La Rassegna Stampa di SCF: San Diego, Blackburn e le mancanze di rispetto; Serie A: lunedì 8 il calendario

La Rassegna Stampa di SCF continua ad informare sul calcio femminile nonostante la Serie A stia annunciando le prime ufficialità, come Lukášová alla Roma. Ma purtroppo dall’estero arrivano brutte notizie: il San Diego Wave è accusato di comportamento discriminatorio, il Blackburn Rovers di limitare i fondi da destinare alla squadra femminile. In Italia invece, a breve sapremo il calendario della nuova Serie A. Chiudiamo con rumor e novità tra Italia e Resto del Mondo.

SAN DIEGO WAVE: CLUB SCOSSO DA DENUNCE INTERNE

Qualche giorno fa, come riporta la giornalista Marialaura Scatena sul proprio profilo X, un’ex dipendente del San Diego Wave ha denunciato la discriminazione interna nei confronti delle donne da parte della Presidente – nonché ex CT della Nazionale Statunitense (prima allenatrice a vincere due Mondiali consecutivi). A questo, aggiunge anche la mancanza di rispetto verso la salute mentale, tematica che ultimamente sta uscendo sempre più spesso, e che quindi necessita di maggior attenzione e sensibilità. E le testimonianze hanno continuato ad uscire, evidenziando un ambiente lavorativo malsano, assieme a delle belle parole per l’ex allenatrice Casey Stoney (esonerata dopo un avvio non all’altezza delle aspettative). Il club a sua volta si difende, minacciando querela e azioni giudiziarie, mentre già più emblematico il tweet di Alex Morgan. La calciatrice difende l’ambiente che le giocatrici hanno costruito nell’ultimo periodo, ma sottolinea anche come quell’ambiente vada creato “per lo staff“, che “l’equità sul posto di lavoro” continuerà a sostenerla, e che soprattutto “c’è ancora tanto lavoro da fare“. Insomma, con poche parole ha evidenziato come le accuse non sembano così infondate come invece sostiene il proprio club.

BLACKBURN ROVERS: IL MINIMO STIPENDIO GARANTITO E I DEBITI DEL CLUB

L’altra notizia che arriva dal The Guardian, dalla penna virtuale di Tom Garry, è che il Blackburn Rovers dovrebbe pagare soltanto lo stipendio minimo garantito dalla Federazione (£ 9.000, quindi circa 10700€), e che a disposizione avrà soltanto un budget di £ 100.000 (118222€ circa, stando all’ultimo tasso di cambio). Parrebbe che il minimo di stipendio sia sempre stato “il massimo” che la società pagava alle giocatrici, e la società non ha voluto aggiungere commenti per confermare o smentire le indiscrezioni. Il problema principale, è che la squadra maschile del Blackburn ha una situazione debitoria molto difficile (il Guardian cita gli ultimi conti e parla di un debito superiore ai 140mln di sterline) e che quindi possa essere molto difficile aumentare i costi della sezione femminile. Pare però che ci sia un’attitudine verso le calciatrici e chi opera con la squadra strana, nel senso che ci sarebbe una forte divisione tra Settore maschile e Femminile, con quest’ultime che non avrebbero accesso neanche agli elementi più basilari. L’ex difensore Kayleigh McDonald, come riporta sempre Garry, sostiene ad esempio che a lei “era stato sconsigliato di utilizzare la macchina del caffè della squadra maschile“. Sicuramente la situazione debitoria non aiuta a creare un ambiente sereno, ma il rispetto non deve mai mancare; e dopo Thornaby, Reading e Manchester United, un’altra brutta pagina per il calcio inglese.

