La rassegna stampa di SCF non molla il suo lavoro informativo nonostante un martedì senza particolari notizie. Tutto è stato giustamente messo in secondo piano dalla pubblicazione del calendario di Serie A. Successivamente, confermata Federica Cappelletti in qualità di Presidente della Divisione Professionistica, come aveva anticipato Mustica (Il Messaggero). Due news dall’estero: De Almeida – come anticipato da Le Parisien – ha rinnovato con il PSG, mentre Julia Grosso, sempre dopo le anticipazioni di Mauro Munno, ha firmato con le Chicago Red Stars. Ma partiamo con il mercato di Serie B.
SERIE B: MENEGHINI LASCIA IL VERONA, IL GENOA CONFERMA TRE CALCIATRICI
Dopo 6 stagioni (4 in Serie A) e 8 gol, l’avventura di Sofia Meneghini con l’Hellas Verona giunge al termine; il giovane difensore classe 2000 cambia così squadra, e ora si aspettano solo novità. Attenzione ad eventuali mosse di una Freedom sin qui scatenata, in quanto ha tesserato l’ex Lazio Ludovica Falloni e l’ex Parma ed Empoli Margherita Brscic: la squadra piemontese sta facendo un mercato di alto profilo. Il Genoa invece, conferma Chiara Mele, Emma Errico e il prestito di Camilla Forcinella dalla Juventus. Antoinette Williams lascia il Parma, mentre il Lumezzane conferma Nicoletta Mazza alla guida della squadra. In Serie C, il Real Meda tessera Sofia Sperduto dal Villorba, che a sua volta conferma Valentina Foltran.
FEDERICA CAPPELLETTI RESTA PRESIDENTE DELLA DIVISIONE PROFESSIONISTICA
Lo aveva anticipato Giuseppe Mustica de Il Messaggero, la FIGC lo ha confermato tramite comunicato ufficiale. Federica Cappelletti rimane Presidente della Divisione Professionistica della FIGC Femminile. Vicepresidente sarà Carlo Maria Stigliano, mentre a comporre il Consiglio Direttivo saranno Stefano Braghin, Elena Turra ed Ilaria Pasqui. Per quest’ultima, la partecipazione si considera indipendente.
RASSEGNA STAMPA ITALIA ED ESTERO: L’INTER VUOLE PLEIDRUP, GROSSO VA IN NWSL
Chiudiamo la rassegna stampa con una piccola carrellata di news dall’Italia e dall’estero. La più importante il trasferimento di Julia Grosso alle Chicago Red Stars fino al 2026. Il club attualmente è 7° in NWSL e abbastanza saldo nella sua posizione in zona playoff.
- Antonio Parrotto (Sassuolonews): l’Inter insiste per Caroline Pleidrup, ma il Sassuolo per ora oppone resistenza;
- Esclusiva Luca Maninetti (Radio Rossonera e SempreMilan): Sofia Boldrini lascerà il Milan Primavera per trasferirsi alla Sampdoria, che dovrebbe girarla in prestito a sua volta dopo la firma di un biennale;
- Giuseppe Mustica (Il Messaggero): nessuna novità al momento per i diritti audiovisivi della prossima Serie A;
- Justine Lerond nuovo portiere del Montpellier;
- Antônia si trasferisce dal Levante al Real Madrid;
- PSG: il club annuncia il rinnovo di De Almeida sino al 2027, e Fabrice Abriel (ex Fleury) come nuovo allenatore; il Fleury invece, annuncia Frédéric Blancalani alla guida tecnica;
- Tatiana Pinto passa dal Brighton all’Atlético Madrid;
- Montsé Tome rinnova la carica di CT della Nazionale Spagnola sino ad agosto 2025;
- Giulia Gwinn rinnova con il Bayern Monaco fino al 2027;
- Nadja Stanović si trasferisce dal Ferencvárosi allo Slavia Praga;
- Lisa Evans passa dal Bristol al Glasgow City.