La Rassegna Stampa di SCF: tra rinnovi e nuovi acquisti, la prima giornata di ufficialità

La Rassegna Stampa di SCF prosegue nel suo compito di tenervi informati su tutti i movimenti del calcio femminile, italiano ed estero. La giornata di lunedì è stata particolarmente intensa, tra alcuni rinnovi fondamentali per il calcio italiano, e alcune ufficialità arrivate dai più importanti campionati europei.

RASSEGNA STAMPA: I RINNOVI DI KETIŠ E BOQUETE

Il rinnovo sicuramente più importante, dal punto di vista del prestigio del campionato, è quello di Verónica Boquete, che rimarrà a Firenze anche per la stagione 2024-25, quindi con la voglia di giocare il Turno Preliminare di Champions League. 20 gol e 12 assist il suo bottino in 2 anni e mezzo in viola. Il Chievo invece, conferma la quarta giocatrice del gruppo che ha conquistato il quinto posto nell’ultima Serie B. Si tratta di Sara Ketiš, che estende il suo contratto sino al 30 giugno 2025. Due rinnovi dunque fondamentali, seppur per motivi diversi, per entrambe le squadre.

I RUMOR DEL CALCIO ITALIANO

Miriana Cardinale annuncia che Emma Mustafic, portiere della Primavera della Juventus, è molto vicina al prestito al Meran neopromosso in Serie B. Si intensificano sempre più quelli sul passaggio di Alisha Lehmann al club Bianconero. Secondo Stefano Berardo, la Fiorentina non è interessata a proseguire la trattativa per Cetinja, e per ora si è raffreddata anche la pista Bredgaard, anche grazie al suo ottimo rendimento al Rosengård. Secondo SCF, potrebbe allora essere il momento per provare la pista Paños (anticipando i club messicani e inglesi) e sondare il terreno per Ivana Andrés e Ana-Maria Crnogorčević, che alzerebbero notevolmente la qualità della rosa in vista della Champions.

I TRASFERIMENTI: WOLFSBURG PUNTO FOCALE

Il Wolfsburg perde Ewa Pajor, ufficialmente al Barcellona sino al 2027. In compenso, tessera Lineth Beerensteyn, che aveva salutato la Juventus, fino al 2026. Per lei un ritorno in Germania dopo l’esperienza al Bayern Monaco, con cui aveva giocato per 5 stagioni. Ivana Andrés lascia il Real Madrid (forse futuro in Inghilterra, sempre qualche club italiano non provi ad anticipare le rivali come scritto prima), Shei García saluta l’Atlético Madrid, e probabilmente potrebbe passare alle rivali del Real secondo gli ultimi rumor. Altra Colchonera che saluta, Eva Navarro, per quella che sembra essere una vera e propria rivoluzione del club spagnolo verso il ritorno in Europa.

RASSEGNA STAMPA: IL FUTURO DEGLI ALLENATORI

Stando a quanto dichiara France Bleu Paris, Jocelyn Prêcheur non sarà l’allenatore del PSG per la stagione 2024-25. Lo Slavia Praga invece, saluta Karel Piták dopo due doppiette campionato-coppa e due qualificazioni consecutive alla fase a gironi della UEFA Women’s Champions League. Al suo posto, Jiří Vágner, vice-allenatore del Dukla Praga maschile. Alla base della decisione, la volontà del club di partecipare “costantemente alla fase a gruppi e diventare una squadra credibile per la qualificazione ai Quarti“. Un obiettivo ambizioso per un club che comunque nell’ultima stagione europea non ha sfigurato, e anzi ha dato l’idea di aver trovato una nuova dimensione.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480