Questa magica Roma di fronte al test più difficile: arriva il Wolfsburg

La Roma Women sembra veramente “magica”, come l’hanno sempre chiamata i suoi tifosi. Ma stavolta c’è da crederci davvero: le ragazze di mister Spugna non conoscono che la vittoria dal 16 settembre, meritando così la testa della classifica di Serie A e arrivando in forma smagliante all’impegno europeo più proibitivo del suo percorso da debuttante in Champions.

IMPEGNO EUROPEO

Al Francioni di Latina arriva infatti il Wolfsburg, spauracchio del girone B e squadra da anni al vertice del calcio femminile europeo. Calcio d’inizio martedì 23 novembre alle ore 21: orfani della squadra maschile omologa, ci si aspetta una grande partecipazione del pubblico giallorosso “in esilio” nell’Agro Pontino.

COME CI ARRIVA IL WOLFSBURG

Le campionesse di Germania in carica fanno meglio della Roma. Incredibile ma vero: il Wolfsburg ha collezionato solo vittorie in tutta la stagione, battendo le rivali del Bayern Monaco lo scorso 23 ottobre e confermandosi saldamente in testa alla classifica del campionato nazionale, in attesa dello scontro diretto con l’Eintracht Francoforte, seconda in classifica. Grazie a una difesa di ferro – 6 gol segnati e 0 subiti in Champions, 23 fatti e 5 presi in Bundesliga – la squadra sassone sta dominando ogni competizione e si presenta solidissima alla partita che vale il primato del gruppo B.

COME CI ARRIVA LA ROMA WOMEN

Come detto, la Roma ha avuto un ottobre e un novembre scintillanti: solo vittorie tra campionato e coppe, con l’ultima sconfitta arrivata per mano della stessa Juventus battuta in Supercoppa lo scorso 5 novembre, a scacciare così gli ultimi fantasmi rimasti per una squadra che fa sognare società e tifosi. In Champions, la Roma Women non è parsa esercitare quel dominio tecnico che traspare in Serie A, ma ha dimostrato di essere squadra, ed è spesso ciò che fa davvero la differenza. La trasferta sul campo del St. Polten ne è la prova: sotto 2-0 a fine primo tempo, le giallorosse hanno ribaltato il risultato, guadagnandosi sul campo il primato nel girone a pari punti con il Wolfsburg e la nomea di matricola terribile del torneo.

Ora, lo scontro diretto in casa. Il pronostico è incerto: prevarrà l’esperienza internazionale o il momento d’oro della compagine di Spugna?

Dario Giannulo
Dario Giannulo
Articoli: 5