La Rassegna Stampa di SCF: Man DisUnited e le grane del calcio inglese; niente Olimpiade per Alex Morgan

La Rassegna Stampa di SCF non si ferma, esattamente come il calciomercato femminile. Due giornate molto impegnative per seguire l’andamento del mercato, con notizie che si susseguono dalla Serie A al calcio estero. Prima delle ufficialità e dei rumors però, è doveroso soffermarsi su quanto sta accadendo nel calcio inglese, perché l’estate britannica sta vivendo davvero un brutto periodo.

MANCHESTER UNITED: L’AMBIGUITÀ NEI CONFRONTI DELLA PRIMA SQUADRA FEMMINILE

Il Manchester United è una delle squadre femminili più “giovani”, essendo nata nel 2018 e partita dalla Championship; ciononostante, in poco tempo è riuscita comunque a farsi valere sulla scena nazionale, conquistando la promozione, una qualificazione ai preliminari di Champions League e una FA Cup. Nonostante questi risultati facciano presagire ad un club in rampa di lancio, il responsabile delle politiche calcistiche Jim Ratcliffe ha sempre avuto un atteggiamento ambiguo, lasciando trasparire che per quanto lo riguarda il progetto Femminile è una questione marginale.

Seppur sia vero che il centro sportivo riservato alle Women sia stato ristrutturato con un discreto esborso, ora che è quello maschile ad essere rivoluzionato, sono proprio gli uomini a beneficiare di tali spazi; alle donne, è stata riservata generosamente una sistemazione momentanea in alcuni container. Situazione che ovviamente è solo la punta dell’iceberg di una serie di sgarbatezze nei confronti di una squadra che comunque partecipa alle competizioni per vincerle. E tra alcuni addii evitabili (tra cui quello di Alessia Russo secondo fonti vicine alla squadra) e altre partenze in atto, la situazione potrebbe sfuggire di mano.

Le altre grane del calcio inglese

Ma il Manchester United non è l’unica squadra che ha un serio problema con la gestione del calcio femminile. Un’altra squadra, ma di Quinta Serie, il Thornaby, ha completamente sciolto il settore femminile, con un’approvazione in seno al consiglio societario quasi unanime. Il Reading invece, rischia di non iscriversi alla prossima Championship per difficoltà economiche. Come sempre, a farne le spese è sempre la squadra femminile, il cui budget è molto più ridotto rispetto alla controparte maschile. E se per alcuni aprire il settore femminile sia principalmente una mossa di marketing, sappiamo che avremo davanti una lunga estate in cui dover lottare per il nostro movimento. Nonostante la visibilità e il riconoscimento ottenuti, tocca ancora subire queste ingiustizie.

RASSEGNA STAMPA OLIMPICA: ALEX MORGAN NON CONVOCATA

Emma Hayes, in quanto nuova CT degli USA, ha diramato le convocazioni per la prossima Olimpiade di Parigi. La notizia più importante, è che tra le 18 (più ulteriori 4 sostitute) giocatrici a disposizione, non ci sarà Alex Morgan. La scelta ovviamente spacca il tifo: da una parte è vista come un giusto ricambio generazionale, dall’altra come un affronto nei confronti di una calciatrice comunque simbolica per questo sport. D’altronde, l’ultimo Mondiale è stato un fallimento per le Americane, ed è giusto probabilmente fare tabula rasa e ripartire da zero. Anche perché la nuova generazione ha tutte le carte in regola per essere all’altezza della storia.

  • Portieri: Casey Murphy (North Carolina Courage, Alyssa Naeher (Chicago Red Stars)
  • Difensori: Tierna Davidson (NJ/NY Gotham), Emily Fox (Arsenal), Naomi Girma (San Diego Wave), Casey Krueger (Washington Spirit), Jenna Nighswonger (NJ/NY Gotham), Emily Sonnett (NJ/NY Gotham)
  • Centrocampiste: Korbin Albert (Paris Saint-Germain), Sam Coffey (Portland Thorns), Lindsey Horan (Olympique Lione), Rose Lavelle (NJ/NY Gotham), Catarina Macario (Chelsea)
  • Attaccanti: Crystal Dunn (NJ/NY Gotham FC), Trinity Rodman (Washington Spirit), Jaedyn Shaw (San Diego Wave), Sophia Smith (Portland Thorns), Mallory Swanson (Chicago Red Stars)
  • Sostitute: Jane Campbell (portiere) centrocampiste Hal Hershfelt e Croix Bethune, attaccante Lynn Williams

LA SERIE A SI BARCAMENA TRA RUMOR E UFFICIALITÀ

La Serie A intanto, va avanti pescando proprio dal calcio inglese. Confermate le esclusive di Maninetti, con Emma Koivisto che ha ufficialmente firmato con il Milan, mentre per Karczewska sono in corso le visite mediche, ma l’ufficialità è praticamente prossima. La Juventus invece, rinnova Barbara Bonansea per un altro anno (fino al 2025 quindi), confermando quanto scritto da Munno e Cardinale, mentre Amanda Nildén si trasferisce a titolo definitivo al Tottenham fino al 2027. Stefano Berardo invece segnala che la Lazio ha praticamente chiuso la trattativa per Sara Cetinja, in uscita dall’Inter, confermando le ipotesi della nostra redazione. In Serie C, Federica Demarchi firma con l’Orobica Bergamo, mentre Angela Imparato rinnova con il Vicenza. In Serie B infine, Paolo Ruggeri è il nuovo allenatore della Res Roma.

RASSEGNA STAMPA DALL’ESTERO: MANCHESTER UNITED TRA PARTENZE E POTENZIALI ACQUISTI

Chiudiamo la rassegna stampa con la solita carrellata di news dall’estero. Secondo Le Parisien, il PSG potrebbe perdere Jean-François, diretta verso il Chelsea, e il portiere Picaud, verso le rivali del Fleury. L’Atlético Madrid invece, ha salutato il tecnico Arturo Ruiz, subentrato a marzo e poi fautore del ritorno in Champions. Lo United, secondo Emma Sanders, è molto vicino a trattenere Melvine Malard (che ha giocato in prestito dal Lione in questa stagione) ed Elisabeth Terland dal Brighton, mentre il club ha già salutato Lucía García; Parris e Zelem, a loro volta, sono praticamente pronte all’addio. Per quanto riguarda l’Everton, la società conferma le partenze di Annie Wilding ed Eleanor Dale.

Mercato scandinavo, sudcoreano e messicano

In Norvegia, l’SK Brann tessera la 18enne Cassandra Ella Bogere dal Røa, mentre il Brøndby saluta Nea Lehtola. L’Hammarby tessera Suzu Amano dall’INAC Kobe. In Francia, Dominika Grabowska saluta il Fleury e si trasferisce all’Hoffenheim in Bundesliga. In Corea del Sud, il Suwon ha tesserato Ayaka Nishikawa; anche lei arrivava dall’INAC Kobe, dalla WE League giapponese. Kenti Robles invece, che aveva lasciato il Real Madrid, ha firmato con il Pachuca nella Liga MX messicana. Lucía García lascia le Red Devils per andare alle Rayadas campionesse messicane in carica.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 478