La Rassegna Stampa di SCF: Dragoni-Roma, Rúnarsdóttir-Inter; il Parma annuncia 14 giocatrici; Lucy Bronze al Chelsea

Giornata di annunci importanti per la rassegna stampa di SCF. La Roma ha ufficialmente annunciato Giulia Dragoni in prestito dal Barcellona (esclusiva di Mauro Munno), mentre l’Inter – sempre con la formula del prestito – conferma Cecilía Rán Rúnarsdóttir dal Bayern Monaco. Il Parma annuncia 14 giocatrici, Lucy Bronze va al Chelsea, ma ci sono tante altre notizie da riportare.

GIULIA DRAGONI ALLA ROMA

Apriamo la nostra rassegna stampa con la notizia più importante della serata. Giulia Dragoni, la prima italiana a vincere la Champions League, giocherà la stagione 2024-25 in prestito alla Roma, per trovare più spazio da titolare e giocare più partite per crescere e maturare definitivamente a livello calcistico, con l’obiettivo di diventare titolare in un centrocampo Blaugrana che vanta Walsh, Bonmatí, Guijarro e Vicky López. Insomma, il vero colpo di un mercato giallorosso ricco di colpi. Ecco il comunicato ufficiale del club.

L’AS Roma è lieta di dare il benvenuto in giallorosso a Giulia Dragoni.

La centrocampista, classe 2006, arriva in prestito dal Barcellona. Proprio con le blaugrana ha conquistato la Uefa Champions League, nella stagione scorsa, diventando la prima italiana a vincere il trofeo.Ha rappresentato tutte le nazionali giovanili italiane e a 16 anni e 259 giorni è diventata la più giovane italiana a giocare un Mondiale.

Benvenuta, Giulia!”

AS Roma Women

RÚNARSDÓTTIR ALL’INTER

Cresciuta calcisticamente nel Þróttur Reykjavík, ha poi svolto la parte principale della sua carriera giovanile nell’Afturelding (con cui ha esordito tra le professioniste) e nel Fylkir. L’avventura le spalanca le porte dell’Everton, che la gira in prestito all’Örebro prima e al Bayern Monaco poi, con cui gioca anche nella seconda squadra prima dell’acquisto definitivo. Ora, vista la concorrenza di Mala Grohs, il club bavarese ha optato per il prestito al club Nerazzurro. Di seguito il comunicato ufficiale del club.

“FC Internazionale Milano comunica l’arrivo in nerazzurro di Cecilía Rán Rúnarsdóttir. Il portiere islandese classe 2003 arriva in prestito dal Bayern Monaco fino al 30 giugno 2025”.

FC Internazionale Milano

I RUMOR E LE UFFICIALITÀ DALLA SERIE A: DI GIAMMARINO AL NAPOLI

Breve carrellata di rumor dalla Serie A:

  • Miriana Cardinale: Alice Giai firma fino al 2027 con la Juventus e rimarrà in prestito al Napoli anche per la stagione corrente;
  • Emma Sanders, Giuseppe Mustica e Lorenzo Frenquelli: Roma molto vicina ad Hawa Cissoko che ha salutato il West Ham. Puntellerà il reparto difensivo;
  • Michele Massari (Sololalazio): Lazio interessata ad Amber Tysiak del West Ham.

Le ufficialità invece sono le seguenti:

  • La Fiorentina rinnova Stephanie Breitner per un’altra stagione, e si assicura Martina Toniolo fino al 2027 a titolo definitivo (secondo Munno, l’operazione è costata circa 15mila€ alle Viola);
  • Virginia Di Giammarino è una nuova giocatrice del Napoli;
  • Lucia Pastrenge lascia il Como Women. Per Stefano Berardo (FirenzeViola) la destinazione sarà Firenze.

RASSEGNA STAMPA SERIE B: QUANTI ANNUNCI IL PARMA!

La nostra rassegna stampa prosegue con le news dalla Serie B. Partiamo con il Parma, che annuncia ben quattordici calciatrici: Ilaria Toniolo (Juventus), Giulia Asta (Freedom), Zhanna Ferrario (Pomigliano), Gaia Lonati (Inter), Sofia Meneghini (Verona), Jasmine Mounecif (Juventus), Giada Pondini (Sassuolo), Iris Rabot (Pomigliano), Jenny Requirez (Verona), Alessia Rognoni (Verona), Lucia Sassi (Bologna), Danila Zazzera (Arezzo), Fabiana Fierro (Lazio) e Anna Catelli (Inter). Gli altri club comunque, non restano a guardare. Il Cesena, ad esempio, annuncia Greta Di Luzio, ex Ducale, mentre l’Arezzo ufficializza il ritorno di Simona Zito, con la Freedom che conferma Chiara Micheli a titolo definitivo dalla Sampdoria.

RASSEGNA STAMPA SERIE C: CHI SI ISCRIVE E CHI SI MUOVE SUL MERCATO

In Serie C, Chieti e Pavia annunciano l’iscrizione ufficiale al campionato, assieme al Bulè Bellinzago, promosso dall’Eccellenza piemontese, e Angelo Baiardo, salvatosi l’anno scorso. Le Azalee Solbiatese confermano Francesca Badiali e Giorgia Pellegrinelli, con il Real Meda che fa lo stesso con Giulia Ragone. Il Montespaccato annuncia Sofia Toldo, il Villorba fa lo stesso con Carlotta Gava. In Eccellenza, il Padova annuncia Salvatore Panico quale nuovo allenatore.

CALCIO ESTERO: LUCY BRONZE AL BARCELLONA

Chiudiamo la rassegna stampa con le news dal calcio estero.

  • Lucy Bronze è una nuova giocatrice del Chelsea, con contratto sino al 2026;
  • Elisabeth Terland firma sino al 2026 con il Manchester United;
  • Lucía Corrales giocherà in prestito una stagione a Siviglia;
  • Aisha Masaka si trasferisce dal BK Häcken al Brighton;
  • Kelly Gago si trasferisce dal Parma al Nantes;
  • Asmita Ale si trasferisce definitivamente al Leicester City; le Foxes annunciano anche il rinnovo di Shannon O’Brien;
  • Lena Oberdorf obbligata a saltare l’Olimpiade per un infortunio al legamento crociato;
  • Ally Watt rinnova con l’Orlando Pride;
  • Ufficiale il calendario di Première Ligue, la nuova denominazione del campionato francese. Si parte il 21 settembre con Fleury-Lione, Montpellier-PSG, Guingamp-Paris FC, Reims-Saint-Étienne, Strasburgo-Dijon, Havre-Nantes;
  • Sul nuovo EA Sports FC 25, nuovo capitolo dell’ex FIFA, sarà possibile giocare la modalità carriera anche con le squadre femminili (ItaliaTopGames).
Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480