La rassegna stampa di SCF prosegue nel suo racconto del calciomercato, che regala un’altra ufficialità in Serie A, con il Sassuolo che tessera Elena Dhont. Tanti i saluti: Echegini saluta la Juventus, Parodi lascia il Genoa, Alice Parisi si ritira dal calcio giocato. Per quanto riguarda il calcio estero, il Nottingham Forest inizia a professionalizzarsi e aumentare i diritti alla propria squadra femminile. In tutto questo, il Milan ha una nuova allenatrice di profilo internazionale: è Suzanne Bakker.
SUZANNE BAKKER NUOVA ALLENATRICE DEL MILAN
L’aveva annunciato Luca Maninetti in esclusiva, ora è diventato ufficiale. Suzanne Bakker è la nuova allenatrice del Milan. Arriva dall’Ajax, che non le ha rinnovato il contratto nonostante un cammino europeo esemplare, culminato con il raggiungimento dei Quarti di Finale, ed eliminazione per mano del Chelsea. Ora la sfida è riportare le Rossonere nelle posizioni di classifica che contano, cercando di lottare per l’Europa. Per lei, contratto fino al 2026, come specifica il comunicato ufficiale.
AC Milan comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra femminile a Suzanne Bakker.
Nata a Hensbroek (Olanda), il 9 luglio 1986, cresce nei settori giovanili dell’Apollo 68 e del Reiger Boys prima di approdare, nel 2007, all’FC Utrecht con cui disputa il massimo campionato femminile olandese, la Vrouwen Eredivisie. Continua la carriera di calciatrice nell’ASV Wartburgia fino al 2014 per poi intraprendere, sempre all’interno del Club il percorso come allenatrice.
Nella stagione 2017/18 lavora come collaboratrice tecnica nello staff dell’Excelsior/Barendrecht, mentre l’anno successivo passa all’Ajax Vrouwen Talent Team. Nell’estate del 2022 approda sulla panchina della Prima Squadra femminile dell’Ajax, con cui raggiunge già al primo anno la vittoria del Campionato di Vrouwen Eredivisie. Nella stagione appena passata, ha portato la squadra a ottenere il secondo posto a livello nazionale e a conquistare vittorie importanti contro il Paris Saint-Germain e contro il Bayern Monaco nella fase a gironi di Women’s Champions League.
L’allenatrice olandese si unisce ora alla Prima Squadra femminile del Milan, con un contratto biennale. Il Club rivolge a Suzanne e ai suoi collaboratori un caloroso benvenuto.
AC Milan Women
ELENA DHONT AL SASSUOLO
Il calcio femminile italiano, questa estate, sta parlando sempre più belga. Dopo Wullaert e Detruyer, passate all’Inter, il Sassuolo annuncia Elena Dhont dal Twente, squadra con cui ha appena vinto il campionato olandese. Giocatrice messasi in mostra all’Europeo 2022, partendo titolare nella sfida vinta 1-0 contro l’Italia e che ha sancito l’eliminazione delle Azzurre, ha giocato sin qui con le maglie di Gent e Twente. Con quest’ultima ha conquistato 3 Eredivisie e 1 KNVB Beker. In Nazionale, conta 4 reti, la più recente all’ultima Arnold Clark Cup contro l’Inghilterra. Ecco il comunicato del club Neroverde:
L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio comunica ufficialmente l’acquisto, a titolo definitivo, di Elena Dhont.
L’attaccante belga classe ’98, dopo gli inizi al KAA Gent Ladies, arriva a vestire la maglia neroverde in seguito all’esperienza con il FC Twente Vrouwen dove ha collezionato sette titoli in quattro stagioni. Dhont sarà impegnata nei prossimi giorni con la nazionale belga nel cammino verso la qualificazione a Euro2025.
