La Rassegna Stampa di SCF prosegue l’impegno nel raccontare news, rumor e ufficialità del calcio femminile, partendo dalla Serie A, passando per la C e arrivando poi all’estero. L’affare principale di giornata è l’Inter che punta Pleidrup del Sassuolo, società non intenzionata a cederla al momento. In Serie B, molto vicino il ripescaggio del Pavia in cadetteria, mentre all’estero tiene ancora banco il caso del CT zambiano Mwape.
RASSEGNA STAMPA PLEIDRUP-INTER: A CHE PUNTO SIAMO?
Era stato un rumor lanciato da Stefano Berardo (FirenzeViola ed Lfootball), lo ha confermato Antonio Parrotto (Sassuolonews) e lo hanno riportato altre fonti. Caroline Pleidrup è una giocatrice che piace molto all’Inter, soprattutto al nuovo tecnico Piovani che l’ha allenata nelle ultime due stagioni a Sassuolo. In Neroverde, il difensore danese classe 2000 ha giocato tutte e 52 partite del campionato di Serie A, realizzando 2 gol e 2 assist, uno a stagione. Un profilo che sa garantire qualità, specialista anche nei calci piazzati. Dovesse andare in porto (anche se Parrotto riporta che il Sassuolo non è interessato a cederla al momento), sarebbe un gran colpo per la difesa Nerazzurra.
IL PAVIA COMPLETA LA DOMANDA PER L’ORGANICO 2024-25 DELLA SERIE B
Il Pavia Academy sta impostando la nuova stagione calcistica dopo la retrocessione maturata sul campo. I buchi nell’organico lasciati da Pomigliano e Meran però, possono garantire il ripescaggio in Serie B, con la società che conferma (si può leggere il comunicato ufficiale di seguito riportato) di “aver completato la domanda per l’integrazione“. Pertanto la squadra pavese dovrebbe giocare la prossima stagione in cadetteria. Si attende soltanto la conferma della FIGC per scoprire le 16 squadre del campionato 2024-25.
“Pavia Academy SSD è lieta di annunciare che la guida tecnica della prima squadra femminile è da oggi affidata a Silvio Cassaro.
Si comunica inoltre che in data odierna è stata completata la domanda per l’integrazione dell’organico del campionato di Serie B nazionale femminile“.
Pavia Academy SSD
ZAMBIA: VIETATI COLLOQUI PRIVATI TRA IL CT E LE GIOCATRICI
Il CT Zambiano Bruce Mwape è stato accusato l’anno scorso, anonimamente dalle calciatrici zambiane, di forzarle a rapporti sessuali per conquistare un posto tra le convocate. Ciononostante, il Commissario Tecnico è rimasto al suo posto nonostante la FIFA stia indagando, con il supporto del Comitato Olimpico Internazionale. Nel frattempo, l’allenatore ha rischiato di non essere più al suo posto a capo della selezione zambiana, con la Francia che gli aveva negato il visto, per poi restituirglielo su richiesta della Federazione Zambiana. Durante il torneo olimpico però, a Mwape non sarà permesso tenere colloqui privati con le proprie giocatrici, e qualora dovesse tenerli, dovrà farlo in spazi all’aperto. In più, un’impiegata della FIFA ha denunciato, durante lo scorso Mondiale, di essere stata intenzionalmente toccata sui seni dal tecnico, e pare ci sia stato un episodio simile con una sua calciatrice durante un allenamento.
RASSEGNA STAMPA: IL MEGLIO DELLA GIORNATA
Chiudiamo la nostra rassegna stampa con una carrellata di notizie della giornata.
- Melania Martinovic saluta il Como e si trasferisce a Napoli;
- La Fiorentina ufficializza il prestito di Margherita Monnecchi all’Eibar;
- Colpo internazionale per il Sassuolo: presa Samantha Fisher dal Chicago Red Stars;
- Miriana Cardinale, esclusiva: Aurora De Rita verso l’addio alla Sampdoria e al trasferimento al Sassuolo;
- Cesena: ufficiale Emanuela Testa a titolo definitivo dalla Roma;
- Freedom: ufficiale l’innesto di Stela Semanova, ex Verona;
- Genoa: Martina Di Bari è una nuova calciatrice rossoblù;
- Hellas Verona: c’è il prestito di Maddalena Nava dalla Juventus;
- Lumezzane: arriva Elisa dal Brun dall’Accademia SPAL;
- Res Roma: confermate Sara Pezzi, Alice Marino e Ludovica Chiappa;
- Serie C: Lello Di Camillo confermato alla guida del Chieti; Maria Rita Bertè è una nuova calciatrice del Lecce; il Trastevere conferma Giulia Boldorini; Clizia Lehmann firma con lo Spezia;
- L’Aston Villa giocherà tutte le gare casalinghe al Villa Park;
- Lunedì 22 luglio sarà presentato il nuovo calendario della WSL;
- Toni Payne ed Inês Pereira sono due nuove calciatrici dell’Everton, che però saluta Katrine Veje;
- Il Leicester City annuncia King Power come main sponsor per la squadra femminile, e Sari Kees quale nuovo acquisto;
- Paloma Lázaro, salutato il Napoli, si è trasferita al Servette;
- Ufficiale la prima giornata di 2. Bundesliga tedesca: la partita più interessante sarà Union Berlino-Amburgo (la prima neopromossa), decisiva per le ambizioni di entrambe. Derby bavarese Ingolstadt-Norimberga, il Borussia Mönchengladbach ospita l’Andernach pochi mesi dopo il pirotecnico 4-3 dell’ultima giornata dell’ultimo campionato. Si comincerà il 24 e il 25 agosto.