SERIE A FEMMINILE: LUNEDÌ 8 LUGLIO IL CALENDARIO DELLA PRIMA FASE

La nostra rassegna stampa scrive la prima notizia effettivamente positiva della giornata: lunedì 8 luglio, alle 13:30 – come riportato dalla FIGC sul suo sito ufficiale – la Federazione rivelerà, tramite i propri profili social e sul suo sito, il calendario ufficiale dell’ultima Serie A (per il momento almeno) a 10 squadre. Si comincerà il 31 agosto e il primo settembre – poco prima del Primo Turno Preliminare di Champions League – e la Prima Fase si concluderà nel weekend dell’8 e 9 febbraio. La Poule Scudetto si giocherà dall’1/2 marzo al 17/18 maggio, esattamente come la Poule Salvezza, quest’anno privata del playout vista la riforma dei campionati. In tale data, riporta il giornalista del Messaggero Giuseppe Mustica, Federica Cappelletti dovrebbe essere riconfermata Presidente della Divisione Professionistica, con Braghin, Stigliano e Turra parte del Consiglio Direttivo assieme ad Ilaria Pasqui. Chiara Marchitelli invece, sempre stando al cronista sportivo, dovrebbe essere nominata capo-delegazione della Nazionale, dopo il passo indietro di Braghin (riportato da Munno).

RASSEGNA STAMPA ITALIANA: VANGSGAARD E LEHMANN, VISITE MEDICHE IN CORSO

La giornata di Serie A visto l’ufficialità di Lukášová alla Roma, ma ci sono stati comunque rumor importanti. Miriana Cardinale e Mauro Munno hanno postato il video dell’arrivo di Amalie Vangsgaard ed Alisha Lehmann in quel di Vinovo per le visite mediche; domani dovrebbero essere annunciate ufficialmente. La svizzera potrebbe indossare la maglia numero 7, che nel maschile era sulle spalle di Ronaldo. Secondo Luca Maninetti, il Milan e Nadia Nadim sarebbero molto vicini ad accordarsi per il rinnovo contrattuale. Giuseppe Mustica riporta che per il momento non sono arrivate offerte ad Elisa Bartoli, mentre la Roma sembra intenzionata a tenere Corelli dopo il prestito al Napoli. Il Sassuolo, secondo Antonio Parrotto, dovrebbe puntare ancora su Valeria Monterubbiano, che rientra nei piani del nuovo allenatore.

SERIE B E SERIE C

La Res Roma, dopo aver nominato Paolo Ruggeri come nuovo allenatore, ha ufficializzato gli arrivi di Claudia Palombi, Arianna Pezzotti e di Marta Varriale dalla Lazio, e di Giada Novelli dal Tavagnacco. Il Genoa annuncia il rinnovo contrattuale del portiere Matilde Macera; la calciatrice prolunga di un anno. Infine, la Freedom annuncia il rinnovo di Martina Nucera, e come nuovo innesto, Maria Korenciova, che saluta il Como. In Serie C, il Tharros conferma Luca Suella allenatore, il Trastevere fa lo stesso con Claudio Ciferri, e così il Vicenza con Andrea Rizzolo. Il Real Meda annuncia Maria Vlassopoulou, arrivata dal Matera, il Villorba saluta Deborah Ghezze.

RASSEGNA STAMPA DALL’ESTERO: MIEDEMA È UNA CITIZEN, TATIELY SENA ALLO SPORTING BRAGA

Chiude la rassegna stampa il nostro solito elenco di notizie dal calcio estero.

  • La notizia principale è certamente Vivianne Miedema al Manchester City; l’olandese firma sino al 2027;
  • Come anticipato da Stefano Berardo, Tatiely Sena è ufficialmente una calciatrice dello Sporting Braga;
  • Itzel González si è trasferita dal Club América al Tigres UANL;
  • Roos van Eijk si trasferisce al Feyenoord;
  • Jill Bayings del Bayern Monaco giocherà in prestito stagionale all’Aston Villa; le Villans mandano in prestito Freya Gregory al Southampton;
  • Sigdis Eva Bardardottir è un nuovo portiere del Norrköping;
  • Una notizia finalmente positiva dall’Inghilterra: le storiche Doncaster Rovers Belles giocheranno le gare interne all’Eco-Power Stadium, stadio della squadra maschile; nel loro Palmarès, 6 FA Cup e due Premier League (all’epoca, così si chiamava la massima serie).
Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 478