#RomaTricolore: un inizio spumeggiante

L’As Roma ha vinto meritatamente la Serie A Femminile: per le giallorosse è il secondo titolo consecutivo e la dimostrazione di aver costruito una squadra davvero ad alto tasso tecnico. Ripercorriamo il girone di andata della stagione regolare.

CHI BEN COMINCIA

L’approccio al campionato delle giallorosse è stato sicuramente importante: nella partita d’esordio contro il Milan, su un campo complicato, la Roma ha trovato una vittoria con quattro reti. Dopo il pari rossonero, Bartoli e compagne hanno alzato la pressione, firmando l’esordio con un 4-2. Nella prima al “Tre Fontane”, è arrivato un nuovo poker, questa volta ai danni del Como Women. La trasferta di Pomigliano ha visto poi le giallorosse dominare in lungo e in largo: un 5-0 che non ha lasciato motivo di replica. La gara interna contro l’Inter nascondeva tante insidie: anche qui l’ottima difesa e un attacco sempre più in forma, hanno deciso la partita con un 2-0.

UNA MACCHINA DA GOL, SCONTRO DIRETTO DECISIVO

Dopo quattro giornate, la Roma risultava già una vera e propria macchina da gol con 15 gol realizzati. I pronostici per la trasferta di Genova contro la Samp erano tutti a favore della squadra di mister Spugna che, con un altro 5-0, ha dominato le blucerchiate. Nella sesta giornata, la gara più attesa e, sulla carta, più equilibrata: la sfida contro la Juventus, diventata un classico nelle ultime stagioni, in trasferta. La vittoria per 3-1 grazie ad una prestazione corale davvero importante ha permesso alla Roma di creare il primo allungo.

MAI ABBASSARE LA GUARDIA

Con il contemporaneo impegno europeo, per le giallorosse c’era il forte rischio di abbassare la guardia in campionato. Invece, l’attenzione ai dettagli dello staff tecnico e la propensione al lavoro delle ragazze ha permesso di battere con un tennistico 6-0 il Napoli. La trasferta contro il Sassuolo ha regalato altri tre punti con il punteggio di 2-0. Il girone di andata perfetto si è poi concluso con la vittoria per 2-1 contro la Fiorentina. Al 26 novembre, con la conclusione del girone di andata, la classifica vede la Roma con 27 punti (su 27 disponibili), miglior attacco, miglior difesa e un vantaggio di tre punti sulla Juventus.

Giuseppe Lenoci
Giuseppe Lenoci
Articoli: 472