SCF prosegue indomito nel suo compito di aggiornare la Rassegna Stampa elencando tutte le novità del calcio femminile italiano ed estero. Giornata movimentata quella di giovedì 27 giugno, tra Ivana Andrés all’Inter, la Juventus che sta ultimando un’operazione redditizia, ed infine Lucy Bronze lascia il Barcellona e Asllani si trasferisce in Inghilterra. Tutto messo in secondo piano dala grande notizia lanciata dalla FIGC: la Serie A Femminile, dal 2025-26 (anno della riforma della Champions League) torna a 12 squadre.
RASSEGNA STAMPA D’APERTURA: SERIE A FEMMINILE A 12 SQUADRE
La FIGC ha dichiarato che la stagione 2024-25 sarà l’ultima con il format attuale (come aveva dichiarato la Presidente Cappelletti ai nostri microfoni), e dal 2025-26 la Serie A tornerà a 12 squadre, mentre la Serie B sarà ridotta a 14. Per fare ciò, nell’imminente stagione del massimo campionato, retrocederà soltanto l’ultima in classifica, e sarà rimosso il playout. Dalla Serie B saranno promosse le prime tre squadre, mentre le ultime tre classificate retrocederanno in Serie C. Non è specificato se il format della Poule verrà dismesso o meno, anche se noi di SCF lo riteniamo probabile. Da capire invece come funzionerà la terza divisione, se salirà una sola formazione (ed eventualmente se ci dovesse essere una fase finale ai playoff) oppure se dovesse essere eventualmente ristrutturata a girone unico con la promozione dell’unica vincitrice; dal 2025-26 invece, dovrebbero essere promosse le prime tre. Ad oggi non è stato specificato dunque possiamo solo fare delle ipotesi.
IVANA ANDRÉS: INNESTO DI ESPERIENZA PER LA DIFESA NERAZZURRA
L’Inter annuncia il terzo acquisto della sessione estiva con l’arrivo di Ivana Andrés, in uscita dal Real Madrid. Il difensore spagnolo classe 1994 firma fino al 30 giugno 2027. Per lei, 101 presenze tra Liga e Champions League con le Merengues, oltre a 6 assist, e 4 presenze al Mondiale 2023 vinto contro l’Inghilterra, subentrando a finale in corso a Codina (ex Milan). Nel suo Palmarés figurano anche una Algarve Cup, l’ultima Nations League e due Europei U17. Un innesto importantissimo per puntellare un reparto che nell’ultima stagione è stato parecchio in difficoltà, e che dà l’impressione che le Nerazzurre abbiano finalmente chiarito le idee per un progetto vincente.
JUVENTUS: PER ECHEGINI DUE PICCIONI CON UNA FAVA
La notizia bomba della giornata la lanciano Mauro Munno e Miriana Cardinale, che annunciano che la Juventus è molto vicina a chiudere una maxi-operazione con il PSG. Per la calciatrice nigeriana, che è arrivata in punta di piedi e in solo sei mesi si è presa la Serie A, la società francese è disposta a cedere Calligaris a titolo definitivo (come si era detto ad inizio mese) assieme all’attaccante Amalie Vangsgaard, e oltre alle due calciatrici, il club verserà anche 50mila euro nelle casse juventine. Se da un lato la Juventus perderà una giocatrice in grado di fare la differenza, guadagnerà comunque due calciatrici che potranno comunque dire la loro, e avrà ulteriore budget per il calciomercato.
RASSEGNA STAMPA DALL’ESTERO: IL LONDON CITY FA IL COLPACCIO
L’altra grande e clamorosa notizia riguarda le London City Lionesses, squadra della Seconda Divisione inglese. Dopo due anni in lotta per la promozione, l’ultima stagione è stata complicata, nata con il club in vendita e poi acquisito dall’imprenditrice Michele Kang, già proprietaria di Lione e Washington Spirit, e terminata con una salvezza e un cambio in panchina (in compenso la stagione migliore per i risultati di Coppa). Per la nuova Championship, la squadra londinese ha le idee chiare: Jocelyn Prêcheur (ex PSG vincitore dell’ultima Coppa di Francia, secondo in campionato e giunto in semifinale di Champions) sarà quindi il nuovo allenatore, mentre per l’attacco arriva Kosovare Asllani, ex Milan. Questo dopo che la squadra ha annunciato il ritorno di Georgia Brougham e il rinnovo di Connie Scofield. In ultimo, nuovo stadio – Hayes Lane di Bromley – e nuovo centro sportivo. L’obiettivo sembra chiaro: quest’anno la squadra deve lottare per la promozione.
BRONZE SALUTA IL BARCELLONA, L’ATLÉTICO CAMBIA COACH
Lucy Bronze ha annunciato che non continuerà la sua avventura al Barcellona, e secondo Tom Garry (The Guardian) si trasferirà al Chelsea, così come dovrebbe avvenire per Julia Bartel, anch’ella elemento Blaugrana, però canterana, e María Pérez, che pur essendo sotto contratto potrebbe essere attratta dalla WSL. L’Atlético Madrid annuncia che Victor Martín, ex Madrid CFF, sarà il nuovo allenatore delle Colchoneras, mentre Banini non rinnoverà il contratto. Le ultime news dall’estero sono i rumor di Emma Sanders sul passaggio di Olivia Smith dallo Sporting Lisbona al Liverpool, il passaggio di Nea Lehtola dal Brøndby al Brann, mentre il Køge tessera due promettenti calciatrici quali Martha Langskov Nielsen ed Anna Brændstrup.
LE ULTIME DELLA GIORNATA
Chiudiamo la rassegna stampa con le ultime news del calciomercato femminile. In Serie C, il Real Meda rinnova Giordana Indomenico, il Vicenza fa lo stesso con Eva Zanettin; in Serie B altro rinnovo per il Genoa del nuovo tecnico Fossati, quello di Lucrezia Parolo. Il Tampa Bay Sun FC annuncia gli innesti di Jade Moore (ex Birmingham) e di Cecilie Fløe Nielsen, che aveva salutato il Køge; la squadra parteciperà alla nuova stagione di United Soccer League. Natalia Wróbel saluta il Brøndby. Infine, Ana Seiça lascia il Benfica per il Tigres UANL (Liga MX).