La Rassegna Stampa di SCF: Mango al Napoli, Garbino torna in Francia, Chmielinski al Sassuolo; la bella storia di Alia Guagni

La Rassegna Stampa di SCF apre con una serie di novità per il calciomercato femminile. Gina Chmielinski passa al Sassuolo, mentre Garbino torna in Francia, sponda Paris FC. Nel frattempo, vengono assegnate due panchine vaganti; Salvatore Mango (come aveva anticipato Miriana Cardinale in esclusiva) è diventato il nuovo allenatore del Napoli, mentre Giacomo Venturi sarà il nuovo tecnico dell’Hellas Verona. In aggiunta, alcuni rumor molto interessanti in Serie A, e una bellissima storia di Alia Guagni, che ci permette di aprire una riflessione. Prima però, apriamo con due notizie che riguardano direttamente il calcio italiano.

SERIE B: RESPINTO IL RICORSO DEL MERAN; L’INDEPENDENT NON SI ISCRIVE IN SERIE C

Lunedì 15 luglio era la scadenza per i ricorsi di due squadre che erano in dubbio circa la partecipazione in Serie B. Ebbene, al termine del Consiglio Federale, la Vis Mediterranea ha visto accogliersi il proprio ricorso, mentre il Meran ha avuto esito opposto. Nei prossimi giorni, sarà reso ufficiale l’organico della nuova stagione del campionato cadetto. Questo è quanto riporta la Federazione sul proprio sito ufficiale:

“Il Consiglio ha preso atto del parere favorevole della Covisof circa l’accoglimento del ricorso della Vis Mediterranea Soccer e del respingimento di quello dell’ASD Meran Soccer e ha dato delega al presidente federale, d’intesa con i vicepresidenti, per l’integrazione delle due carenze d’organico sulla base dei criteri e delle procedure fissate con il Comunicato Ufficiale n.243 del 14 giugno 2024 e delle domande che saranno pervenute entro la scadenza fissata del 18 luglio 2024”.

FIGC

L’Independent invece, tramite un sentito comunicato pubblicato sui propri profili social, annuncia la mancata iscrizione al campionato di Serie C per ragioni economiche. Il club ripartirà dall’Eccellenza. Anche in questo caso, riportiamo le parole della società:

“Con grande amarezza comunichiamo che l’Independent non ha proceduto all’iscrizione in Serie C per la stagione 2024/2025, nonostante sul campo mai retrocessa.

Non ci ha tenuto fuori il campo, abbiamo dimostrato per ben tre anni che in Serie C ci potevamo stare ed a pieno titolo, ma bensì fattori di bilancio che dopo tre anni di Serie C cominciano a sentirsi.

E’ stata una decisione sofferta ma, nonostante gli sforzi ed i tentativi profusi fino all’ultimo minuto, non possiamo che prendere atto del fatto che una nuova stagione in Serie C sarebbe stata per noi insostenibile.

Garantire standard accettabili ad atlete e staff e trasferte lunghissime per competere con squadre che per la maggior parte rappresentano squadre maschili professionistiche oggi comportano costi elevatissimi rispetto a quattro anni fa.

In questi mesi abbiamo fatto tantissimi incontri con squadre di eccellenza femminile, squadre maschili, scuole calcio ed imprenditori per trovare una soluzione ma purtroppo la soluzione non c’è stata, nonostante anche l’interessamento dei massimi Dirigenti del Comitato Regionale Campania, ai quali va il doveroso ringraziamento.

Ci resta lo splendido risultato conseguito in questi anni che rimarrà nella nostra storia, una storia che non finisce qui.

Smaltita l’amarezza, la passione verso il calcio femminile porterà ad aprire un nuovo ciclo con tanta scuola calcio e una giovane squadra di eccellenza attraverso un processo di ristrutturazione.

Un doveroso ringraziamento va allo staff tecnico e dirigenziale che ci ha regalato quattro anni bellissimi, pieni di soddisfazioni e che speriamo possa accompagnarci in questa nuova avventura.

Infine non smetteremo mai di ringraziare le calciatrici che hanno capito e interpretato al meglio lo spirito dell’Independent e sino all’ ultimo minuto sono state vicine alla società nella speranza che si fosse potuto realizzare un miracolo. A loro auguriamo di vero cuore futuri successi sia calcistici che personali.

Ad maiora!Il Presidente(Carlo Astarita)”.

ASD Independent

MERCATO ALLENATORI: MANGO AL NAPOLI, VENTURI AL VERONA

Nella serata di lunedì, sono stati ufficializzati alcuni cambi in panchina. Per il Napoli, c’è la firma di Salvatore Mango: il tecnico, sollevato dalla Sampdoria a salvezza quasi aritmetica lo scorso anno, torna così in carica per portare il club partenopeo alla salvezza, impresa riuscitagli due volte con le Blucerchiate. A Verona invece, va Giacomo Venturi, autore della salvezza della San Marino Academy nell’ultimo campionato di Serie B.

