Domenica all’ora di pranzo, lo stadio Tre Fontane torna protagonista in Serie A Femminile. Ecco Roma-Milan, che apre alle 12:30 il secondo dei tre giorni di questa lunga giornata. Una sfida non banale dai molteplici significati, ma soprattutto condita da ex.
ROMA-MILAN: FESTIVAL DELLE EX
Roma-Milan è come sempre una sfida ricca di ex. Oltre a Manuela Giugliano e Valentina Giacinti, tra le fila Giallorosse spicca anche il nome di Camelia Ceasar. Tra le fila rossonere invece, c’è Angelica Soffia, la quale – poco impiegata per la grande concorrenza – può ritagliarsi uno spazio proprio nella sfida più importante. Titolari fisse invece le prime tre, che hanno caratterizzato il Milan di Morace, nella stagione d’esordio assoluta in Serie A.
ROMA-MILAN: I PRECEDENTI
I precedenti di Roma-Milan sono ben 17, suddivisi così: 13 in Serie A, 3 in Coppa Italia (compresa la finale 2020-21) e uno in Supercoppa (semifinale 2021-22). Il Milan è in vantaggio nelle vittorie, 7 a 4, mentre i pareggi sono 5. E pensare che prima della passata stagione, la Roma non aveva mai vinto. Quasi tutte le vittorie delle Giallorosse sono attivate lo scorso anno, 2 nella Prima Fase, una nella Poule Scudetto e una nel controverso ritorno di Coppa Italia. L’altra è giunta proprio nel match di andata, 4-2 il risultato del Vismara.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE
Corti ha sfruttato la pausa per conoscere meglio la sua formazione, per cercare il riscatto dopo la sconfitta nel derby. Ovviamente, l’impresa è ardua, conoscendo il valore di una Roma dal valore internazionale. Il Milan può sfruttare un vantaggio: le Giallorosse potrebbero avere il fiato corto, tra chi rientra dagli impegni internazionali e soprattutto in vista del delicato confronto in Champions League contro il PSG. L’importante per le Rossonere, banalmente, sarà non sbagliare nulla.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-MILAN
ROMA (4-3-3): Korpela; Aigbogun, Linari, Minami, Bartoli; Giugliano, Kumagai, Greggi; Haavi, Viens, Glionna. All.: A. Spugna
MILAN (4-3-3): Giuliani; Árnadóttir, Piga, Swaby, Soffia; Mascarello, Grimshaw; Dompig, Asllani, Laurent; Stašková. All.: D. Corti
Arbitro: Giaccaglia di Jesi (AN)