Venerdì 14 giugno è stata una giornata importante per il mercato rossonero. La società sta definendo il futuro mentre è impegnata nella sua tournée messicana. In Danimarca, accordo storico per l’equal pay. Ecco il riassunto nella nostra rassegna stampa.
MILAN: L’ADDIO DI ASLLANI, LA NUOVA GUIDA TECNICA E IL FUTURO DI IJEH
Luca Maninetti, giornalista di MilanNews24, ha annunciato in esclusiva che le strade e il club si sono separate. Non è stato trovato un accordo sul rinnovo del contratto, e a questo punto per la giocatrice svedese, comunque profilo importante, può esserci il futuro in un altro club. Italiano o estero, è difficile saperlo ora. Il giornalista ha inoltre dichiarato che il Milan ha avviato i contatti con Suzanne Bakker, che il 30 giugno lascerà l’Ajax, e sta lavorando per la permanenza di Evelyn Ijeh, arrivata in prestito dal Tigres. La svedese si trova bene con le Rossonere, la tripletta nel 4-0 nell’amichevole con le Rayadas lo dimostra. Come riportato nella nostra rassegna stampa di ieri, attenzione alle voci sul passaggio di Bergamaschi alla Juve: anche questa è stata un’esclusiva di Maninetti.
LE MOSSE DELLE ALTRE BIG
Mauro Munno (JuventusNews24) e Miriana Cardinale (IlBianconero.com) hanno annunciato che settimana prossima dovrebbe arrivare il rinnovo contrattuale per Barbara Bonansea, che dovrebbe firmare fino al 2025. Sempre stando alle loro fonti, Alisha Lehmann non è un obiettivo concreto, ma può essere un grande affare in ottica marketing se il club maschile tessererà Douglas Luiz, fidanzato della calciatrice. Secondo Stefano Berardo (FirenzeViola), Margot Shore si trasferirà dal Verona al Bologna. Fiorentina in pressing su Bonfantini, la Lazio verso le riconferme di Goldoni e Moraca, sempre secondo il giornalista.
RASSEGNA STAMPA: L’AC MONZA ENTRA NEL FEMMINILE, WALSH VERSO L’ARSENAL
Come riportato ieri dalla nostra redazione, l’AC Monza entra nel calcio femminile partendo dalla Promozione, la quinta e ultima serie della piramide calcistica italiana. Un ingresso importante, che a questo punto vedrà due realtà coesistenti in Brianza: il Fiammamonza, storica società campione d’Italia nel 2005-06, e il Monza, che ha un legame diretto con la squadra maschile. Per quanto riguarda il calcio estero, Esme Morgan passa dal Manchester City al Washington Spirit (contratto fino al 2027), mentre stando a quanto riporta Charlotte Harpur di The Athletic, Keira Walsh potrebbe lasciare il Barcellona per andare all’Arsenal.
DANIMARCA: ACCORDO STORICO PER L’EQUAL PAY
In Danimarca invece, è stata una giornata storica, perché il nuovo accordo tra la Federazione Calcistica Danese e la Nazionale maschile, porterà all’equal pay per la Nazionale Femminile. I calciatori hanno rifiutato un aumento di stipendio, e finanzieranno un fondo di sviluppo facendo a metà con la federazione. Con questo, entrambe le Nazionali avranno parità di remunerazione di base, e sia l’U21 maschile sia la Nazionale Femminile avranno una maggior copertura assicurativa. Questi sono i passi avanti che servono per il bene comune.