Dopo una giornata di riposo, la rassegna stampa di SCF torna attiva raccogliendo rumor, ufficialità e notizie da tutto il mondo del calcio femminile. Si parte dall’Italia, dove Rita Guarino e l’Inter si separano, mentre il calciomercato regala alcuni rumor molto interessanti. L’Orobica Bergamo crea la squadra Next Gen, il Reading in Inghilterra è praticamente spacciato. Oltre al calcio estero, anche le 12 squadre che si sono iscritte al campionato francese.
RITA GUARINO ED INTER: RESCISSIONE CONSENSUALE
La notizia che apre la giornata di sabato 29 giugno, è quella della separazione tra l’Inter e Rita Guarino. Dopo tre stagioni in cui la squadra ha ottenuto tre quinti posti consecutivi, la società ha deciso di cambiare. Come riportato da più fonti, Gianpiero Piovani sarà il sostituto. Questo il comunicato del club.
FC Internazionale Milano comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Rita Guarino.
Il Club desidera ringraziare coach Guarino per l’importante lavoro svolto in questi tre anni in nerazzurro e le augura il meglio per il prosieguo del suo percorso professionale.
FC Inter Women
OROBICA BERGAMO: ECCO LA SECONDA SQUADRA
L’altra notizia rilevante della giornata di sabato, è che l’Orobica Bergamo – seconda nel Girone A dell’ultima Serie C – aprirà una sorta di “Squadra Next Gen“, come avvenuto nel calcio maschile con Juventus, Atalanta e ultimamente Milan. L’obiettivo è quello di imitare il calcio spagnolo e tedesco, dove le seconde squadre sono parte integrante delle terze e seconde divisioni. La seconda squadra si chiamerà Orobica Golden Sharks e partirà dal campionato di Promozione, dove troverà anche il neonato AC Monza.
READING: SALTA L’ISCRIZIONE IN CHAMPIONSHIP. E ORA?
Il Reading, squadra piagata da una crisi economica pesante, non si iscriverà in Championship. Nonostante il decimo posto dell’ultima stagione, valso la salvezza con 6 punti di vantaggio sul l’immediata zona retrocessione, la società non è riuscita a trovare l’accordo economico per l’iscrizione nella seconda divisione. Stando a Tom Garry (Guardian), ora si propongono due scenari: ripartenza dalla quinta serie nella migliore delle ipotesi, o il totale scioglimento del settore Femminile. Per il Paese che negli ultimi 10 anni ha vissuto una crescita esponenziale, e che si è posto come riferimento europeo, la peggiore estate possibile visto quanto accaduto a Thornaby e le polemiche sul Manchester United.
SERIE B: CHIEVO ISCRITTO; SERIE C: ANCORA RINNOVI PER IL VICENZA
Il Chievo ha comunicato ufficialmente la propria iscrizione in Serie B per il campionato 2024-25. Il Vicenza nel frattempo, rinnova anche i contratti di Giulia Grendene e Natalinda Dekaj. Nel Real Meda, rinnovo per Carolina Mariani.
UN NUOVO ANNO DI EMOZIONI
Ufficializzata l’iscrizione in Serie B per la stagione 2024/25
Ready?
H&D Chievo Women tramite i propri profili social
RASSEGNA STAMPA ITALIANA: RUMOR E UFFICIALITÀ
Come avvenuto solitamente per le nostre “Rassegna Stampa“, i rumor più importanti arrivano dal giornalista di Radio Rossonera e SempreMilan Luca Maninetti. La Freedom sta seguendo con molto interesse il profilo di Maria Korenciova, portiere del Como, ed ha effettuato un sondaggio per Matilde Copetti (Milan) che però non ha avuto ulteriore seguito. Sempre secondo il giornalista, il futuro di Davide Corti potrebbe avere tre sbocchi: il più probabile come nuovo allenatore della Sampdoria; la seconda opzione, permanenza in rossonero quale collaboratore tecnico; la terza opzione, più remota, quella come nuovo allenatore del Bologna. Stando ad Antonio Parrotto, di Sassuolonews, Benedetta Orsi vicina al rinnovo, mentre Filangeri saluterà il club; su di lei interesse di Fiorentina, Inter e Roma; ricordando che, secondo Berardo, la giocatrice e il club Viola dovrebbero essere molto vicini. Secondo Mauro Munno infine, “certa” la presenza della Juventus a Biella anche per la prossima stagione.
