Secondo appuntamento con #RomaTricolore, per ripercorrere le fasi che hanno portato al secondo scudetto consecutivo l’AS Roma. Vediamo nel dettaglio il girone di ritorno della stagione regolare.
RIPRENDERE COME AL SOLITO
Il girone di ritorno si apre per le giallorosse con la vittoria di misura contro il Milan; 2-1 il punteggio in favore delle padrone di casa. La sconfitta della Juve contro la Sampdoria nell’undicesima giornata, regala alla Roma un break, sfruttato al meglio: successo per 3-2 in casa del Como Women e allungo a +5. Al “Tre Fontane”, successivamente, è arrivata l’ennesima vittoria per 3-0 contro il Pomigliano.
PRIMO STOP, REAZIONE IMMEDIATA
Dopo ben 12 vittorie consecutive, l’Inter impone il primo stop con un 2-0 che vede le giallorosse non trovare la via del gol per la prima volta in stagione. La Juventus, con il successo di misura contro il Sassuolo, prova a mettere pressione a Giacinti e compagne. Questa risulta la prima difficoltà della stagione per le romane, che reagiscono immediatamente: vittoria per 2-0 contro la Sampdoria e nuovo allungo sulle bianconere, fermate sul 2-2 dalla Fiorentina.
PRIMA IPOTECA SULLO SCUDETTO
Con un vantaggio di cinque punti, la gara tra Roma e Juventus si prospettava un autentico crocevia della stagione: una vittoria delle bianconere avrebbe riaperto le ostilità, mentre un successo giallorosso avrebbe ammazzato il campionato. E così è stato: punteggio replicato come nell’andata e successo per 3-1 che porta la Roma ad un +8. Nelle ultime tre gare, mister Spugna trova tre successi rispettivamente contro Napoli (1-0 in trasferta), Sassuolo (3-0) e Fiorentina (1-0 in trasferta). A fine stagione regolare, la Roma è a quota 51 punti, con il miglior attacco e la miglior difesa: le premesse per trionfare ci sono tutte.