Coppa Italia Femminile: i precedenti delle due partite in programma

Le semifinali di andata di Coppa Italia Femminile sono ormai alle porte. Milan-Roma aprirà le danze domenica 3 marzo ore 12:30, mentre Fiorentina-Juventus si giocherà alle ore 15:00. Entrambe le gare saranno trasmesse gratuitamente su YouTube sul canale della FIGC Calcio Femminile. Come visto precedentemente, non sono tre sfide inedite, ma si sono già giocate almeno una volta. SCF intende quindi ripercorrere gli intrecci di Coppa tra le squadre.

28 APRILE 2019: LA JUVE SBANCA IL TARDINI

L’unico precedente in Coppa Italia Femminile tra Fiorentina e Juventus è stato l’incontro della finale del 2018-19. Al “Tardini”, la replica della sfida scudetto arride nuovamente alle Bianconere, che sbloccano con un colpo di testa di Petronella Ekroth dopo solo 8 minuti. Ottimo il cross da destra di Cernoia, così come la sponda di Girelli per la campagna di squadra. La stessa Cernoia timbra il 2-0 al 32′, liberandosi al limite per un bolide di sinistro all’incrocio dei pali. Vana la rete che riapre parzialmente la contesa di Bonetti al 74′, di testa su cross da destra di Ilaria Mauro, su incertezza di Giuliani.

30 MAGGIO 2021: LA ROMA ALZA LA SUA PRIMA (E SIN QUI UNICA) COPPA ITALIA FEMMINILE

Alle 23:19 di domenica 30 maggio 2021, a Reggio Emilia la Roma alza la sua prima Coppa Italia Femminile. Non bastano 120 e passa minuti per decretare la vincitrice: la Roma si fa preferire sul piano del gioco, il Milan ha le opportunità più importanti ma pecca di cinismo al momento decisivo. E così, sono i calci di rigore a decretare la vincitrice. Ceasar respinge il primo rigore di Boquete, poi Giugliano, Agard e Serturini vanno a segno. Il portiere Giallorosso si ripete su Grimshaw, ma Linari spreca il match point. Tutto si decide all’ultima serie: Tucceri Cimini centra il palo, Bernauer regala il titolo alla sua squadra.

5 MARZO 2023: COLPO MILAN AL “VISMARA”

Ci sono partite che all’improvviso possono svoltare una stagione. La semifinale di andata della Coppa Italia Femminile della scorsa stagione, verte verso la squadra rossonera, a cui basta un colpo di testa di Piemonte al 42′ su angolo da destra di Dubcová. Il Milan gestisce senza problemi il vantaggio, e porta a casa una delle vittorie più sorprendenti della stagione, assieme ai due successi contro la Juventus della Prima Fase.

11 MARZO 2023: IL SOGNO ROSSONERO SVANISCE, IN FINALE VA LA ROMA

Il sogno rossonero di fare lo sgambetto alla Roma dura fino al 40′ del primo tempo della gara di ritorno. Piemonte è protagonista di un nuovo guizzo, stavolta al 31′, che porta il Milan sul doppio vantaggio. Le Giallorosse rimontano piano piano: Andressa Alves sfrutta una difesa immobile e trova il pareggio al 41′, poi Giacinti sfrutta la corta respinta di Babb sul tiro di Glionna poco dopo l’ora di gioco e trova la rete del 2-1 (con Guagni rimasta a terra nell’azione). La rete decisiva arriva nel lungo recupero, al 101′. La segna una centrocampista nata a Terrassa, Vicky Losada, che in spaccata manda la Roma in semifinale con il 3-1 definitivo.

L’ANTEPRIMA DELLE SEMIFINALI DELLA COPPA ITALIA FEMMINILE 2023-24

Milan-Roma e Fiorentina-Juventus tornano dunque in scena nella Coppa Italia Femminile 2023-24. La prima sfida sembra già più indirizzata, con le Rossonere destinate alla Poule Salvezza, ma che potranno giocare due partite con il coltello tra i denti consce di avere a disposizione due partite per rendere la stagione decisamente più importante. La seconda sarà più equilibrata, con le Viola che hanno la possibilità di giocarsela più alla pari (anche se le Bianconere hanno ancora un vantaggio). Statistica interessante: la Fiorentina, in semifinale, ha sempre vinto sino a qui.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 478