RASSEGNA STAMPA CALCIO ESTERO: LE NOTIZIE DEGLI ULTIMI GIORNI
La nostra rassegna stampa si conclude, come al solito, con la carrellata di notizie dal calcio estero. Questa volta, suddivisa in due sotto-paragrafi, visti alcuni rumors usciti nella giornata di venerdì.
I rumor di venerdì: Leupolz verso il Real Madrid
- Con 886 minuti, Eartha Cumings fissa il nuovo record di imbattibilità per un portiere in Damallsvenskan;
- Ufficiale il calendario della DfB-Pokal, la coppa tedesca: in questo turno giocheranno le squadre di Terza e Seconda Divisione, mentre le squadre della Bundesliga entreranno successivamente. Tra le sfide che spiccano, Andernach-Sand, Stoccarda-Mainz (Gruppo Sud) e Hansa Rostock-Bochum, Gütersloh-Union Berlino (Gruppo Nord);
- Ana Vitória torna all’Atlético Madrid a titolo definitivo dopo l’annata in prestito dal PSG. Contratto fino al 2026;
- Ella Peddemors si trasferisce dal Twente al Wolfsburg;
- Jëss Ziu rinnova il suo contratto con il West Ham;
- Constance Picaud si trasferisce dal PSG al Fleury 91. Contratto annuale;
- Il Real Madrid è interessato a Melanie Leupolz del Chelsea. L’accordo ci sarebbe ma la giocatrice ha un contratto fino al 2026 (David Menayo, Marca);
- Courtney Brosnan rinnova il contratto con l’Everton.
Le ufficialità di sabato: Earps lascia lo United
- Mary Earps lascia lo United. Su di lei forte interesse del PSG, ma anche da parte di Arsenal e Real Madrid (molteplici fonti);
- Renate Jansen lascia il Twente e si trasferisce al PSV Eindhoven;
- Dominique Janssen, lasciato il Wolfsburg, potrebbe trasferirsi a Manchester. Stando ad Emma Sanders, molto vicino l’accordo con lo United, ma anche il City resta un’opzione;
- M’Bock Bathy lascia il Lione. Su di lei forte l’interesse del PSG, pronto a farle spazio cedendo Gaetino proprio alle rivali lionesi (L’Équipe);
- Robert De Pauw lascia Leverkusen. Sarà il nuovo allenatore dell’Aston Villa;
- Dopo aver rifiutato l’offerta precendente, il Benfica ha trovato l’accordo per la cessione di Francisca “Kika” Nazareth al Barcellona (zerozero.pt);
- Il club lusitano, nel frattempo, punta Martín-Prieto (Siviglia) e Cameirão (Damaiense) secondo quando riporta zerozero.pt;
- Alberto Toril rinnova il contratto con il Real Madrid fino al 30 giugno 2026;
- Stando a fonti informative vicine alle Merengues, Melanie Leupolz, Alba Redondo, María Méndez, Filippa Angeldahl, Eva Navarro, Sheila García, Maelle Lakrar e Antonia Silva dovrebbero essere i nuovi acquisti che verranno annunciati settimana prossima.
PREMIÈRE LIGUE FRANCESE: LE SQUADRE DELLA NUOVA STAGIONE
La D1 Arkéma cambia pelle per il 2024-25, chiamandosi Première League ma mantenendo la corrente sponsorizzazione. Per il nuovo anno, saranno queste le 12 partecipanti: Dijon, Fleury, Guingamp, Havre, Lione, Montpellier, Nantes, Paris FC, PSG, Reims, Saint-Étienne e Strasburgo. Il format sarà quello dell’ultima stagione, ovvero stagione regolare da 22 giornate più due semifinali playoff in gara secca (rigori dopo i tempi regolamentari) e una finale in gara secca.