Pre-campionato: la Roma vince la Amos French Cup, Orobica e Vis ai Sedicesimi, il Bayern Monaco vince la Supercoppa

È stata una domenica pre-campionato molto interessante, l’ultima peraltro prima dell’inizio della nuova stagione di Serie A. I riflettori della giornata erano puntati sulla finale di Amos Women’s French Cup per la Roma, mentre nel frattempo si svolgerà il turno preliminare di Coppa Italia, che ha completato il tabellone dei Sedicesimi di finale. Infine, si è tornata a disputare, dopo 27 anni, la DfB Supercup.

COPPA ITALIA: OROBICA E VIS MEDITERRANEA AI SEDICESIMI

L’Orobica Bergamo vince 3-1 quello che è stato definito “il derby infinito” con il Lumezzane. Partita semplicemente perfetta quella delle bergamasche (come raccontato sul loro profilo X), che al 27′ si trovavano già avanti 3-0, grazie alle reti di Cattuzzo (3′), Piazza (8′) e Mariani. Vano l’1-3 di Pinna al 71′, le Orobiche affronteranno la Lazio ai Sedicesimi. La Vis Mediterranea invece, vince ai rigori contro il Pavia (7-6) dopo lo 0-0 dei regolamentari, e accede al prossimo turno, nel quale troverà il Napoli, per un derby campano tutto da vivere.

I SEDICESIMI DI COPPA ITALIA: IL CALENDARIO COMPLETO

  • Genoa-Bologna
  • Napoli-Vis Mediterranea
  • Parma-San Marino Academy
  • Cesena-Res Roma
  • Chievo-Arezzo
  • Ternana-Freedom
  • Lumezzane-Lazio
  • Hellas Verona-Brescia

PRE-CAMPIONATO: BAYERN MONACO, VITTORIA IN SUPERCOPPA

Erano ben 27 anni che non si disputava la Supercoppa di Germania, torneo attivo dal 1992 al 1997, ritornato ufficialmente dalla stagione attuale sulla falsariga di quello che avviene nel maschile. Un torneo che in alcuni campionati femminili invece, è stato rimosso, come la Supercoppa Svedese e la Community Shield inglese. Il Bayern Monaco raccoglie il testimone del Brauweiler Pulheim, e si assicura il trofeo per 1-0 grazie ad un diagonale al 9′ di Bühl dopo un clamoroso errore difensivo del Wolfsburg, che poi prova a fare la partita senza però trovare particolari sbocchi, complici alcuni interventi decisivi di Grohs. Anzi, a onor del vero, ad inizio ripresa sono state le Bavaresi ad arrivare molto vicine al gol, sciupando però alcune opportunità. Un trofeo che fa morale e permette loro di iniziare la stagione al meglio, con l’obiettivo di confermare il successo in patria, e crescere anche in Champions.

PRE-CAMPIONATO ROMA: CON FATICA SI VINCE LA AMOS FRENCH CUP

La Roma cambia atteggiamento contro l’Athletic Club (quinto un anno fa in Liga), ma alla fine il 2-1 finale non copre alcune gravi disattenzioni difensive che già si erano manifestate contro il PSV. Cissoko regala l’1-2 a Nahikari García, e un palo al 92′ salva le Giallorosse dal subire la rimonta. Una ripresa che rovina in parte quanto di buono fatto nel primo tempo, con Giugliano che – per ben due volte – batte il portiere, sfruttando ottimamente un rimpallo al 3′, e girandosi sul difensore centrale al 25′ e segnando in scivolata. C’è da lavorare per presentarsi pronte e il più cariche possibile al derby di venerdì. Se non altro, la vittoria regala sicuramente fiducia.

PRE-CAMPIONATO: RISULTATI DELLE ALTRE AMICHEVOLI

La Juventus supera 4-0 la Freedom con le reti di Thomas, Vangsgaard (doppietta) e Cantore, e chiude così il proprio pre-campionato. La Ternana invece, supera 10-1 il Frosinone (Battistini, Petrara, Gomes, Bonetti x2, Tarantino x3, Lombardo e Zannini). 9-2 del Genoa sullo Spezia, 4-1 per la Fiorentina sul Como Women, 5-0 del Bologna sul Sassuolo Primavera, 3-0 del Real Meda sul Como 1907 e Riccione-Parma 0-7. Per le amichevoli pre-campionato delle giornate scorse, vi dobbiamo rendere conto di Roma Primavera-Ternana 0-3 (23 agosto), Milan Primavera-Orobica Bergamo 1-3 (21 agosto), Brescia-Inter 0-3 (24 agosto), Arezzo-Roma Primavera 1-1 (20 agosto), Real Meda-Parma 0-6 (21 agosto), Napoli-Lazio 1-0 (23 agosto).

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480