SASSUOLO: FIRMA CHMIELINSKI

Delle qualità di Gina Chmielinski abbiamo parlato spesso durante la stagione, fino a dedicarle uno spazio nella rubrica Giovani Talenti. Di lei però, si deve parlare di più, in quanto – come ribadito più volte – è una giocatrice sottovalutata, che di fatto ha inciso in buona parte nella salvezza delle Partenopee, specialmente tra Prima Fase e Poule Salvezza, pareggiando la gara con il Milan nella giornata che ha visto retrocedere il Pomigliano, proprio grazie alla sua rete dell’1-1. Ora a Sassuolo, ci sarà molto più spazio per dimostrare il suo talento, con una piazza effettivamente all’altezza delle sue qualità. Di seguito, il comunicato ufficiale:

“L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio comunica ufficialmente l’ingaggio, a titolo definitivo, di Gina Chmielinski.

La centrocampista tedesca, classe 2000, si unisce alle neroverdi da svincolata dopo la stagione passata tra le fila del Napoli (25 presenze, 7 assist), dov’è arrivata a seguito delle esperienze al FC Rosengård in Damallsvenskan e al Turbine Postdam in Frauen Bundesliga.

Benvenuta Gina!”

US Sassuolo Calcio

RASSEGNA STAMPA SERIE A: GARBINO AL PARIS FC

Mauro Munno (JuventusNews24) ha anticipato il trasferimento di Mäelle Garbino al Paris FC; contratto fino al 2026 per la giocatrice che ha deciso l’ultima Supercoppa. Stando a quanto riporta il giornalista, per Ginevra Moretti ci sarà un “prestito secco al Napoli“. Per Miriana Cardinale (IlBianconero.com), Giulia Bison e Sofia Bertucci vanno verso il prestito alla Sampdoria. Giuseppe Mustica (Il Messaggero) segnala che Nina Kajzba è rientrata alla Roma dal prestito al Napoli, ma il club Giallorosso starebbe pensando a “una soluzione a titolo definitivo“. Infine, Luca Maninetti (Radio Rossonera e SempreMilan) segnala che lunedì 22 luglio al Centro Sportivo Peppino Vismara, sponsorizzato Puma House of Football, vi sarà il primo allenamento sotto la guida Suzanne Bakker. In ultimo, Alice Regazzoli ed Anna Catelli rescindono consensualmente il loro contratto con l’Inter.

LA BELLA STORIA DI ALIA GUAGNI

Conciliare maternità e carriera non è semplice, soprattutto in un mondo che – spesso e volentieri – obbliga a scegliere una delle due vie. Alia Guagni, come altre donne, ha scelto la carriera, ma non si è preclusa via alcuna. La calciatrice ha optato per il “social freezing“, ovvero una “pratica clinica che permette di preservare la fertilità in donne che devono o vogliono posticipare il desiderio di maternità” (come scrive il sito Humanitas). In sostanza, gli ovuli della giocatrice sono stati criogenizzati per mantenere il loro stato di fertilità, cosicché lei possa accedervi quando lo riterrà più opportuno. Ovviamente, ciò sarebbe stato molto più difficile e complicato senza una solida base come quella del professionismo, che in questo caso ha sicuramente dato una mano da un punto di vista meramente economico. L’altra riflessione invece, è che Guagni, per fare ciò, è dovuta andare a Barcellona, indicando che questa pratica sia possibile solo in alcune nazioni all’avanguardia; in molti altri Paesi, come d’altronde il nostro, c’è da combattere l’antico bigottismo.

RASSEGNA STAMPA SERIE B, SERIE C E CALCIO ESTERO

Chiudiamo la rassegna stampa con le ultime novità dalla Seconda e Terza Divisione del calcio italiano, e qualche colpo dall’estero.

  • Freedom: c’è il rinnovo di Adriana Martín;
  • Arezzo: rinnova Giorgia Martino;
  • Cesena: Adelaide Serafino rimane in Bianconero per almeno un’altra stagione;
  • Res Roma: conferme per Clemente, Iannazzo, Verrino, Simeone, Liberati, D’Alessio e Maurilli;
  • San Marino: Giulia Montalti lascia il club dopo 8 stagioni;
  • Real Meda: Alessia Fusari e una nuova calciatrice del club;
  • Villorba: saluta Giulia Trevisiol, nuovo innesto: Ilaria Mella;
  • Atlético Madrid: Rosa Otermín firma fino al 2026;
  • West Ham: Soraya Walsh firma il suo primo contratto da professionista con il club;
  • Aston Villa: c’è la firma di Katie Robinson, che arriva dal Brighton;
  • Leicester City: Amandine Miquel è la nuova allenatrice delle Foxes;
  • Twente: ufficiale l’arrivo di Amanda Andradóttir dal Valur;
  • Anderlecht: Tinne Broeckaert e Fran Meersman rinnovano il loro contatto con il club.
Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 650