La Rassegna Stampa di SCF, rimasta in pausa per la giornata di ieri, apre l’ultima giornata dei Giochi Olimpici di calcio femminile riportando alcune notizie clamorose. Elisa Bartoli va verso l’Inter, la Juventus muove alcune mosse. In NWSL, clamoroso tris di innesti. Andiamo con ordine.
ELISA BARTOLI VERSO L’INTER: COSA C’È DI VERO?
Leonardo Frenquelli e Giuseppe Mustica hanno lanciato la notizia secondo la quale Elisa Bartoli è in procinto di passare all’Inter. Per la capitana classe 1991, vincitrice di 4 Scudetti (Torres, Fiorentina e due con la Roma), 4 Coppa Italia (2 con le Giallorosse e 2 con le Viola) e 3 Supercoppe (2 con la Torres, una con la Roma), vincitrice anche di un campionato di Serie A2 con la Roma Calcio Femminile e dell’Europeo U19 del 2008, una mossa inaspettata. Stando anche a Stefano Berardo, la trattativa con la Fiorentina è in fase di stallo, e un club “nordico” si sta inserendo. Situazione da monitorare, ma al momento l’ago della bilancia sembra pendere verso Milano, sponda nerazzurra. Sono attesi sviluppi nelle prossime ore.
JUVENTUS: GLI ULTIMI SVILUPPI
La Juventus ha ufficializzato il prestito di Federica Cafferata alla Sampdoria. Per l’esterna difensiva classe 2000 nata a Genova, il modo migliore per rilanciarsi dopo le sole 5 presenze in Bianconero. Stando alle informazioni di Mauro Munno e Miriana Cardinale, è saltata la trattativa per portare Votíková in bianconero, e anzi il club è al lavoro per trovare una giocatrice che possa giocare sia in difesa sia a centrocampo. Infine, Emma Kullberg, difensore classe 1991 del Brighton, sta svolgendo le visite mediche con il club. Vincitrice di un argento Olimpico (Tokyo 2021), 2 Algarve Cup, 4 Svenska Cupen e 1 Damallsvenskan, sarà un profilo per rinforzare il reparto arretrato.
NWSL: 3 COLPI IMPORTANTISSIMI
L’estate della NWSL, che sta vedendo lo svolgimento della Summer Cup (approfondiremo la questione successivamente), ha regalato tre colpi di mercato davvero importanti. Il Gotham ha firmato Jessica Carter, in uscita dal Chelsea, con cui ha vinto 5 campionati, 3 FA Cup, 2 Coppe di Lega, 1 Community Shield e ha giocato la finale di Champions League 2020-21. Per Ludmila da Silva, che aveva lasciato l’Atlético Madrid, è stata ufficiale la firma con le Chicago Red Stars. Infine, la talentuosa Haitiana Nérilia Mondésir, messasi in luce al Mondiale 2023, ha firmato con il Seattle Reign. Tre manovre, assieme a quelle riportate nelle precedenti “Rassegna Stampa”, che innalzano ulteriormente il livello e la qualità del miglior campionato del mondo.
RASSEGNA STAMPA ITALIA: POMIGLIANO, QUALE FUTURO? LE MOSSE IN SERIE C
Ecco un breve elenco delle ultime novità:
- La Fiorentina ha ufficialmente annunciato Filangeri dal Sassuolo, mentre l’Inter Tomaselli dalla Roma a titolo definitivo. Entrambe notizie riportate nel nostro elenco di rose della Serie A;
- Luca Maninetti: Sara Saliba sta svolgendo le visite mediche con il Milan. Giocherà in Primavera;
- Sempre secondo il giornalista rossonero, il Pomigliano non si iscriverà nemmeno in Eccellenza. Approfondiremo la questione successivamente;
- Veronica Pasini lascia il Verona;
- Real Meda: confermate Marta Vergani, Elena Ripamonti e Greta Podda;
- Angelo Baiardo: ufficiali Elisabetta Pescarolo e Michela Pigati, entrambe rinnovano il contratto;
- Chieti: Marianna Tucceri rimane in neroverde, Leandra Milena Baldassara è un nuovo innesto;
- Il Montespaccato dà il benvenuto ad Alessia Copia e Valeria Dilettuso;
- Tharros: confermate Chiara Dessì e Giorgia Casula,
- Deborah Zilli rinnova con il Villorba.
RASSEGNA STAMPA ESTERO: ALCUNE MOSSE IN SCANDINAVIA
Chiudiamo la nostra rassegna stampa con il consueto elenco di notizie dall’estero.
- Davidson è una nuova giocatrice dell’SK Brann;
- Inma Gabarro è una nuova calciatrice dell’Everton;
- Julia Zigiotti Olme passa dal Brighton al Bayern Monaco;
- Tom Garry: per il Crystal Palace si avvicina Indiah-Paige dal PSV;
- Il Brighton dà il benvenuto a Pauline Bremer;
- Zala Meršnik, portiere titolare della Slovenia, firma con l’Al Ittihad fino al 2026;
- Selma Sól Magnúsdóttir passa dal Norimberga al Rosenborg;
- Regina van Eijk rinnova con l’Ajax;
- Mia Persson, ex Slavia Praga che aveva lasciato il Rosengård, ha firmato con il Malmö;
- Louise Fleury passa dal Paris FC al Nantes;
- Miliana Ivanović passa dall’LSK alle London City Lionesses;
- Il 23 agosto il Barcellona affronterà il Milan nel Trofeo Gamper, consueto torneo amichevole estivo.