La Rassegna Stampa di SCF: qualche news da Serie B e Serie C; come sta andando l’Europeo U19?

È stata una domenica molto tranquilla per il mercato femminile. La Rassegna Stampa di SCF pertanto, si limita a segnalare le mosse di Serie B e Serie C con un veloce elenco, prima di fare il punto della situazione sull’Europeo U19. Con un annuncio sui propri profili social, Stephanie Öhström ha dato l’addio al calcio giocato.

SERIE B: LIPMAN AL GENOA, PRIME CONFERME PER IL CHIETI

Apriamo la rassegna stampa con le notizie dal calcio italiano:

  • Il Brescia rinnova Clara Raccagni;
  • Emma Lipman è una nuova calciatrice del Genoa;
  • Il Cesena conferma Karen Mak e Chirine Lamti;
  • L’Hellas Verona saluta Margot Shore;
  • La Freedom annuncia Sofia Pasquali dal Brescia;
  • Maurizio Memi Berto è il nuovo allenatore dell’U15 del Villorba;
  • Il Chieti conferma i portieri Lisa Falcocchia e Jessica Cannarsa, e tessera Daria Pricop.

RASSEGNA STAMPA ESTERO: LE MOSSE DELL’EINTRACHT

Proseguiamo con una veloce carrellata dall’estero:

  • Elizabeth Rodriguez e Veronica Perez lasciano l’Al Qadysiah;
  • Inès Benyahia ritorna al Lione dopo il prestito all’Havre;
  • L’Eintracht Francoforte tessera i giovani talenti Mona Sarr, dal Viktoria Berlin, e Carlotta Schwoerer, dalla seconda squadra del Bayern Monaco.

RASSEGNA STAMPA: CHI SONO LE SEMIFINALISTE DELL’EUROPEI U19?

La 21ª edizione degli Europei U19 ha preso il via il 14 luglio in Lituania, con due gironi da 4 squadre ciascuno. Inserite nel Gruppo A, Inghilterra e Francia si sono qualificate alla fase finale rispettivamente al primo e al secondo posto, deciso dallo scontro diretto dell’ultima giornata; Pritchard ha segnato il gol vittoria e ha costretto le francesi al secondo posto dopo due vittorie (contro Serbia e l’organizzatrice Lituania). Nel secondo raggruppamento, i Paesi Bassi si sono assicurati il passaggio del turno con 7 punti, con due vittorie contro Spagna e Irlanda dopo il pareggio con la Germania; le tedesche sono state eliminate all’ultimo dalla Spagna, che ha vinto 2-0 lo scontro diretto. Mercoledì 24 le due semifinali: Inghilterra-Spagna e Paesi Bassi-Francia; chi vince va in finale. Il Palmarés cita 5 titoli per Iberiche e Transalpine, e 1 per Inglesi e Neerlandesi, mentre il record appartiene momentaneamente alla Germania davanti a tutte con 6 vittorie.

LA STAR DEL TORNEO: NINA MATEJIĆ

La nostra rassegna stampa chiude analizzando quella che per SCF è la stella del torneo: Nina Matejić. L’attaccante classe 2005 della Serbia e dello Crvena Zvezda, è sì stata eliminata nella fase a gironi (a 2 punti dalla Francia), ma si è messa lo stesso in luce segnando ben 5 gol. Ha aperto il suo torneo con un gol contro la Francia su rigore (le Transalpine hanno poi rimontato fino al 3-1 finale) e lo ha chiuso con tre gol alla Lituania. La rete più bella però, è stata quella del momentaneo vantaggio contro l‘Inghilterragara terminata 1-1. Ricevuta palla in corsa sulla trequarti, è giunta poi fino al limite dell’area, ove ha effettuato una veronica per tagliare fuori le due centrali difensive; una volta nei 16 metri avversari, ha battuto il portiere inglese di sinistro sul suo palo.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 650