La Rassegna Stampa di SCF riporta alcune notizie molto interessanti. Come anticipato ieri da Stefano Berardo, e come abbiamo riportato, Zsanett Kaján è ufficialmente diventata una calciatrice della Lazio. In Serie B, il Bologna si articola tra rinnovi e nuovi acquisti, delineando la rosa per la nuova stagione. Ma il caso di giornata arriva dall’Olimpiade.
IL DRONE CHE SPIAVA LE NEOZELANDESI
La Nuova Zelanda ha denunciato il Canada per aver filmato, in ben due occasioni, i suoi allenamenti con un drone. Il Comitato Olimpico Canadese ha così deciso di rispedire a casa le due persone responsabili di quanto avvenuto: si tratta di Joseph Lombardi (match analyst che non risulta accreditato) e la sua assistente Jasmine Mander. Nel frattempo, la CT Priestman si chiama fuori dal match inaugurale, che ovviamente sarà contro la Nuova Zelanda. A dare un tono ancora più grottesco alla vicenda, ci pensa la giornalista di She Scores Banger e Canadian Soccer Daily Miriam Kourabi, che sottolinea come “la Nuova Zelanda non batta il Canada dal 1987; la CT Priestman ha lavorato dal 2009 al 2013 con le Neozelandesi; e infine, il fratello di Mander è fisioterapista per le Ferns“. Insomma, non sembrano esserci molte ragioni logiche per spiare con un drone la nazionale neozelandese.
ZSANETT KAJÁN ALLA LAZIO
L’attaccante ungherese classe 1997 Zsanett Kaján è una nuova calciatrice della Lazio. Cresciuta calcisticamente nel Ferencvárosi, dove ha fatto la trafila dal Settore Giovanile alla Prima Squadra, con cui ha conquistato la promozione in Női NB I – la massima serie ungherese – passa poi all’MTK Hungária, con cui perde lo scudetto proprio a favore dell’ex squadra. Con il nuovo club però, si toglie lo sfizio di giocare in Champions League, dove segna due reti contro il Pärnu nella gara di esordio, che permetterà alle ungheresi di conquistare i Sedicesimi di Finale, eliminate poi dal Neulengbach.
Segue l’esperienza all’università americana con il St. John’s Red Storm, con cui, nel 2019, è nominata miglior attaccante e viene inserita nella squadra dell’anno; al termine dell’esperienza, raccoglie 86 presenze, 45 gol e 11 assist, ed è l’ottava scelta per l’OL Reign nel draft. Non venendo mai schierata, decide di tornare in Europa, con l’approdo alla Fiorentina, con cui colleziona 9 gol e 4 assist in una stagione e mezza, prima di raccogliere 4 marcature e 3 assistenze in prestito al Como. Di seguito, il comunicato ufficiale del club laziale:
“La S.S. Lazio Women 2015 A.R.L. rende noto che Zsanett Kajan è una nuova calciatrice biancoceleste.
Centrocampista ungherese, Kajan nella sua carriera ha vestito inizialmente le maglie di Ferencvárosi TC e Magyar Testgyakorlók Köre Hungária Futball Club, prima di trasferirsi negli U.S.A. e successivamente in Italia dove ha militato in Serie A con Fiorentina e Como.
La calciatrice classe 1997, inoltre ha all’attivo anche 50 presenze con la nazionale ungherese con la quale ha anche siglato 9 reti.
Benvenuta Zsanett!“
SS Lazio Women
BOLOGNA: 3 INNESTI E 4 CONFERME
Il Bologna, che precedentemente aveva salutato 13 calciatrici, sta proseguendo la campagna di rinnovamento per rinforzare la rosa per la nuova stagione di Serie B. Le ambizioni rossoblù dovrebbero, allo stato attuale, vertere su una salvezza più facile ed eventualmente inserirsi nella lotta promozione, in quanto – se con Ternana e Parma le prime due posizioni sembrino prenotate – per il terzo posto ci sarà grande battaglia. Si uniscono al club felsineo quindi Martina Sechi, in prestito dalla Fiorentina, Margot Shore, a titolo definitivo dal Verona, e Veronica Battelani, a titolo definitivo dalla Sampdoria. Per quanto concerne i rinnovi, rimangono sotto la Torre dell’Orologio Nicole Lauria, Martina Gelmetti, Francesca Larocca e Benedetta De Biase.
RASSEGNA STAMPA: NEWS DALL’ITALIA
Un breve elenco delle news della Serie B e della Serie C:
- Serie B: l’Hellas Verona conferma Chiara Valzolgher, Giorgia Miotto è una nuova centrocampista del San Marino Academy, il Chievo rinnova Alice Begal, l’Arezzo annuncia Viola Bartalini dalla Fiorentina;
- La Freedom saluta: Cristiana Ara, Angelica Armitano, Giulia Asta, Beatrice Bruni, Giada Burbassi, Mayla Cocco, Erika Di Lascio, Marta Eletto, Matilde Fadini, Noemi Fedele, Zoi Giatras, Antonia Marrone, Francesca Mellano, Angelica Parascandolo, Jennifer Serna, Constanza Vazquez e Simona Zito;
- Serie C: Elena Bertamini lascia Trento, il Tharros conferma Laura Marras e Marta Serra e annuncia Erika Sorce dal Palermo, il Chieti rinnova Noemi Passeri.
RASSEGNA STAMPA CALCIO ESTERO: CASCARINO AL SAN DIEGO WAVE
La nostra rassegna stampa, come di consueto, si chiude una carrellata di notizie dall’estero:
- Delphine Cascarino, lasciato Lione, si è trasferita al San Diego Wave in NWSL;
- Julia Zigiotti Olme lascia il Brighton;
- Honoka Hayashi si trasferisce dal West Ham all’Everton;
- Il Levante Badalona annuncia Sonia Majarín dall’Atlético Madrid.