Roma-Milan 5-2: Giallorosse in finale

Roma-Milan 5-2 stabilisce la finale di Coppa Italia delle Giallorosse contro la Fiorentina, e stando così la classifica del campionato, con le romaniste al comando, sarà con tutta probabilità la finale della prossima Supercoppa. Partita strana quella del Tre Fontane, con le Capitoline padrone assolute del campo per 80 minuti, prima del sussulto d’orgoglio del Milan, poi crollato nel recupero come avvenuto due stagioni fa contro la Juventus.

ELEMENTI IMPRESCINDIBILI: HAAVI, GIUGLIANO, GIACINTI E DI GUGLIELMO

Haavi ormai intoccabile per il gioco Giallorosso: l’esterna norvegese apre il match dopo un gioco di gambe su Soffia e un tiro imprendibile sul palo più lontano. Come al solito, il 90% dell’apporto offensivo è prodotto dai suoi piedi. Imprescindibile anche Giacinti, che pur non essendo nella sua stagione più prolifica, contribuisce comunque alle reti delle compagne, come quando serve a Di Guglielmo la palla del 2-0. Grande crescita dell’esterna di difesa, su cui già Spugna costruì l’asse difensivo empolese. Giugliano suggella con una splendida rete al 65′, simile per fattura a quella di Haavi, che conferma il dominio completo della squadra di casa.

ORGOGLIO MILAN

Il carattere delle Rossonere, come avvenuto già in campionato, esce fuori a risultato ormai compromesso, ma se non altro l’attacco riesce nell’intento di spaventare la difesa avversaria. Ijeh di pallonetto, e poi Laurent in mischia, portano la sfida sul 3-2 che per un attimo fa temere quantomeno il pareggio. Orgoglio tenuto poi a bada da Viens, che in scivolata chiude il risultato, e poi da Feiersinger, che brucia Babb per il 5-2 definitivo. Se non altro Corti ora sa su cosa puntare per il futuro della sua squadra.

IL TABELLINO DI ROMA-MILAN

MILAN (4-3-3): Babb; Soffia, Piga, Mesjasz, Bergamaschi; Mascarello, Grimshaw (72′ Vigilucci); Asllani (46′ Marinelli), Nadim (46′ Laurent), Dompig (72′ Swaby); Stašková (59′ Ijeh). All.: D. Corti

ROMA (4-3-3): Korpela; Bartoli (76′ Viens), Valdezate, Minami, Di Guglielmo; Kumagai, Giugliano (72′ Ciccotti), Greggi (60′ Feiersinger); Pilgrim (61′ Pellegrino Cimò), Giacinti, Haavi (72′ Sønstevold). All.: A. Spugna

Marcatrici: 8′ Haavi (R), 31′ Di Guglielmo (R), 65′ Giugliano (R), 80′ Ijeh (M), 85′ Laurent (M), 90’+2′ Viens (R), 90’+4′ Feiersinger (R)

Ammonizioni: 60′ Grimshaw (M)

Arbitro: Madonia di Palermo (PA)

Note: recupero pt 0′, st 5′

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480