La Rassegna Stampa di SCF: rinnovi nel Napoli, news in B; Simonetti alla Lazio, le Biancocelesti puntano Martens?

La rassegna stampa di SCF non si ferma nemmeno un istante, vista la mole comunque interessante di news che vengono comunicate. Simonetti va alla Lazio, per la prima ufficialità del club biancoceleste, mentre il Napoli annuncia alcuni rinnovi contrattuali. Il calciomercato di Serie B invece, entra nel vivo. Echegini infine, è stata ufficialmente annunciata dal PSG. Ma la notizia di giornata è un’altra: Lieke Martens potrebbe firmare con la Lazio!

LIEKE MARTENS ALLA LAZIO: COSA C’È DI VERO?

La testata SoloLaLazio, tramite le parole di Michele Massari, riporta un’indiscrezione che – fosse confermata come vera – sarebbe il colpo più clamoroso del calciomercato italiano. Lieke Martens, la calciatrice olandese classe ’92 che vanta un Palmarès di tutto rispetto, avendo vinto un Europeo, un’Algarve Cup, una Champions League (tra i tanti trofei alzati tra Belgio, Svezia, Spagna e Francia), potrebbe essere molto vicina a firmare con la Lazio, tanto che “si aspetta solo che il club ufficializzi presto il suo approdo“.

SCF vuole essere onesta con i suoi lettori, e quindi segnala che la notizia è talmente clamorosa che potrebbe anche essere difficile da realizzare, specialmente perché il profilo di Martens farebbe gola a tanti altri club, anche italiani. Ma non avendo conferme né smentite ufficiali, ci sentiamo in dovere di riportare quello che potrebbe essere il colpaccio del mercato. Perché fosse vero, la squadra Biancoceleste potrebbe essere la vera mina vagante di questo campionato.

FLAMINIA SIMONETTI ALLA LAZIO

La prima ufficialità della Lazio è Flaminia Simonetti. Una delle tre Azzurre che si sono distinte per caparbietà, carattere e voglia di lottare all’Europeo 2022, sceglie un progetto che la metta al centro. Autrice di 10 gol in Serie A con la Res Roma, 5 con l’AS Roma, 3 con l’Empoli e 6 con l’Inter (per un totale di 24), nel Palmarès conta anche due terzi posti conquistati nel 2014 sia all’Europeo sia al Mondiale, entrambi con la Nazionale U17. Insomma, una centrocampista molto utile in fase di impostazione e di recupero palla, che sarà sicuramente fondamentale per gestire il centrocampo laziale nella nuova Serie A.

NAPOLI: ALCUNI RINNOVI IMPORTANTI

Dopo un mesetto di silenzio, in cui è stato annunciato solo il nome di un nuovo investitore – cioè Marco Bifulco – e di rumor sempre più insistenti di Salvatore Mango quale nuovo allenatore (entrambe esclusive di Miriana Cardinale), il Napoli ha ufficialmente iniziato la propria stagione annunciando il rinnovo contrattuale per alcune giocatrici importanti per la nuova Serie A. Rimarranno in azzurro anche per il 2024-25 Doris Bačić, Tecla Pettenuzzo, Paola Di Marino, e Marija Banušić. Si riparte dunque dalle certezze dell’ultima salvezza, specialmente su chi ha messo la firma nello spareggio con la Ternana.

SERIE B: LA FREEDOM E UN MERCATO PAZZESCO, IL BOLOGNA CAMBIA ALLENATORE, MERAN A RISCHIO

La Freedom sta facendo un mercato veramente di alto profilo. Riepilogando le mosse del club cuneese, sono arrivate Maria Korenciova, Yoana Stankova, Paola Cuciniello, Ludovica Falloni, Margherita Brscic e Raffaella Giuliano, a cui si sono unite in giornata anche Rossella Sardu per il centrocampo (aveva recentemente salutato il Verona), e Chiara Marenco, quest’ultima in prestito dalla Sampdoria. L’Arezzo rinnova Giorgia Fortunati, il Bologna annuncia Matteo Pachera come nuovo allenatore. La Ternana annuncia Gloria Ciccioli, che aveva lasciato il Parma, e Adriana Gomes, talismano promozione avendone conquistata sia una con il Napoli sia l’ultima con la Lazio. In ultimo, il Lumezzane tessera Laura Ghisi, che aveva salutato il comprovinciale Brescia. Daniele Mattioli, per Womenfootball, riporta che il Meran è impegnato in una corsa contro il tempo – per la precisione entro il 15 luglio – per trovare sponsor che finanzino il prossimo campionato di Serie B; nonostante la nota che sembrava smentire l’indiscrezione (lanciata da ZeroaZero.org), il club altoatesino è ad un bivio.

RASSEGNA STAMPA TRA I RUMOR DI SERIE A E LE UFFICIALITÀ DELLA SERIE C

Leonardo Frenquelli (Il Romanista) riferisce che Zara Kramžar sia molto vicina al prestito al Como (lo conferma Giuseppe Mustica de Il Messaggero). La squadra lariana dovrebbe essere la scelta principale di Katja Schroffenegger, secondo Stefano Berardo (FirenzeViola-Lfootball). Mirko Di Natale (TuttoJuve) conferma il rinnovo e il trasferimento di Roberta Aprile in prestito alla Sampdoria. Stesso destino – ma squadra diversa in teoria – per Agnese Bonfantini, su cui era molto forte l’interesse della Fiorentina (Berardo). In Terza Divisione, l’Orobica Bergamo riconferma la classe 2006 Sara Amoroso, e il Real Meda fa la stessa cosa sia con Costanza Molteni sia con Laura Roma. Il Trastevere annuncia l’innesto dell’ex Ravenna Elettra Martinoli, mentre Giada Ribellino lascia Palermo per firmare con il Montespaccato.

RASSEGNA STAMPA: LE ULTIME DALL’ESTERO

Chiudiamo la nostra rassegna stampa con l’elenco di notizie dai campionati esteri.

  • Tom Garry: quest’anno in WSL ci saranno 12 squadre su 12 con alle spalle un club professionistico maschile;
  • Confermate le 12 squadre della Division 2 francese (da quest’anno Seconde Ligue): Bordeaux, Tolosa, Orléans, Nizza, Lille, Thonon Évian Grande Genève, Olympique Marsiglia, Rodez, Saint Malo, Lens, Metz e Le Mans;
  • L’Aston Villa tessera Paula Tomas dal Levante UD;
  • Atlético Madrid: rescissione consensuale con Cinta Rodriguez;
  • Carina Wenninger si trasferisce dall’SK Rapid all’Austria Vienna;
  • PSG: ufficiale la firma di Jennifer Echegini fino al 2027;
  • María Méndez, salutato il Levante UD, si trasferisce al Real Madrid;
  • Rosemunde Kouassi, che aveva lasciato il Fleury, si trasferisce fino al 2027 al Washington Spirit;
  • Demi Stokes lascia il Manchester City; giocherà con il Newcastle in Championship;
  • Mackenzie Arnold, ex West Ham, firma con il Portland Thorns fino al 2026.
Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480