Roma-Juventus: a Cremona si assegna il primo trofeo

Domenica 7 gennaio 2024 marca il ritorno del calcio femminile dopo la pausa Nazionali. Alle ore 15:15 allo stadio Zini (diretta Rai) Roma-Juventus assegnerà la Supercoppa 2023, e quindi il primo trofeo della stagione 2023-24. Una partita delicata il cui percorso storico lo abbiamo analizzato nei giorni precedenti.

ROMA-JUVENTUS: I PRECEDENTI

Roma-Juventus di domenica sarà il 19esimo confronto in 6 stagioni. Sono 3 le vittorie Giallorosse: 2-1 nella Coppa Italia 2020-21, poi due successi in campionato, il 3-2 della scorsa Poule Scudetto e il 3-1 di Biella di questa prima parte di stagione. Le vittorie Bianconere ammontano a 13 (9 in Serie A, 1 in Supercoppa e 3 in Coppa Italia, comprese due Finali). I pareggi sono soltanto 2, l’1-1 di Vinovo della Serie A 2020-21, e quello della scorsa Supercoppa, poi vinta dalla Roma ai rigori. 40 i gol segnati dalla squadra piemontese, 20 da quella laziale. Girelli, con 8 reti (una dal dischetto), è nettamente la miglior marcatrice nelle sfide contro la Roma, seguita dalle 5 reti di Bonansea, mentre le migliori marcatrici delle Giallorosse sono Serturini e Andressa Alves, con 3 reti ciascuna (per la brasiliana anche una rete su calcio di rigore, ma non gioca più in Italia).

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Entrambe le squadre hanno chiuso il 2023 con una sconfitta. La Juventus ha ceduto alla Sampdoria nell’unica partita effettivamente toppata a livello corale di questa prima parte di stagione. La Roma ha ceduto al PSG per 3-1 chiudendo un periodo non brillantissimo dal punto di vista fisico e mentale, nel quale ha anche faticato a portare via i 3 punti al Como nell’ultima giornata di A disputata. Le Bianconere hanno svolto il ritiro a Biella, una decisione, come riporta JuventusNews24, “è stata calata dall’alto, squadra e staff tecnico non hanno avuto voce in capitolo“, il che delinea una situazione di allarme per un trofeo da non mancare per dare importanza a questa prima parte di stagione. Più sereno il clima in casa Roma, pur con la massima attenzione a non sbagliare un match fondamentale per confermare il passaggio di consegne.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA-JUVENTUS

Le Bianconere dovrebbero recuperare Julia Grosso, mentre Cristiana Girelli e Barbara Bonansea potrebbero rimanere ancora una volta fuori per via dei propri guai fisici. Potrebbe essere l’ultima chance in bianconero per Amanda Nildén, come riporta JuventusNews24, visto che è molto forte l’interesse del Tottenham nei suoi confronti, e lei sta trovando poco spazio grazie al buonissimo stato di forma di Boattin e Lenzini.

ROMA (4-3-3): Ceasar; Di Guglielmo, Linari, Valdezate, Bartoli; Giugliano, Kumagai, Greggi; Serturini, Giacinti, Haavi. All.: A. Spugna

JUVENTUS (4-3-3): Peyraud-Magnin; Boattin, E. Cascarino, Salvai, Lenzini; Grosso, Gunnarsdóttir, Caruso; Thomas, Cantore, Beerensteyn. All.: J. Montemurro

Arbitro: Silvia Gasperotti di Rovereto (TN)

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480