La Rassegna Stampa di SCF: ufficialità Roma-Lazio, vita nuova per il Como; la nuova Saudi Premier League

La Rassegna Stampa di SCF apre la giornata in cui la Nazionale tornerà in campo per le decisive qualificazioni ai prossimi campionati europei. In questa puntata, le ufficialità annunciate da Roma e Lazio, il futuro del Como Women tra criticità e primi rumor, e la ristrutturazione della Saudi Women’s Premier League, nonché della First Division League, sempre del campionato arabo femminile.

RASSEGNA STAMPA DA ROMA: THØGERSEN GIALLOROSSA, CETINJA BIANCOCELESTE

Partiamo subito, nella nostra rassegna stampa, con una giornata molto impegnata nella Capitale. La Roma ha annunciato Frederikke Thøgersen, che aveva salutato recentemente l’Inter; per lei, un contratto fino al 2026. Miriana Cardinale lancia il rumor secondo il quale il club Giallorosso comprerà Tori DellaPeruta a titolo definitivo, ma lasciandola in prestito alla Sampdoria per la stagione corrente.

La Lazio, dopo i rumor degli scorsi giorni, conferma che Sara Cetinja sarà una nuova giocatrice Biancoceleste. Con Schroffenegger che, secondo Berardo, ha scelto Como, si avvera quello che SCF aveva anticipato qualche settimana fa. Nel frattempo, la società rinnova il contratto di Eleonora Goldoni e Sofia Colombo per un’altra stagione.

COMO WOMEN: PRIMI SEGNALI CRIPTICI DELLA NUOVA ERA, PRIMI RUMOR SUI COLPI IN ENTRATA

La stagione 2024-25 marcherà un punto importante nella storia del calcio femminile, quantomeno quello italiano. Il Como Women infatti, alle spalle avrà Mercury13, società che si definisce “pura investitrice nel mondo del calcio femminile senza distrazioni“. Quindi il messaggio è chiaro: porteremo nelle casse del club un importante e prezioso investimento monetario con cui sviluppare una realtà che possa mettere in difficoltà le grandi squadre (con uno sguardo verso l’Europa), investendo non solo nella squadra, ma anche migliorando le strutture e il personale di supporto. Il club lariano, tramite i propri profili social, ha annunciato che il 18 luglio alle 17:00 saranno svelate le prime novità. Nel frattempo, girano le prime voci: per Stefano Berardo, oltre a Schroffenegger, anche Alia Guagni farà parte del club comasco; fonti romaniste riferiscono che anche Zara Kramžar sia vicina al prestito.

JUVENTUS: LO STAFF, IL PROGRAMMA ESTIVO E L’ALLENATORE DELLA PRIMAVERA

Mauro Munno, Miriana Cardinale e Mirko Di Natale, come al solito, contribuiscono a dare tutte le notizie importanti che riguardano la Juventus. Partiamo dall’ufficialità di giornata: Marco Bruzzano è il nuovo allenatore della Primavera, affiancato da Sandy Iannella come anticipato da Cardinale, la quale dichiara che il contratto sarà biennale, con opzione per il terzo. I rumor riguardano il ritorno di Palis in Francia (Paris FC e Montpellier interessate secondo Munno), l’avvicinamento di Sciabica (che ha lasciato il Sassuolo), Pfattner che rimarrà in prestito al Neulengbach (Di Natale), Arcangeli verso il prestito con diritto di riscatto e controriscatto alla Sampdoria (Cardinale), e il prestito di Slišković al Napoli (sempre Cardinale).

Lo staff

Per lo staff citiamo direttamente Mauro Munno (JuventusNews24), che riporta il seguente organigramma sul suo profilo X:

  • Allenatore: Massimiliano Canzi;
  • Allenatore in seconda: Ivan Moretto;
  • Collaboratore tecnico: Paolo Beruatto;
  • Formazione individuale: Stefano Alfero;
  • Preparatore atletico: Ivan Teoli;
  • Assistente preparatore atletico: Enrico Picco;
  • Preparatore dei portieri: Stefano Baroncini;
  • Assistente preparatore dei portieri: Alberto Maja;
  • Match Analyst: Maeva Ruiz;
  • Team Manager: Raffaella Masciadri.

