La giornata di giovedì 20 giugno, per la Rassegna Stampa di SCF, è stata piuttosto tranquilla, sino almeno all’esclusiva lanciata da Mauro Munno. Jennifer Echegini infatti, avrebbe chiesto la cessione al club Bianconero, dopo soltanto 6 mesi in cui ha avuto un impatto devastante nel campionato italiano.
LE MOTIVAZIONI DI JENNIFER ECHEGINI
Stando a quanto riporta Mauro Munno per JuventusNews24, Jennifer Echegini ha chiesto la cessione per motivi personali. Il giornalista aggiunge che il nuovo tecnico Canzi, invece della sua naturale posizione di trequartista, l’avrebbe utilizzata come centrocampista centrale. Stando a quanto scritto da Munno stesso, la Juventus valuta Echegini “250mila euro“, ma è “disposta a vagliare parziali contropartite tecniche di livello“, purché il tutto avvenga entro “la data del 18 luglio”. Se si dovesse concretizzare l’uscita, “i colpi in entrata a centrocampo sarebbero due“. Saranno giorni complicati per la Juventus Women, che peraltro dovrebbe anche rendere ufficiale l’acquisizione di Lehmann, a meno che questo rischio legato ad Echegini non possa far saltare quanto programmato in questo giugno.
ITALIA: LE 33 CONVOCATE DEL CT SONCIN VERSO LE ULTIME DUE SFIDE DI NATIONS LEAGUE
Venerdì 12 luglio alle 20:45 (a Sittard), l’Italia affronterà i Paesi Bassi nella quinta giornata di qualificazioni a UEFA WEURO 2025, mentre martedì 16 a Bolzano le Azzurre affronteranno la Finlandia. Il CT Andrea Soncin ha convocato così 33 giocatrici. Giulia Dragoni si aggregherà il 29 giugno, dopo aver terminato l’off-season con il Barcellona.
- Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina), Margot Shore (Hellas Verona);
- Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Sampdoria), Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Milan);
- Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Eva Schatzer (Sampdoria), Emma Severini (Fiorentina);
- Attaccanti: Chiara Beccari (Sassuolo), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Inter).
RASSEGNA STAMPA I RINNOVI DEL CALCIO ITALIANO
Confermate le esclusive di Luca Maninetti, giornalista rossonero: il Milan ha fatto firmare il primo contratto da professionista a Nadine Sorelli, Monica Renzotti, Erin Cesarini e Paola Zanini, che dalla prossima stagione faranno così parte della squadra. Eccezion fatta per Zanini (2026), tutte le altre si sono legate al club fino al 2027. La Fiorentina, dopo il rinnovo di Baldi, annuncia quello di Kaja Eržen, anch’ella fino al 2026, anno in cui scadrà anche il contratto di Camilla Labate, a sua volta fresca di rinnovo con la Ternana. Situazione diversa nella città di Verona: il Chievo rinnova Micciarelli sino al 2025, l’Hellas saluta coach Pachera. Stando a SoccerDonna, in esclusiva (ma nell’ambiente la voce girava già da qualche tempo), Rita Guarino lascerà l’Inter: su di lei, oltre all’interesse dei club di Serie A e le voci che la accostavano al Genoa, anche WSL e NWSL.
CALCIO ESTERO: IL LEICESTER E IL LEVANTE SALUTANO 6 GIOCATRICI
In Inghilterra, il Leicester City saluta ben 6 giocatrici. Si tratta di Aimee Palmer, Remy Siemsen, Josie Green, Demi Lambourne e Monique Robinson, che lasciano la squadra, mentre la capitana Aileen Whelan si ritira dal calcio giocato. Le Foxes annunciano invece il rinnovo annuale per Sophie Howard e Janice Cayman. Anche il Levante saluta 6 giocatrici. Oltre ad Alba Redondo, che già aveva annunciato la partenza, se ne vanno anche Méndez, Lloris, Antônia, Andonova e il portiere Părăluță, che passerà al Fortuna Hjørring in Kvindeliga.
RASSEGNA STAMPA: ULTIME NEWS DALL’ESTERO
In Germania, Emilie Bragstad saluta il Bayern Monaco e si trasferisce in direzione Leverkusen. Ariana Arias lascia il Barcellona, a sua volta destinata alla Germania, però verso il Wolfsburg stando ai più recenti rumor; altro rumor lanciato da Le Parisien, vede Baltimore in uscita dal PSG verso il Chelsea. Colin Bell, infine, non sarà più il CT della Corea del Sud.
RASSEGNA STAMPA: DUE ANTICIPI IN DAMALLSVENSKAN
La Damallsvenskan, massima serie svedese, ha visto due anticipi della 12ª giornata, che si svolgerà interamente domenica. Il Rosengård, squadra pluricampione (13 successi) e prima nella classifica all-time del campionato, mantiene il primato con la 12a vittoria consecutiva, che rappresenta un record per il campionato svedese. L’Örebro penultimo in classifica si inchina 4-0. A questo vanno aggiunti i 796 minuti di imbattibilità del portiere Cumings, altro record per la squadra di Malmö. L’Häcken comunque segue al secondo posto a 7 punti di distacco, grazie al 2-0 sul campo del Trelleborgs ultimo in classifica.
ALLA SCOPERTA DELLA WK LEAGUE SUDCOREANA
Chiudiamo la rassegna stampa con la WK League, la massima divisione semiprofessionistica sudcoreana a 8 squadre, che non prevede retrocessione essendo l’unico campionato del Paese. Si è disputata la giornata numero 16 di 28, per un calendario che si gioca in due gironi all’italiana di 14 giornate l’uno prima della semifinale playoff (terza contro seconda in gara secca), e della finale contro la prima classificata, questa in andata e ritorno.
Il sedicesimo turno regalava due scontri molto interessanti per le posizioni di vertice, con il Hwacheon (primo a pari merito con l‘Incheon Hyundai Steel Red Angels dopo la 15ª giornata) che ha affrontato il Suwon, che era terzo. L’1-1 finale cambia gli scenari, favorendo le Red Angels al primo posto, vincenti 2-0 sul campo del Changnyeong fanalino di coda, mentre il Suwon è stato scavalcato dal Gyeongju, che ha vinto 3-1 a Sejong l’altro confronto diretto per il terzo posto.
La classifica vede ora le Red Angels al comando con 34 punti, 2 in più del Hwacheon veramente combattivo quest’anno, mentre il Gyeongju sale a 27 punti e scavalca il Suwon, fermo a 26. La capolista è anche la squadra più vincente della storia della WK League (nata nel 2009) con ben undici successi consecutivi.