La Rassegna Stampa di SCF non si ferma nemmeno nella domenica antecedente l’Olimpiade, in partenza giovedì 25 luglio. Nella giornata odierna, ci concentriamo sul nuovo corso della Sampdoria Women, con la società che ha delineato allenatore, staff tecnico e rosa per la stagione 2024-25. Seguono l’addio di Schroffenegger alla Fiorentina (su di lei il Como, secondo Berardo), la nuova USL Super League americana, e le ultime news di giornata.
LA NUOVA SAMPDORIA WOMEN: ALLENATORE E STAFF TECNICO
La nuova Sampdoria Women sarà allenata da Davide Corti. L’allenatore ex Milan, con cui ha vinto il Torneo di Viareggio 2023 con la formazione Primavera, prenderà le redini del nuovo corso Blucerchiato. Sarà coadiuvato dall’allenatrice in seconda Laura Brambilla, dal preparatore atletico Bartolomeo Segale e da quello dei portieri Fabrizio Casazza. Questo sarà lo staff tecnico per la corrente stagione in Serie A.
LA NUOVA SAMPDORIA WOMEN: LA ROSA
La rosa della Sampdoria Women 2024-25 sarà la seguente, come pubblicato dal club sul proprio sito ufficiale.
Portieri: Aprile, Nespolo, Tampieri
Difensori: Lazzeri, Nano, Panzeri, Pisani, Re, Tucceri, Zilli
Centrocampiste: Benoit, Bercelli, Cinotti, Fallico, Heroum (dal 29 luglio), Pellegrino, Zamanian
Attaccanti: Arcangeli, Baldi, Bison, Burbassi, Farhang, Lopez, Tarenzi
Acquisti e prestiti Sampdoria Women
SCF, basandosi sui vari rumor degli scorsi giorni, deduce le seguenti mosse:
- Dalla Juventus in prestito: Roberta Aprile (secondo Mustica l’operazione “potrebbe essere a titolo definitivo“), Nicole Arcangeli e Giulia Bison;
- Dalla Roma: Norma Cinotti a titolo definitivo (ne parlava Mustica) e Pellegrino Cimò in prestito;
- Promosse dalla Primavera: Sabrina Nespolo, Elisa Zilli, Valentina Farhang Darehshuri e Giada Lopez;
- A titolo definitivo: Maria Vittoria Nano (dal Cesena, 3 gol lo scorso anno), Giada Burbassi (dalla Freedom, 11 gol nell’ultima B), Linda Tucceri Cimini (Fiorentina), Annahita Zamanian (Sassuolo) e Kiara Bercelli (Chievo).
KATJA SCHROFFENEGGER LASCIA LA FIORENTINA
L’altra notizia di giornata è l’addio di Katja Schroffenegger alla Fiorentina. Il portiere altoatesino lascia dopo 58 presenze in Serie A in quattro stagioni, una finale di Supercoppa persa nel 2021 e una finale di Coppa Italia – non giocata e purtroppo per lei persa anche quella, seppur ai rigori. Per lei il futuro potrebbe essere al Como, secondo quanto aveva riportato Stefano Berardo. Questo il messaggio affidato ai social dalla calciatrice.
“Grazie Fiorentina,
grazie popolo Viola,
grazie Firenze.
Sei stata, sei e sarai per sempre la mia seconda casa“.
Katja Schroffenegger
LA NUOVA USL
In America il 17 agosto inizierà ufficialmente la nuova USL Super League americana, il campionato che si pone come una sorta di “seconda divisione” rispetto alla NWSL (ma sono due enti non collegati direttamente e per ora non si prevedono promozioni). A partecipare, 8 club, che saranno: Brooklyn, Carolina Ascent, Dallas Trinity, DC Power, Forte Lauderdale United, Lexington, Spokane Zephyr e Tampa Bay Sun. L’obiettivo è allargare il bacino di squadre in America per permettere a sempre più calciatrici di poter trasformare la loro passione in un lavoro. Dall’altro punto di vista, c’è il rischio che il potere mediatico della NWSL schiacci quello della USL. Sarà un esperimento che avrà bisogno di tempo.
RASSEGNA STAMPA: LE NEWS DI GIORNATA DALL’ITALIA
Le news di giornata riguardano principalmente il Brescia, che conferma Valentina Corbetta, Laura Seneci e Veronica Pedrini per la nuova stagione. Sempre in Serie B, il Verona rinnova Rachele Peretti, e la Ternana fa lo stesso con Maria Grazia Petrara. In Serie C, lo Spezia ha confermato Martina Dezotti, Carlotta Buono, Ginevra Lo Vecchio e Noemi Monetini. Il Lecce annuncia lo staff tecnico per la nuova annata, confermando Vera Indino alla guida della Prima Squadra. Il Chieti conferma Giada Di Camillo, l’Orobica Bergamo annuncia Alessia Frecchiami.
CALCIO ESTERO: CHI RIMPIAZZA OBERDORF?
Come annunciato il 19 luglio, Lena Oberdorf ha sofferto la rottura del legamento crociato anteriore, infortunio che ha già colpito “le 4 classificate al Pallone d’Oro 2022” (riporta la pagina ACL Women’s Football Club); la rimpiazzerà Janina Minge, con Pia-Sophie Wolter che farà da riserva. Il De Telegraaf lancia un rumor clamoroso: Daphne van Domselaar potrebbe trasferirsi all’Arsenal; secondo la fonte, il trasferimento è “imminente“. Catalina Usme lascia il Pachuca, l’Everton gira Inês Pereira in prestito al Deportivo La Coruña, il Bayer Leverkusen fa firmare il primo contratto professionistico a Ida Daedelow, Pápai Emoke è una nuova giocatrice del Werder Brema, e Ruby Mace è una nuova calciatrice del Leicester.