentare la chiave di lettura della stagione delle neroverdi.

COMO WOMEN – 18 PUNTI

Sembra paradossale, ma ci sono dei rimpianti in casa Como. L’obiettivo iniziale, il mantenimento della categoria, è stato quasi raggiunto visto l’inizio sprint delle ragazze di Bruzzano. Nel miglior momento, però, diversi stop hanno negato alla squadra lombarda la quarta posizione in classifica. Dopo un periodo non semplice dal punto di vista dei risultati, è arrivato l’acuto contro l’Inter che ha riacceso la speranza della Poule prestigiosa. Il calendario, però, non sorride alle comasche che affronteranno in serie Juventus, Fiorentina e Pomigliano. A prescindere però dall’essere in corsa o meno per il quinto posto, le Lariane dovranno necessariamente vincere contro il Pomigliano così da affrontare la seconda eventuale fase con tranquillità, raccogliendo gli enormi sacrifici svolti nella prima parte di stagione.

SAMPDORIA – 18 PUNTI

Qui non basterebbero tutte le parole del mondo. Una squadra composta da otto giocatrici a pochi giorni dall’inizio del campionato, con il dubbio relativo all’iscrizione e uno staff costretto a lavorare con pochi elementi a disposizione: il cocktail creato da Salvatore Mango ha un sapore esotico (ci perdonerà l’allenatore per il gioco di parole). Un’identità fortemente cercata in primis dalle ragazze che hanno creduto nel progetto e si sono messe in gioco: dall’obiettivo salvezza, inizialmente visto come un miraggio, al sogno Poule Scudetto. Le blucerchiate sono attese da tre partite di fuoco: si comincia con la Fiorentina, per concludere con Milan e Sassuolo. Difficile il quarto posto, mentre per il quinto servirà non cedere il passo nelle ultime due gare.

MILAN – 15 PUNTI

Le rossonere non vivono un momento particolarmente felice. La stagione è stata, fino ad ora, al di sotto delle aspettative e l’idea di trovarsi clamorosamente fuori dalla Poule Scudetto è più che reale. Se per le altre squadre i calcoli possono essere fondamentali, per il Milan vincere le prossime tre sfide diventa un obbligo. I due scontri diretti con Sassuolo e Sampdoria peseranno non poco: un passo falso condannerebbe le rossonere alla Poule Salvezza, evidenziando più di qualche aspetto che non è andato secondo i piani. La strada più complicata, ad ora, del quintetto: nell’ultima gara, per concludere, il derby contro l’Inter. Servirebbe un mezzo miracolo sportivo per rientrare in corsa.

Giuseppe Lenoci
Giuseppe Lenoci
Articoli: 472