La Rassegna Stampa di SCF: Hanna Bennison alla Juventus, Thøgersen verso la Roma; Melanie Leupolz al Real Madrid

La Rassegna Stampa di SCF continua ad elencare i colpi e le ufficialità del calcio femminile, italiano e non. Nella puntata odierna, approfondiremo il nuovo acquisto della Juventus, la talentuosa centrocampista svedese Hanna Bennison. Come al solito, news da Serie B e Serie C, e le ufficialità dall’estero, come Melanie Leupolz al Real Madrid.

HANNA BENNISON: CHI È LA NUOVA JUVENTINA

Centrocampista svedese classe 2002, Hanna Bennison è uno dei talenti della nuova generazione scandinava. Dotata di grande visione di gioco e di gran maestria con il pallone tra i piedi, arriva dall’Everton, con il quale – in tre stagioni – ha segnato 8 gol contando tutte e tre le massime competizioni nazionali, vedendo le stagioni 2021-22 e 2022-23 molto significative. La prima perché è stata nominata Miglior Giovane dell’anno, la seconda perché l’ha vista segnare 3 gol in WSL, il suo record personale nel campionato inglese. 3 anche il massimo di marcature in Damallsvenskan con il Rosengård nel 2019 e nel 2020, oltre ai due gol del 2021, periodo nel quale ha messo a segno anche 2 gol in 6 presenze in Champions League. Con la Nazionale, 6 presenze nelle qualificazioni all’Europeo U17 2019, 2 apparizioni e un gol nelle qualificazioni all’Europeo U19 2020, e la vittoria dell’Algarve Cup 2022 con la Nazionale Maggiore. Nella finale vinta contro le Azzurre, ha iniziato nell’11 titolare. Insomma, tutti gli ingredienti che fanno di lei un elemento molto interessante, che ovviamente dovrà sbocciare definitivamente.

FREDERIKKE THØGERSEN VERSO LA ROMA

Come riportato da Womensfootball nelle parole di Daniele Mattioli, Giuseppe Mustica (Il Messaggero) e Leonardo Frenquelli (Il Romanista) hanno trovato un rumor molto interessante per il campionato italiano. Frederikke Thøgersen infatti, che ha ufficialmente salutato l’Inter, è in procinto di passare alla Roma. Stando allo stesso Mustica, le visite mediche sarebbero già state effettuate, e la calciatrice avrebbe già firmato un biennale, rendendo l’annuncio ufficiale “solo una formalità“. Un rinforzo importante dunque per una squadra che si presenta da favorita ai nastri di partenza del campionato.

MELANIE LEUPOLZ AL REAL MADRID

L’ultima notizia degna di approfondimento della nostra rassegna stampa, riguarda il passaggio di Melanie Leupolz dal Chelsea al Real Madrid. La centrocampista tedesca classe 1994, vincitrice di 2 Bundesliga (Bayern Monaco), 4 WSL, 3 FA Cup, una Coppa di Lega, un Community Shield (Chelsea), un oro olimpico, un’Algarve Cup e un europeo con la Nazionale Maggiore, passa così a rinforzare il reparto di un Real che si sta rivoluzionando nell’ottica di essere più competitivo sia in Spagna sia in Europa. Per farlo, ha scelto una calciatrice che vuole più spazio nella formazione titolare, e che sta tornando in forma dopo la maternità.

RASSEGNA STAMPA ITALIANA: IJEH AL MILAN, CI SI MUOVE IN SERIE B

Confermata dunque l’esclusiva di Luca Maninetti di SempreMilan e Radio Rossonera: Evelyn Ijeh è ufficialmente una calciatrice del Milan a titolo definitivo sino al 2027. In Serie B, ZeroaZero.org segnala che la Freedom ha rinnovato il contratto di Battaglioli, e ora è al lavoro per assicurarsi le prestazioni sportive di Anita Coda e Francesca Imprezzabile. Il Parma invece, potrebbe salutare anche Gloria Ciccioli (lo riporta la pagina Le Gialloblù), mentre secondo ZeroaZero, la squadra Ducale è vicina a Lucia Sassi, che ha recentemente salutato il Bologna. Tornando in Serie A, ci sono due novità che riguardano il Sassuolo: Maria Luisa Filangeri ha salutato ufficialmente il club (Fiorentina in pole ma Inter e Roma sono all’erta), e secondo il giornalista Antonio Parrotto, la societa Neroverde è vicina all’acquisizione di Prugna a titolo definitivo. La Lazio invece, saluta Raffaella Giuliano. In Serie C, il Real Meda tessera Noemi Mugnaini; Deborah Ghezze saluta il Villorba, mentre il Torino FC in Eccellenza – secondo quanto riporta Federica Fossi per PiemonteSport – avrà Stefano Serami quale nuovo allenatore.

RASSEGNA STAMPA DALL’ESTERO:

Chiudiamo la rassegna stampa con la carrellata di news dal calcio estero, come sempre, sotto forma di elenco.

  • Emma Sanders: Ruby Mace vicina al trasferimento dal Manchester City al Leicester City; Lisa Evans pronta a passare dal Bristol City al Glasgow City;
  • Sandy Baltimore lascia ufficialmente il PSG;
  • Amanda Friesbie, Allegra Poljak, Dominika Čonč, Bárbara Latorre e Memo Tang Jiali lasciano il Levante Las Planas;
  • Martha Hesselholt passa dal Nordsjælland U19 alla Prima Squadra;
  • Cristina Martín-Prieto è ufficialmente una nuova giocatrice del Benfica sino al 2026;
  • Anna Leat rinnova con l’Aston Villa per un’altra stagione;
  • Ivonne Chacón passa ufficialmente dal Valencia al Levante UD. Contratto fino al 2026;
  • Julia Bartel si trasferisce dal Barcellona al Chelsea fino al 2027;
  • Griedge M’Bock Bathy è una nuova calciatrice del PSG, e rimarrà al club parigino fino al 2027;
  • Beatriz Cameirão ritorna al Benfica con un contratto fino al 2027;
  • Mariam Diakité rinnova con il Fleury 91.
Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 650