US Sassuolo Calcio
ALICE PARISI SI RITIRA DAL CALCIO
La seconda notizia della nostra rassegna stampa riguarda l’addio al calcio giocato di Alice Parisi. Le statistiche recitano 114 gol in Serie A tra Trento, Bardolino Verona, Tavagnacco, Fiorentina e Sassuolo (poi l’ultimo ritorno in Viola), 2 Scudetti, 4 Coppa Italia e 2 Supercoppe vinte con i suoi club. Con la Nazionale, ha vinto l’Europeo U19 nel 2008 ed è stata convocata al Mondiale 2019 con la Nazionale Maggiore. Una giocatrice che ha dato tanto e ha avuto una passione smisurata in tutto quello che ha fatto.
NOTTINGHAM FOREST: UN GRANDE PASSO VERSO LA PROFESSIONALIZZAZIONE
Dalla stagione 2025-26 il Nottingham Forest intende diventare una squadra professionista a tempo pieno, pur militando attualmente in Terza Divisione. Lo riportano TomPer farlo, la squadra inglese quest’anno avrà 18 calciatrici professioniste a tempo pieno più alcune part-time, e giocherà 11 partite nello stadio della squadra maschile. A questo, aggiungerà investimenti nello staff medico, nelle infrastrutture e servizi di supporto, e nell’Academy. L’obiettivo è semplice: salire in Prima Divisione il prima possibile.
RASSEGNA STAMPA RUMOR SERIE A: APRILE VERSO LA SAMPDORIA
Del futuro di Roberta Aprile SCF aveva già espresso la propria idea. E pare proprio che la nostra redazione ci abbia preso. Stando a quanto riportano Mauro Munno e Miriana Cardinale, il portiere juventino dovrebbe rinnovare il contratto con il club per poi giocare in prestito alla Sampdoria (Mustica de Il Messaggero addirittura parla di un trasferimento a titolo definitivo). Secondo Munno, la Juventus ha due scelte: puntare ad un portiere disponibile sul mercato (nonché, sempre stando a quanto riportava il giornalista, una delle mosse di mercato che la società già pianificava), oppure “promuovere Capelletti ed usare Mustafic come terza“, e quest’ultima scelta smentirebbe il prestito al Meran che ipotizzava Cardinale (con la società altoatesina in dubbio di iscrizione). Secondo Mustica infine, su Martina Tomaselli l’interesse di Inter, Como e Napoli per quanto riguarda l’Italia, e anche del Siviglia; le Giallorosse, sempre stando al giornalista, valuterebbero “l’addio in prestito con diritto di riscatto“.
RASSEGNA STAMPA ITALIA ED ESTERO : RINNOVA BARGI, LEUCHTER AL PSG
Chiudiamo la rassegna stampa con una veloce carrellata di notizie.
- Juventus: Jennifer Echegini saluta il club;
- Inter: Flaminia Simonetti ai saluti;
- Sampdoria: Cuschieri lascia il club Blucerchiato;
- Genoa: Caterina Bargi rinnova fino al 2026;
- Verona: dopo Meneghini saluta anche Rossella Sardu;
- Freedom: Sara Borello confermata; dalla Lazio arriva Raffaella Giuliano;
- Arezzo: rinnova Sofia Lorieri;
- Real Meda: Gaia Parenti è una nuova giocatrice del club lombardo;
- PSG: dall’Ajax arriva Romée Leuchter, che firma fino al 2027;
- Lucie Krejčová si trasferisce dallo Slavia Praga allo Slovácko;
- AIK Solna: Haruna Tabata è una nuova giocatrice del club che sta lottando per la salvezza; dallo stesso team, Jaatinen ed Hangström si trasferiscono al Gintra Universitetas in Lituania;
- María Molina lascia Valencia per il Levante UD, contratto sino al 2025;
- Shei García passa dall’Atlético Madrid al Real Madrid;
- Amandine Miquel lascia lo Stade de Reims dopo 8 stagioni; al suo posto, l’ex Guingamp e Rodez Mathieu Refié;
- Greta Humphries firma il suo primo contratto da professionista con il Chelsea;
- Il Manchester United esercita l’opzione di prolungamento annuale per Nikita Parris, che qualora dovesse essere in uscita, il trasferimento dovrebbe avvenire tramite offerta economica (Tom Garry).