Giornata molto tranquilla quella di sabato 22 giugno, che permette alla nostra Rassegna Stampa di fare un passo indietro dall’informazione relativa al calciomercato. Ne approfittiamo allora per parlare del report che fa tremare il mondo del calcio.
IL REPORT CHE FA TREMARE IL MONDO DEL CALCIO
Women in Football è un’associazione no-profit per uomini, donne e persone non binarie, che si occupa di uguaglianza e combatte le discriminazioni nel mondo calcistico, supportata da Barclays, che è lo sponsor principale del calcio inglese. Recentemente ha pubblicato un report sulle discriminazioni, i cui dati sono imbarazzanti e dovrebbero farci riflettere su quanto accade nel mondo del calcio. Tale studio rivela che l’89% delle donne che lavorano nel mondo calcistico, a vari livelli, ha subito o subisce discriminazioni legate al sesso; numero in aumento considerando che solo nel 2020 erano il 66% (dato comunque vergognoso). Non solo: nel 60% dei casi, non è stata intrapresa alcuna azione di contrasto, e nel 16% dei casi la vittima non è nemmeno stata ascoltata. Peggiora anche la situazione sui social, con il 44% delle intervistate che racconta di aver ricevuto insulti e minacce online, e tra di esse il 18% racconta di aver ricevuto insulti superiori alla media. Dati che ci fanno riflettere molto sul mondo in cui viviamo, ma se non altro gli addetti ai lavori sono ottimisti, e credono che nel futuro le cose cambieranno; al momento però, i numeri devono farci preoccupare.
SCANDINAVIA: PERCHÉ È COSÌ DIFFICILE SEGUIRE I CAMPIONATI DEL NORD EUROPA?
Toppserien, Damallsvenskan e Kvindeliga: tra i campionati scandinavi, sono sicuramente quelli che, almeno nelle ultime stagioni, hanno regalato partite emozionanti e una lotta serrata per la vittoria. In Svezia, lo scorso anno, dopo 26 giornate, il titolo è stato deciso per un solo gol nella differenza reti a favore dell’Hammarby; in Danimarca, Køge, Brøndby e Nordsjælland si sono alternate al comando della classifica, e il torneo si è deciso all’ultima giornata; in Norvegia quest’anno, c’è una grande incertezza in questo avvio di stagione. Eppure questi campionati, al di fuori della nazione di riferimento, sono praticamente impossibili da vedere.
La difficoltà più importante riguarda le politiche di trasmissione: in Danimarca e in Norvegia, le partite vanno in onda a pagamento sulla TV locale (anche in streaming), e l’abbonamento è possibile soltanto tramite una carta di credito locale. In Svezia, se quantomeno una partita a settimana va in onda gratuitamente su SVT, occorre però una VPN per poterla vedere. È un gran peccato che, almeno per le sfide cruciali (derby e scontri diretti per lo scudetto o la Champions League) non sia possibile vedere tali partite anche dall’estero gratuitamente. Seppur sia vero che la Scandinavia ha un po’ perso lo status di riferimento per le migliori calciatrici, vista la crescita di molti campionati (NWSL e WSL soprattutto, ma anche Serie A visto che per le giocatrici di queste nazioni è diventato un porto ormai sicuro), il fascino è lo spettacolo di questi tornei è innegabile.
RASSEGNA STAMPA: DUE RINNOVI TRA SERIE B E SERIE C
La Ternana rinnova il contratto di Enrica Sacco, portiere classe 2002, che estende fino al 2026 la sua presenza in Rossoverde. Clamorosa l’indiscrezione di ZeroaZero.org: le Fere puntano Tatiana Bonetti, a breve inizieranno i contatti con il suo entourage. Dopo i rinnovi degli scorsi giorni, il Vicenza prolunga anche il contratto del difensore Lisa Pegoraro. Freja Siri Olofsson lascia il Real Madrid dopo due stagioni, per l’Atlético Madrid, secondo Álex Martín di EstosEsAtleti, è in dubbio il rinnovo di Estefanía Banini. Rute Costa prolunga sino al 2027 con il Benfica.
MILAN: ALCUNE MOSSE IN OTTICA FUTURA
Sono rumor importanti quelli che lancia Luca Maninetti di Radio Rossonera e SempreMilan nella serata. Greta Adami torna dal prestito alla Lazio, così come Noemi Fedele, di ritorno dalla Freedom. La società e la nuova figura tecnica valuteranno attentamente la situazione, eventualmente procedendo alla permanenza o al prestito o alla vendita. Fedele dovrebbe rimanere in Rossonero come terzo portiere, in quanto Matilde Copetti va verso il prestito.
RASSEGNA STAMPA DAI CAMPIONATI ESTERI: NUOVA CAPOLISTA IN NORVEGIA, RIVINCITA LUCERNA
La 13a di 27 giornate in Toppserien registrava lo scontro diretto Rosenborg-Vålerenga, deciso in favore delle Kongeblått al 90′, che scavalcano le Bianconere e ora sono la nuova capolista, con 33 punti, 3 in più delle rivali. Il Rosenborg ora ha solo 5 punti di vantaggio sul Brann, che supera 5-1 l’Arna-Bjørnar ultimo in classifica, che sta lottando con la crisi economica che aveva rischiato di escluderla dalla massima serie. Il Lucerna, nella Coppa Svizzera U17, si prende la rivincita sullo Young Boys (che l’aveva battuta nel campionato U19) battendolo 2-0. In NWSL, l’anticipo della 14a giornata, il testacoda Orlando Pride-Utah Royals è stravinto 6-0 dalle padroni di casa, con Barbra Banda che raggiunge quota 10 gol in 10 partite. Le Viola comandano con 32 punti, mentre le ospiti restano ultime con 7 punti. Per loro, un ritorno difficile nel calcio americano che conta.