#RomaTricolore: ecco la matematica

Ripercorriamo il cammino della Roma verso il secondo scudetto consecutivo. Dopo aver visto la stagione regolare, è il momento della Poule Scudetto, che ha regalato il titolo con quattro giornate di anticipo.

RUOLINO DI MARCIA IMPRESSIONANTE

Il calendario ha regalato alle giallorosse il riposo nella prima giornata: da spettatrice interessante, la squadra ha visto il pareggio della Juventus contro l’Inter. Nell’esordio nella Poule, la Roma ha ripreso esattamente da dove aveva lasciato: una vittoria per 3-0 contro il Sassuolo con un vantaggio importante sulle inseguitrici bianconere. La vittoria per 2-1 contro l’Inter ha, di fatto, indirizzato il campionato.

TERZO BIG MATCH VINTO, ADESSO CI SIAMO

Le pochissime speranze della Juventus erano legate ai risultati degli scontri diretti: un mancato successo delle bianconere avrebbe indirizzato in maniera definitiva il titolo alle giallorosse. Nella sfida del “Tre Fontane”, la Roma coglie al fotofinish la terza vittoria stagionale contro le bianconere e chiude ufficiosamente la disputa del campionato. La sfida contro la Fiorentina, al “Viola Park”, regala un punto e nuovamente la porta inviolata. Basta un punto per la matematica vittoria dello scudetto e non servirà neanche scendere in campo: lo stop della Juve, in casa, contro l’Inter regala l’ufficialità: la Roma è Campione d’Italia!

Giuseppe Lenoci
Giuseppe Lenoci
Articoli: 472