La Rassegna Stampa di SCF torna a pieno regime per congratularsi in primis con la società AC Milan. La nuova policy maternità del club rossonero rappresenta una prima volta in ambito europeo. E dopo essere stata la prima squadra a pagare i contributi alle calciatrici, un’altra mattonella importante per un futuro più giusto. È questa la notizia che apre la rassegna odierna.
RASSEGNA STAMPA MILAN: COSA PREVEDE LA NUOVA POLICY MATERNITÀ?
La nuova policy maternità del Milan prevede un supporto “per le calciatrici e le professioniste degli staff tecnici” (così riporta il comunicato ufficiale), e la creazione di “un ambiente favorevole per prendere importanti decisioni personali“. Alle tutele previste dall’attuale legislazione, la società rossonera si premura di garantire “il rinnovo automatico con prolungamento di un anno del contratto alle medesime condizioni economiche per le tesserate, in caso di scadenza contrattuale nella stagione sportiva in cui la gravidanza è iniziata” e “assistenza per la cura dei figli nelle ore in cui l’atleta è impegnata nell’attività sportiva e supporto per voli, alloggi e altre spese di viaggio per i figli della tesserata che ha condotto la gravidanza o è responsabile unico del minore, insieme a un accompagnatore“. In più “AC Milan mette […] a disposizione delle calciatrici i suoi professionisti e le sue professioniste – delle aree psicopedagogica, fisioterapica e nutrizionale – e si riserva la possibilità di coinvolgere in questo percorso figure specialistiche esterne all’organizzazione“. Insomma, un cambiamento fondamentale per rimanere in un’ottica di professionismo, ma soprattutto di rispetto e parità.
CALCIOMERCATO ITALIA: LE MOSSE DI NAPOLI E TERNANA
Il Napoli porta a termine due trattative molto importanti per rinforzare la squadra. A rinforzare la difesa arriva Matilde Lundorf, 24 presenze nell’ultima stagione con il Como dopo le esperienze con Juventus (3 stagioni) e un anno all’HB Køge. Per l’attacco invece, c’è la firma di Violah Nambi, reduce dall’esperienza al Pomigliano in cui ha messo in luce una discreta velocità e interessanti doti balistiche. La Ternana invece, in Serie B, tessera Greis Domi, svincolata dopo la mancata iscrizione del Pomigliano nella cadetteria. 17 presenze e un assist nell’ultima stagione con le campane.
RASSEGNA STAMPA CALCIO ESTERO: AOBA FUJINO AL MANCHESTER CITY
Il Manchester City compie un grandissimo movimento di mercato tesserando la classe 2004 Aoba Fujino dal Tokyo Verdy Beleza fino al 2027. La giovane centrocampista giapponese in azione all’Olimpiade, ha conquistato il secondo posto al Mondiale U20 2022, segnando alla Francia il penalty decisivo per portare la sfida dei Quarti di Finale ai rigori, dove ha segnato nuovamente contribuendo al passaggio in semifinale. Nell’ultimo Mondiale, ha segnato il gol del 2-0 contro il Costa Rica, e nei Giochi Olimpici correnti ha aperto la sfida con la Spagna. Secondo Tim Stillman, Rosa Kafaji dell’Häcken avrebbe ricevuto l’interesse di Arsenal, Chelsea e Lione, e stando ad alcune fonti di Twitter, le Gunners sarebbero la prima opzione. Infine, Sheng Mengyu si trasferisce dal Celtic alle London City Lionesses.
LE ALTRE NOTIZIE DI GIORNATA
Chiudiamo la rassegna stampa con un veloce elenco delle altre notizie della giornata.
- Serie B: Melissa Toomey rinnova con l’Arezzo, che nel frattempo dà il benvenuto ad Elena Prinzivalli e Teresa Fracas; l’Orobica Bergamo conferma Alessia Salvi;
- Serie C: Serena Natali è una nuova giocatrice del Villorba che nel frattempo saluta Hilary Bassani, Lorina Itoya è un nuovo difensore del Lecce, Eleonora Serao rinnova con il Trastevere, l’Angelo Baiardo conferma Asia Malera, Maria Rosa De Vita è una nuova giocatrice del Chieti, il Tharros dà il benvenuto a Valentina Corrias;
- Calcio estero: Anna Sandberg è una nuova giocatrice del Manchester United, Almuth Schult è un nuovo portiere del Kansas City Current, Gio Queiroz è una nuova attaccante dell’Atlético Madrid, ed infine Tanja Myrset è un nuovo difensore del Brøndby.