La Rassegna Stampa di SCF non può non aprirsi con il caso olimpico più eclatante, quello che ha coinvolto il Canada e i suoi droni, che ha portato alle tanto temute conseguenze. Per la mera cronaca sportiva italiana ed estera, le ufficialità e i rumor della giornata. Infine, la Spagna vince l’Europeo U19.
RASSEGNA STAMPA: IL CASO CANADA SPIEGATO BENE (O AL MEGLIO DELLE NOSTRE POSSIBILITÀ)
Mercoledì 24 luglio si è aperto con una notizia per certi versi sconvolgente (sportivamente parlando): la Nazionale del Canada è stata accusata dalla Nuova Zelanda – con tanto di prove – di aver spiato con un drone i loro allenamenti, peraltro in due sessioni distinte, una il 19 e l’altra il 22 luglio. Le decisioni del Comitato Olimpico Canadese sono state immediate, con il match analyst (non accreditato peraltro) Joseph Lombardi e la sua assistente Jasmine Mander che sono dovuti immediatamente tornare in patria, mentre la Commissaria Tecnica Bev Priestman ha spontaneamente rinunciato a presenziare in panchina alla partita d’esordio proprio contro le Neozelandesi.
Il senso di spiare la Nuova Zelanda
Non ha mai senso spiare nessun avversario in particolare, in quanto nello sport contano solo le proprie qualità sfruttate al meglio. Ma quello che riporta Miriam Kourabi (Canadian Soccer Daily e She Scores Banger) ha del grottesco. Come in un’escalation da film comico, la giornalista ha segnalato come la Nuova Zelanda sia “senza CT” (la CT delle Ferns Jana Klimková è stata a sua volta momentaneamente sospesa in quanto su di lei pende un’indagine interna per il suo comportamento), e che le Felci Nere “non battono il Canada dal 1987“. Ma per aggiungere ulteriore ilarità alla faccenda, la CT Priestman “ha lavorato con la Federazione Neozelandese dal 2009 al 2013“, e “il fratello di Mander lavora come fisioterapista per le Ferns“. In ultimo, vogliamo ricordare come la nazionale canadese sia campione olimpica in carica! Le comiche di Ridolini, ma declinate al femminile; se non fosse tutto reale, sarebbe molto più bello ridere.
Le conseguenze finali
Le conseguenze definitive sono state annunciate sabato 27 luglio. Alla CT Priestman, al match analyst Lombardi e all’assistente Mander è stata data la sospensione di un anno da tutte le attività, e la Federazione è stata multata di 208mila euro. In ultimo, alla squadra sono stati assegnati 6 punti di penalizzazione. Il che, banalmente, significa riscrivere la classifica del girone in: Francia 3, Canada e Nuova Zelanda 0, Canada -3. Le Foglie d’Acero sono ad un passo dall’eliminazione.
E ora?
Leggende del calcio femminile canadese come Sinclair e Matheson si sono già schierate con le proprie colleghe, difendendo la loro estraneità dei fatti. Nel frattempo, il Canada è accusato anche di aver spiato allenamenti anche in passato, seppur per il momento sembra si tratti solo di illazioni senza prove concrete. Questa sera, una sconfitta con la Francia vorrebbe dire eliminazione. Il modo peggiore per difendere l’oro. In panchina siederà Andy Spence, vice di Priestman.
RASSEGNA STAMPA ITALIA: ADAMI AL SASSUOLO, IN B TORNA FEDERICO GOZZI
Confermati i rumor di Calcio Femminile, Maninetti e Parrotto, che avevamo riportato: Greta Adami è una nuova calciatrice del Sassuolo. Giuseppe Mustica, Il Messaggero, ha dichiarato che a Roma “c’è stata in prova la portoghese ex Watford Jessica Da Costa Monteiro, che era indirizzata soprattutto per la Primavera” ma “non ha convinto“. Le Giallorosse salutano Bárbara Latorre, passata al Deportivo, mentre la Juventus saluta Pauline Nyström, passata al BK Häcken fino al 2027. La Freedom, nello staff tecnico, annuncia Federico Gozzi come Preparatore dei Portieri; lo scorso anno, ha avuto un’esperienza come allenatore del Ravenna, a cui ha regalato l’unica vittoria stagionale contro il Tavagnacco. Per il Lumezzane, c’è la firma di Claudia Mauri, mentre il Cesena conferma Sofieke Jansen e dà il benvenuto all’ex Napoli Aurora De Sanctis. In Serie C, l’Angelo Baiardo conferma Eugenia Zella, il Chieti rinnova Alisia De Vincentiis.
L’esclusiva di Luca Maninetti
L’esclusiva di giornata la lancia Luca Maninetti di SempreMilan e Radio Rossonera. Stando alle sue informazioni, il Como Women e Giorgia Spinelli hanno trovato l’accordo per il trasferimento a titolo definitivo del difensore classe 1994 dalla Fiorentina. Il contratto sarà biennale, quindi valido sino al 30 giugno 2026. Con le Viola, ha trovato molto poco spazio, collezionando solo 8 presenze nell’ultima Serie A; erano state 36 invece i gettoni con la Sampdoria, conditi da tre gol e un assist. Prima ancora, 12 presenze, 3 gol e 1 assist con il Milan nel 2020-21, ma soprattutto la rete in 16 presenze con il Reims, essendo una delle italiane che ha giocato in Francia, come Elena Linari (lei al Bordeaux).
RASSEGNA STAMPA: SPAGNA CAMPIONE DI EUROPA U19
Chiudiamo la rassegna stampa con l’ultima rilevante notizia. La Spagna supera 2-1 i Paesi Bassi ed è Campione d’Europa U19 per la sesta volta, dopo i successi del 2004, del 2017, del 2018, del 2022 e del 2023. Alla finale le Iberiche sono giunte avendo battuto 3-1 l’Inghilterra, mentre le Neerlandesi hanno battuto 2-0 la Francia. A decidere, la rete al 118′ di Intza Eguiguren, mentre nei tempi regolamentari, la rete di Tolhoek al 59′ rispondeva all’iniziale marcatura di Marisa García al 6′.