Sempre citando il giornalista, Giuseppe Zappella rimarrà nel club in qualità di “itinerante” (osservatore secondo la nostra redazione), mentre Emanuele Chiappero, tra coloro che scrissero il manuale “Allenare nel calcio femminile” con Rita Guarino e Nicola Sasso, è a tutti gli effetti un ex preparatore atletico delle Bianconere, avendo lasciato il club il 30 giugno.

Le amichevoli

Sempre secondo Munno, le amichevoli della Juventus, salvo imprevisti, saranno queste e si svolgeranno tutte nel mese di agosto. Si comincia il 3 contro il Servette campione svizzero (ed ex conoscenza della Juventus di Montemurro in Champions League nell’anno dei Quarti contro il Lione), e il 9 contro il Colo Colo – vincitore di 15 campionati cileni, una Libertadores e 3 Coppe dei Campioni sudamericane. In caso di vittoria contro le cilene, dato che il confronto avverrà nel torneo amichevole Women’s Cup USA, ci sarà la finale contro Racing Louisville o Palmeiras. Il 20 agosto infine, l’attesissima amichevole contro il Bayern Monaco. La preparazione estiva comincerà giovedì 18 luglio, con un “raduno e prime visite mediche“, a cui prenderanno parte “le giocatrici non impegnate con le rispettive Nazionali” (sempre citando il giornalista di JuventusNews24). Domenica 21 invece, “primo allenamento con la rosa quasi al completo“.

RASSEGNA STAMPA DALL’ESTERO: IL NUOVO VOLTO DELLA SAUDI WOMEN’S PREMIER LEAGUE

La Saudi Women’s Premier League è uno di quei campionati che quest’anno vedrà un aumento di squadre. Dalle 8 della passata (e seconda) edizione, si sale alle 10 per il 2024-25, con l’obiettivo di ampliare lo spazio in un campionato che vuole crescere in fretta. La prima si qualificherà alla prossima edizione della Champions League asiatica, le ultime due retrocederanno in First Division League, a sua volta composta da 10 squadre e a girone unico. Con la creazione di una Terza Divisione (si presuppone a gironi a carattere regionale), la Seconda passa a gruppo unico a 10 squadre, con le 9 del girone finale della passata edizione più l’unica retrocessa della Premier League. Un segnale importante: il calcio femminile arabo non vuole essere (solo?) pinkwashing, ma un serio cambiamento culturale. Vedremo per quanto reggerà, intanto vediamo le partecipanti della stagione imminente:

  • Saudi Women’s Premier League: Al-Ahli, Al-Amal, Al-Hilal, Al-Ittihad, Al-Nassr, Al-Qadysiah, Al-Shabab, Al-Taraji, Al-Ula, Eastern Flames;
  • Saudi Women’s First Division League: Abha, Al Bayraq, Al-Hmmah, Al-Riyadh, Al-Shoulla, Al-Wehda, Jeddah, Neom, Phoenix, United Eagles.

RASSEGNA STAMPA: LE ALTRE NEWS DI GIORNATA

Chiudiamo la nostra rassegna stampa con tutte le novità della giornata, tra Italia ed estero.

  • Freedom: annunciato l’arrivo di Matilde Fuganti dal Parma e di Francesca Imprezzabile dall’Arezzo;
  • San Marino: Maria Grazia Ladu saluta le Titane;
  • Genoa: rinnovato il contratto di Eleonora Oliva (Be.Pi TV);
  • Cesena: rinnovato il contratto di Elena Casadei;
  • Ternana: rinnovato il contratto di Martina Santoro fino al 2025, annunciata Chiara Ripamonti fino al 2026 (dal Bologna), così come Gloria Ciccioli, stessa durata (dal Parma);
  • Hellas Verona: rinnovato fino al 2025 il contratto di Laura Capucci;
  • Arezzo: rinnovato il contratto di Francesca Blasoni;
  • Montespaccato: annunciato l’innesto di Nicole Caravello;
  • Villorba: Laura Spagnolo è una nuova giocatrice del club veneto;
  • Independent: dopo 4 stagioni, si separano le strade con Rita Borrelli;
  • Federica Russo si ritira dal calcio giocato.
Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480