La Rassegna Stampa di SCF prosegue il suo impegno nel tenere il conto delle notizie di calciomercato. Seppur la giornata di giovedì 4 luglio sia stata piuttosto tranquilla, sono comunque arrivate delle news importanti per il calcio italiano, con un nuovo acquisito e un rinnovo nel massimo campionato, e un trasferimento quasi clamoroso in cadetteria. Dall’estero, arrivano i colpi del Barcellona, che mette a segno l’acquisto più oneroso in ambito europeo.
MAJA HAGEMANN: CHI È IL NUOVO ACQUISTO DEL SASSUOLO
Il Sassuolo ha messo a segno il primo colpo del proprio calciomercato. Maja Hagemann, che aveva lasciato il Køge (assieme ad altre 7 giocatrici), ha firmato un contratto con il club Neroverde, la cui durata non è stata specificata nel comunicato ufficiale. La nostra redazione suppone comunque un biennale vista la giovane età della calciatrice, classe 2005. Sono 8 presenze nell’ultima Kvindeliga con la maglia Nerazzurra, nonché una nei preliminari di Champions League, mentre con la Nazionale Danese U19 ha giocato 6 partite di qualificazione all’Europeo di categoria. Con la Nazionale U17 invece, ha preso parte all’Europeo del 2022, terminato ai gironi per la differenza reti. Al tempo, militava nel Fortuna Hjørring, squadra che l’ha lanciata nella massima serie danese; si riporta di seguito il comunicato ufficiale del club.
“L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio comunica ufficialmente l’acquisto, a titolo definitivo, di Maja Merete Hagemann.
La centrocampista classe ’05 ha già vestito la maglia della selezione danese tra le fila delle formazioni giovanili e approda al Sassuolo dopo le esperienze al Fortuna Hjørring e al HB Køge, formazioni che militano nella massima serie della Danimarca.
Benvenuta Maja!”
US Sassuolo Calcio
Le doti tecniche di Maja Hagemann
Le qualità principali della calciatrice danese sono sicuramente la fisicità e la visione di gioco. Nelle partite sin qui disputate si è distinta per la resistenza alle marcature avversarie, un solido lavoro difensivo, e buoni lanci per il reparto offensivo. A questo aggiunge una discreta velocità e la capacità di inserirsi tra le linee avversarie. Un arrivo di qualità per dinamizzare il centrocampo Neroverde.
LINDSEY THOMAS RINNOVA CON LA JUVENTUS
La seconda notizia della nostra rassegna stampa, è il rinnovo di Lindsey Thomas con la Juventus. La calciatrice francese classe 1995 prolunga così sino al 2026. Nell’ultima stagione, nonché la prima in bianconero dopo due stagioni alla Roma e due al Milan, ha collezionato 8 gol e 4 assist in Serie A in 23 presenze, 1 presenza in Supercoppa e in Champions League, e 2 gol in Coppa Italia (doppietta contro il Chievo). Tra le varie dichiarazioni riportate dalla società sul sito ufficiale, abbiamo scelto la più indicativa dal punto di vista della mentalità, ivi riportate integralmente:
“Non vedo l’ora che inizi la stagione. Noi partiremo con l’idea di portare a casa il maggior numero possibile di trofei. Ci piacerebbe anche passare il turno in Women’s Champions League per tornare a giocare la fase a gironi. A livello personale se riuscissi a raggiungere la doppia cifra in termini di realizzazioni e assist sarei felicissima, mi gratificherebbe molto, e lavorerò per riuscirci. Per il resto sarà fondamentale ritrovare quella coesione di squadra che, forse, ci è un po’ mancata in alcuni momenti della passata annata, con l’obiettivo di fare divertire i nostri tifosi”.
Lindsey Thomas via sito ufficiale Juventus
CLAUDIA CICCOTTI ALLA TERNANA
La terza importante notizia, è il trasferimento di Claudia Ciccotti alla Ternana. Dopo la conferma di Pirone e l’acquisizione delle prestazioni sportive di Tatiana Bonetti, ecco un’altra mossa fondamentale per le ambizioni Rossoverdi. La centrocampista classe ’94, che aveva lasciato la Roma dopo 6 stagioni, 63 presenze e 4 gol, è la prima esperienza al di fuori della capitale, dopo aver esordito con la Lazio e dopo il passaggio alla Res Roma. Un innesto duttile e di esperienza fondamentale per puntare alla Serie A nell’anno delle tre promozioni.
RASSEGNA STAMPA ITALIANA: COME SI MUOVERÀ LA SAMPDORIA?
È stata una giornata prima di rumors quella del campionato italiano. Le uniche notizie degne di nota sono arrivate da Calcio Femminile Italiano, che ha segnalato le prossime mosse della Sampdoria. Il club Doriano, stando a quanto riportato dalla testata, sarebbe in dirittura d’arrivo per assegnare la nuova guida tecnica; il nome caldo è quello di Davide Corti, in uscita dal Milan. Sul fronte delle uscite, oltre a Tatiely Sena, il club Blucerchiato dovrebbe salutare anche Alice Benoît (in scadenza) ed Elisabetta Oliviero, sulla quale è in pressing la Lazio. Smentite invece, le voci che davano Tampieri verso la Fiorentina.
BARCELLONA: FRANCISCA NAZARETH È L’ACQUISTO EUROPEO PIÙ COSTOSO
650mila euro: questo il costo dell’operazione che ha portato Francisca Nazareth detta “Kika” al Barcellona fino al 2028. La talentuosa centrocampista classe 2002 ha avuto una crescita esponenziale tanto lei quanto il suo Benfica, che ha contribuito a portare per ben tre volte ai gironi di Champions, raggiungendo i Quarti di Finale nell’ultima edizione. Annata che l’ha vista protagonista con 5 gol in ambito europeo, il suo miglior bottino personale. Le Blaugrana scommettono sul suo talento per continuare il ciclo vincente sia in Spagna sia in Champions, e danno al Benfica un l’auto bottino per continuare ad investire sui suoi talenti e nelle sue strutture.
RASSEGNA STAMPA DALL’ESTERO: KIRBY AL BRIGHTON, RINNOVA FREIGANG!
Chiudiamo la rassegna stampa con la solita carrellata di news dall’estero, anche stavolta veramente croccanti.
- Il Brighton effettua due colpi da paura. Le Seagulls hanno ufficializzato Fran Kirby dal Chelsea e Kiko Seike dalle Urawa Reds;
- Laura Freigang ha rinnovato fino al 2027 con l’Eintracht Francoforte;
- Il difensore Silvia Lloris si trasferisce dal Levante all’Atlético Madrid con un contratto fino al 2027;
- Tara Elimbi Gilbert ha firmato il suo primo contratto da professionista con il PSG fino al 2027;
- Sofia Kongoulī si trasferisce all’AEK Atene dopo aver salutato il Parma;
- Maëlle Lakrar si trasferisce dal Montpellier al Real Madrid;
- Il Djurgården tessera Pauline Hammarlund (aveva salutato la Fiorentina) e Mimmi Larsson dal Lipsia;
- Hillary Damman si trasferisce dallo Standard Liegi all’Anderlecht;
- Lauren Davidson è una nuova giocatrice del Brann fino al 2026; saluta così il Glasgow City;
- Il Brøndby rinnova annualmente il contratto di Andrea Friis, e annuncia Kim André Pedersen come nuovo allenatore;
- Rottura del legamento crociato anteriore per Klara Folkesson (Hammarby): stagione finita.