Dopo un lunedì ricco di notizie, la rassegna stampa di SCF raccoglie un martedì più tranquillo, ma che vede ugualmente mosse interessanti. Su tutte, la notizia riportata da Luca Maninetti e Miriana Cardinale sul passaggio di Antonio Cincotta alla Ternana. Lo stesso Maninetti, citando Calcio Femminile e ricevendo conferma da Antonio Parrotto, annuncia il passaggio di Greta Adami al Sassuolo. Infine, la Fiorentina conferma il rumor di Stefano Berardo annunciando ufficialmente Sofie Bredgaard. Dall’estero, il rinnovo di Aurora Galli, e Delphine Cascarino lascia il Lione.
APERTURA RASSEGNA STAMPA: SOFIE BREDGAARD ALLA FIORENTINA
Come anticipato nel paragrafo precedente, e come avevamo precedentemente riportato, Sofie Bredgaard è una nuova calciatrice della Fiorentina. La centrocampista classe 2002 arriva dal Rosengård capolista in Damallsvenskan, che pare essersi ripreso dopo la difficile stagione e il 7° posto dell’anno passato. Sono 22 le reti nel massimo campionato svedese per la calciatrice, che all’attivo – oltre ad un campionato con il club – ha anche una marcatura nell’ultima Svenska Cupen (il Rosengård è stato battuto dal Piteå, poi campione, in semifinale) e nel playoff della Champions League 2022-23, con una rete che ha aperto la sfida di ritorno – vinta 3-1 – contro il Brann. La giocatrice si era messa in mostra precedentemente con il B93 (1 rete in 7 partite in Kvindeliga), e con il Linköping (2 reti in 3 Damallsvenskan e 3 in Svenska Cupen in due stagioni). Di seguito il comunicato ufficiale del club:
“ACF Fiorentina comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive della calciatrice della Nazionale Danese Sofie Bruun Bredgaard.
Centrocampista, classe 2002, Sofie arriva dal Rosengard dove ha giocato le ultime due stagioni vincendo un Campionato Svedese e una Coppa di Svezia. La sua carriera è iniziata nel B93, per poi proseguire al Linkoping e al Rosengard nel 2022.Sofie si è legata al club con un contratto fino al 30 Giugno 2027.
VELKOMMEN SOFIE!
ACF Fiorentina Femminile
ANTONIO CINCOTTA NUOVO ALLENATORE DELLA TERNANA
Non ci sono ancora ufficialmente notizie, ma il rumor lanciato sia da Luca Maninetti (Radio Rossonera e SempreMilan) e Miriana Cardinale (IlBianconero.com) sembra fondato. Antonio Cincotta sarà presto il nuovo allenatore della Ternana. Il tecnico ex Fiorentina e Sampdoria – tra le esperienze principali -, più volte accostato a diverse panchine in questa sessione di mercato, è pronto a tornare in azione. Raccoglierà un’eredità umana molto importante, come quella lasciata da Fabio Melillo, coach scomparso prematuramente, ma a sua volta porterà insegnamenti ed empatia. Una figura fondamentale per le ambizioni promozione del club umbro.
GRETA ADAMI AL SASSUOLO
Calcio Femminile ha lanciato il rumor per il quale Greta Adami sarà una nuova giocatrice del Sassuolo per la stagione 2024-25. Luca Maninetti rilancia confermando, e segnalando che per la calciatrice rossonera ci sarà un contratto biennale nonostante sia legata al Milan sino al 2025. Il cerchio si chiude con Antonio Parrotto (Sassuolonews), il quale dichiara che la giocatrice “è già a Sassuolo e sta lavorando con la squadra da diversi giorni“. Manca solo l’ufficialità per la centrocampista classe ’92, duttile e capace anche di lavorare come braccetto nella difesa a 3, come l’aveva schierata Cincotta nell’ottavo di Champions League contro il Manchester City nel 2020-21. Un buonissimo innesto per gli obiettivi delle Neroverdi.
RASSEGNA STAMPA ITALIA: LE ALTRE NEWS DI GIORNATA
Chiudiamo la rassegna stampa con le news di giornata. Partiamo dall’Italia:
- Lazio: stando a Stefano Berardo, Zsanett Kaján dovrebbe diventare una nuova calciatrice biancoceleste;
- Roma: secondo Giuseppe Mustica, presa Tori DellaPeruta dal club, che la girerà in prestito;
- Sampdoria: Mauno Munno ufficializza che i passaggi delle bianconere Bertucci, Aprile, Arcangeli, Bison e Nespolo alle Blucerchiate è avvenuto tramite la formula del prestito;
- Arezzo: Carolina Paganini saluta il club dopo 130 presenze;
- Brescia: Ludovica Nicolini rinnova con le Leonesse. Secondo esclusiva di Maninetti, l’ex Milan Primavera Valeria Cazzioli ha svolto le visite mediche con il club biancazzurro;
- Freedom: c’è la firma di Giorgia Tudisco dal Sassuolo;
- Hellas Verona: ufficiale l’innesto di Alessandra Panarello dalla Vis Mediterranea;
- Il Cesena annuncia l’ingaggio di Lora Petrova dalla Res Roma;
- Il Trento saluta Maya Antolini, Elisa Parisi, Nicole Ruaben e Caterina Lucin, tutte giocatrici legate al club da molti anni;
- Il Chieti ufficializza il ritorno in Neroverde dell’attaccante Luisa Esposito;
- La Roma Calcio Femminile annuncia il nuovo allenatore: è Simone Lascaro;
- Il Villorba saluta Lavinia Boanda;
- Spezia: confermate Ana Manea, Marina Aliquo, Elisa Dehima e Anna Danci.
RASSEGNA STAMPA ESTERO: GALLI RIMANE CON L’EVERTON, CASCARINO LASCIA IL LIONE
Dall’estero ci sono buone notizie per le italiane: Aurora Galli ha rinnovato con l’Everton. Mentre il club non ha annunciato altro, Luca Maninetti, in esclusiva, ha confermato che il rinnovo è stato annuale. Era una delle opzioni che avevamo messo sul piatto, seppur la considerassimo secondaria. Delphine Cascarino lascia il Lione dopo 15 anni, 9 campionati, 6 coppe, 2 Supercoppe e 6 Champions League; per SoccerDonna, la prossima destinazione è San Diego. Rimanendo in tema NWSL, Alana Cook si trasferisce dal Seattle Reign al Kansas City Current. Chiudiamo la rassegna stampa con Robert Vilahamn che rinnova fino al 2027 con il Tottenham, mentre il Levante Las Planas diventa Levante Badalona, e come primo innesto ufficializza Estefanía Banini; infine, Guardian Sport ed Era Fútbol Femenino annunciano che Khiara Keating (portiere del Manchester City) e la mamma sono state rilasciate su cauzione dopo essere state trovate in possesso del protossido di azoto (ha effetto esilarante); entrambe si sono dichiarate non colpevoli.